Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Solidworks vs Inventor

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor

Predefinito Solidworks vs Inventor

Ciao a tutti volevo chiedervi un informazione, da poco ho finito di frequentare un corso di Inventor 2012, però forse devo fare un periodo di stage in un'azienda che usa solidworks da come mi è stato detto. Volevo sapere: i comandi di Inventor e Solidworks sono tanto diversi?
    Qual'è l'ultima versione di Solidworks che assomiglia di più ad Inventor 2012?
    Esistono tante differenze tra questi due programmi?Quali?
    Oppure sapreste spiegarmi e sintetizzarmi i pro e i contro di solidworks?
    C'è qualcosa che non si può fare?
    Per esempio che file si posso aprire o salvare con Solidworks? caricabili su Autocad o su Inventor direttamente?
    Grazie ciao a tutti aspetto risposta

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AlessioOvo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti volevo chiedervi un informazione, da poco ho finito di frequentare un corso di Inventor 2012, però forse devo fare un periodo di stage in un'azienda che usa solidworks da come mi è stato detto. Volevo sapere: i comandi di Inventor e Solidworks sono tanto diversi?
    Qual'è l'ultima versione di Solidworks che assomiglia di più ad Inventor 2012?
    Esistono tante differenze tra questi due programmi?Quali?
    Oppure sapreste spiegarmi e sintetizzarmi i pro e i contro di solidworks?
    C'è qualcosa che non si può fare?
    Per esempio che file si posso aprire o salvare con Solidworks? caricabili su Autocad o su Inventor direttamente?
    Grazie ciao a tutti aspetto risposta
    I concetti di base sono molto simili, sono entrambi CAD parametrici. Ogni casa ha poi scelto strategie diverse per lo sviluppo del proprio prodotto.
    Per quanto ho visto ritengo che Inventor sia ancora un po' all'inseguimento in quanto trovo che non sia al livello di solidworks.
    Il problema è che per parecchie cose non ci sono proprio i comandi, anche funzioni banali ma che nel quotidiano aiutano.
    Alla presentazione delle product design suite 2012 ho visto tutti comandi che in swx ci sono da anni.

Tornando alle tue domande le feature sono pressapoco le stesse, sia in modellazione che in tavola.
    Ritengo che il workflow in swx sia più intuitivo in quanto il software ti propone via proprety manager e menù pop un quello che ti serve e che puoi fare. In quel momento.
    Swx ha più vincoli di schizzo ed una migliore gestione delle entità via proprety manager
    Swx gestisce megli l'ambiente multibody e permette di eseguire progetti finiti senza passare per gli assembly, questo in molti casi fa risparmiare tempo
    La gestione delle superfici di swx è molto migliore e le superfici non servono solo a fare stile.
    Swx gestisce meglio, soprattutto dal punto di vista grafico, i grandi assiemi.
    Swx ha maggiori possibilità negli accoppiamenti di assieme
    Swx non si vincola ai progetti, tutti i files del tuo archivio sono disponibili sempre e subito con i diritti che hai impostato in Windows. Nel caso di progetti con più utenti senza pdm troverai una gestione migliore.
    La tavola di swx mi sembra più completa, ma non sono ancora arrivato in fondo alla tavola di Inventor.
    Complessivamente swx mi sembra più stabile, non ho mai avuto problemi di stabilita della gravità che hanno avuto miei colleghi con Inventor.
    Swx permette un'ottima gestione di assiemi topdown, Inventor non proprio...

