Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: problema quote

Utente Junior L'avatar di Alerm
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    osservologo
    Regione
    Lazio
    Software
    solidworks 2017

Predefinito problema quote

Mi capita una cosa strana da un po di tempo e forse non ci ho mai fatto caso prima oppure non mi e' mai capitato.
    Mentre lavoro su due disegni contemporaneamente se definisco le quote su un piano di un disegno,poi passo all'altro modifico le quote anche a questo,e torno sul primo mi succede che alcune quote non sono piu modificabili.
    Provo a cancellare il tratto per ricrearlo ma niente la quota una volta definita non e' piu modificabile con doppio clic.
    Secondo voi e' un problema del software oppure si rendono le quote fisse in automatico per qualche motivo?
    Eppure il simbolo quota fissa non mi appare!

Utente Standard L'avatar di eboss
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012

Predefinito

Non è modificabile oppure è perchè hai instant 3D attivo e quindi la modific ae diretta e non ti apre il pop up di modifica classico?
    se si deve fare facciamolo bene

Iscritto dal
    2012
    Professione
    osservologo
    Regione
    Lazio
    Software
    solidworks 2017

Predefinito

No infatti non mi appare nemmeno il pop up classico che solitamente apro con doppio clic
    Compare solo il menu' a sinistra delle proprieta' se clicco sulla quota
    Pero' Istant 3D non e' attivo

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alerm Visualizza Messaggio
    Mi capita una cosa strana da un po di tempo e forse non ci ho mai fatto caso prima oppure non mi e' mai capitato.
    Mentre lavoro su due disegni contemporaneamente se definisco le quote su un piano di un disegno,poi passo all'altro modifico le quote anche a questo,e torno sul primo mi succede che alcune quote non sono piu modificabili.
    Provo a cancellare il tratto per ricrearlo ma niente la quota una volta definita non e' piu modificabile con doppio clic.
    Secondo voi e' un problema del software oppure si rendono le quote fisse in automatico per qualche motivo?
    Eppure il simbolo quota fissa non mi appare!
    Forse sono di coccio, ma da quello che scrivi si capisce ben poco, praticamente niente.
    Intanto cosa vuol dire "disegni" . In SWX hai parti, assiemi, tavole2d. Lavori quindi contemporaneamente su cosa? Due sketch della stessa parte? Lo ketch del file di parte aperto e il medesimo della parte inserita in un assime? Non credo ti riferisca alle tavole 2d, che per inciso sarebbero quanto di più paragonabile a quelli che tu chiami "disegni".
    Altra cosa: cos'è il simbolo di quota fissa? Le quote sono guida (nere) o guidate (grige). di fisse,almeno io, non ne conosco. Fisso è un vincolo che puoi mettere alle entità di sketch (simbolo dell'ancora) o alle parti nell'assieme.
    Se la quota non puoi modificarla è perchè e una quota guidata, ovvero l'elemento che vuoi quotare è già definito dalle relazioni con quelli circostanti.
    Posta un'immagine o spiegati meglio, molto meglio... e probabilmente ne veniamo a capo.

Bisognerebbe che ti mettessi nei panni di chi ti legge. Provaci e vedrai che per interpretare quello che scrivi serve la boccia di cristallo
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2012
    Professione
    osservologo
    Regione
    Lazio
    Software
    solidworks 2017

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Forse sono di coccio, ma da quello che scrivi si capisce ben poco, praticamente niente.
    Intanto cosa vuol dire "disegni" . In SWX hai parti, assiemi, tavole2d. Lavori quindi contemporaneamente su cosa? Due sketch della stessa parte? Lo ketch del file di parte aperto e il medesimo della parte inserita in un assime? Non credo ti riferisca alle tavole 2d, che per inciso sarebbero quanto di più paragonabile a quelli che tu chiami "disegni".
    Altra cosa: cos'è il simbolo di quota fissa? Le quote sono guida (nere) o guidate (grige). di fisse,almeno io, non ne conosco. Fisso è un vincolo che puoi mettere alle entità di sketch (simbolo dell'ancora) o alle parti nell'assieme.
    Se la quota non puoi modificarla è perchè e una quota guidata, ovvero l'elemento che vuoi quotare è già definito dalle relazioni con quelli circostanti.
    Posta un'immagine o spiegati meglio, molto meglio... e probabilmente ne veniamo a capo.

Bisognerebbe che ti mettessi nei panni di chi ti legge. Provaci e vedrai che per interpretare quello che scrivi serve la boccia di cristallo
    Per disegni anche se tecnicamente scorretto intendevo schizzi
    Per simbolo di quota fissa intendevo fissare un tratto su uno schizzo,vincolarlo,dopodiche una volta fissato appare nello schizzo il relativo simbolo.
    Sono stato molto generico giustamente chiedo venia
    Cmq a quanto pare ho provato poco fa a riavviare il programma lavorando su uno schizzo per volta e il problema non si presenta

Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012

Predefinito

Sei sicuro che instant 3D è disabilitato e che non si tratta di una quota guidata come chiesto da "marcof"?
    Che versione di solidworks hai installato?
    Comunque sia dovresti almeno nell'albero delle feature a dx poter cambiare il valore della quota?
    Quando cerchi di modificare il valore della quota sei in modifica schizzo o lo fai con schizzo "non in modifica"
    Fai anche la prova attivando instant 3D e vedi se cliccando sulla quota entri in modifica del testo della quota direttamente...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista e Disegnatore meccanico
    Regione
    Campania- Frignano (Ce)
    Software
    Solidwork, Catia V5, Inventor

Predefinito

Alerm
    Forse satai lavorando nella creazione di parti e penso che lavori su due schizzi diversi nello stesso albero delle funzioni. