Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    iNVENTOR

Predefinito Quotatura profili in lamiera

Salve atutti.
    Chiedevo gentilmente se qualcuno sa come si puo quotare con Solidworks i punti di intersezione tra linee non ortogonali e raggiate tra loro .... mi spiego meglio ...
    Essendo gli angoli delle parti in lamiera raggiati e non a spigolo vivo, avrei la necessità di andare a prendere con la quotatura il punto di intersezione tra due rette, ma fino ad ora con Solidworks non ci sono riuscito.
    Riesco solo se mi disegno manualmente l'estensione delle linee usando lo schizzo., ma non è il massimo ...
    Qualcuno conosce la procedura corretta per quotare le linee di intersezione?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Nella messa in tavola crei un punto * che appartenga alla linea verticale e che appartenga alla linea orizzontale. In tale modo ottieni il punto del falso spigolo che puoi quotare come elemento geometrico.

E' da provare il metodo delle tacche di centratura automatiche configurate con il prolungamento delle rette e creazione puntino. Dovrebbe essere automatico perchè basta che clicchi sul raggio, però non l'ho mai provato se poi ti fa quotare il punto.

Il primo metodo funziona

Comunque è bene quotare lo sviluppo della lamiera, mentre il "piegato" va quotato solo se non si hanno i parametri di sviluppo e in modo sensato, senza usare 1000 quote inutili come vedo nell'esempio allegato da te

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mandorlim Visualizza Messaggio
    Salve atutti.
    Chiedevo gentilmente se qualcuno sa come si puo quotare con Solidworks i punti di intersezione tra linee non ortogonali e raggiate tra loro .... mi spiego meglio ...
    Essendo gli angoli delle parti in lamiera raggiati e non a spigolo vivo, avrei la necessità di andare a prendere con la quotatura il punto di intersezione tra due rette, ma fino ad ora con Solidworks non ci sono riuscito.
    Riesco solo se mi disegno manualmente l'estensione delle linee usando lo schizzo., ma non è il massimo ...
    Qualcuno conosce la procedura corretta per quotare le linee di intersezione?
    Capita spesso.
    Se selezioni un bordo, poi l' altro tenendo premuto Ctrl e e poi vai sullo strumento "punto", esso apparirà all' intersezione risultante.
    Io ho impostato un tasto y sulla mia tastiera così in pochi istanti
    mi trovo il punto dove mi occorre.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    iNVENTOR

Predefinito

Grazie 1000!!!!, ora provo.

Per come è meglio quotare ..... dipende da chi farà il pezzo.... Dalle cave che utilizzeranno per la piegatura, dai coltelli e dai ritiri, ogni officina ha le proprie tabelle ...
    Piutosto è inutile quotare il modello piatto in quanto quasi tutti ti richiedono il modello spiegato in dxf o dwg e poi aggiustano i ritiri nel caso che il metodo di spiegatura da loro usato non corrisponda a quello usato nel cad.

La tavola con le quote di piegautura, serve appunto al piegatore e a chi dovrà fare il controllo ... non sono inutili.

Grazie e ciao

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Concordo, quoto anche io i disegni per il nostro piegatore, quando sono pezzi particolari, gli eseguo una stampa in scala 1:1.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Capita spesso.
    Se selezioni un bordo, poi l' altro tenendo premuto Ctrl e e poi vai sullo strumento "punto", esso apparirà all' intersezione risultante.
    Io ho impostato un tasto y sulla mia tastiera così in pochi istanti
    mi trovo il punto dove mi occorre.
    Citazione Originariamente Scritto da mandorlim Visualizza Messaggio
    Grazie 1000!!!!, ora provo.

Per come è meglio quotare ..... dipende da chi farà il pezzo.... Dalle cave che utilizzeranno per la piegatura, dai coltelli e dai ritiri, ogni officina ha le proprie tabelle ...
    Piutosto è inutile quotare il modello piatto in quanto quasi tutti ti richiedono il modello spiegato in dxf o dwg e poi aggiustano i ritiri nel caso che il metodo di spiegatura da loro usato non corrisponda a quello usato nel cad.

La tavola con le quote di piegautura, serve appunto al piegatore e a chi dovrà fare il controllo ... non sono inutili.

Grazie e ciao
    Il punto che ti ha segnalato Mike si chiama virtual sharp e puoi definire nelle opzioni l'aspetto di default di tale entità.