Inventor ha una grafica + accattivante
    Inventor da un'ottima libreria compresa con il CAD
    Inventor costa meno, se preso da solo sui 4500 contro i 6500 di swx
    Inventor ha una migliore visione dei vincoli di schizzo, c'è un'ottima possibilità di filtro assente in swx.
    In Inventor funziona bene il comando deriva con il quale risulta molto semplice semplificare gli asm, in swx un comando diretto paragonabile a questo non esiste.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    (cut)
    Alla presentazione delle product design suite 2012 ho visto tutti comandi che in swx ci sono da anni.
    (cut)
    Non ne hai fatto menzione, ma in INV come sono messi con le configurazioni di parti e assiemi?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Non ne hai fatto menzione, ma in INV come sono messi con le configurazioni di parti e assiemi?
    Non esistono così come intese in swx e questa è una grossa lacuna. Nelle parti e negli assiemi tradizionali esiste solo l'equivalente degli stati di visualizzazione.
    Per creare delle configurazioni devi utilizzare solo iparts e iassembly con tabelle. Non so quanto queste iparts e iassembly risultino poi gestibili, ma credo che si possano trattare come parti e assiemi normali.
    Tra poco lo saprò perchè è un argomento che devo approfondire per svolgere un progetto.
    Se vuoi un parallelo anche con proe puoi creare config solo tramite family table.
    Di mancanze di piccola entità ce ne sono parecchie altre, ad esempio quando estrudi non esiste la,condizione di inzio così come in swx, la gestione dello spazio in asm è parecchio,più spartana, ecc....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor

Predefinito

Non esistono così come intese in swx e questa è una grossa lacuna. Nelle parti e negli assiemi tradizionali esiste solo l'equivalente degli stati di visualizzazione.
    Per creare delle configurazioni devi utilizzare solo iparts e iassembly con tabelle. Non so quanto queste iparts e iassembly risultino poi gestibili, ma credo che si possano trattare come parti e assiemi normali.
    Tra poco lo saprò perchè è un argomento che devo approfondire per svolgere un progetto.
    Se vuoi un parallelo anche con proe puoi creare config solo tramite family table.
    Di mancanze di piccola entità ce ne sono parecchie altre, ad esempio quando estrudi non esiste la,condizione di inzio così come in swx, la gestione dello spazio in asm è parecchio,più spartana, ecc....
    Sono molto utili e facili da usare le iparts e iassembly di Inventor due clic e modifichi tutto, sono usate poco cmq solo per cambiare poche dimensioni se no poi e molto complicato gestirle...
    Voto 9 ad inventor riguardo la meccanica,idraulica 8, e 6 per l'elettrico, la pneumatica mi è ancora sconosciuta su Inventor o almeno in libreria non esiste manco un attuatore ecc... Poi c'è il fusion provalo ad usare se ti capita che è divertentissimo per la modellazione, sembra di lavorare il vetro soffiato.Aaaahhh

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor

Predefinito

Sono molto utili e facili da usare le iparts e iassembly di Inventor due clic e modifichi tutto, sono usate poco cmq solo per cambiare poche dimensioni se no poi e molto complicato gestirle...
    Voto 9 ad inventor riguardo la meccanica,idraulica 8, e 6 per l'elettrico, la pneumatica mi è ancora sconosciuta su Inventor o almeno in libreria non esiste manco un attuatore ecc... Poi c'è il fusion provalo ad usare se ti capita che è divertentissimo per la modellazione, sembra di lavorare il vetro soffiato.Aaaahhh
    P.s. dimenticavo gia che cmq sono ancora alla base di Inventor e Solidworks avresti qualche progetto in pdf da provarli a creare su entrambi i programmi?
    tipo questo che ho trovato sul web quasi completo?lo allego se riesco
    Ultima modifica di cacciatorino; 16-05-2012 alle 21: 54 Motivo: Eliminazione allegato in quanto materiale protetto da copyright

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Il punto è che in swx o creo tutte le parti e gli assiemi possono essere configurati tramite tabella, non devi creare una parte apposta.
    Inoltre le configurazioni di swx sono molto, molto pratiche e riesci spesso in 2 minuti a creare la variante al volo senza spendere tempo in tabelle e ragionamenti.

I progetti già fatti che ho non sono di mia proprietà, sono dei miei clienti e pertanto non divulgabili.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Insomma non proprio, in pro/E hai oltre le family table, le rappresentazioni semplificate, gli snapshot ed anche le flessibilità.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Insomma non proprio, in pro/E hai oltre le family table, le rappresentazioni semplificate, gli snapshot ed anche le flessibilità.
    Lascia perdere Pat, è una guerra persa, sono convinti di avere un CAD, invece hanno un CAX
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Lascia perdere Pat, è una guerra persa, sono convinti di avere un CAD, invece hanno un CAX
    Sti Cax! :-)
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima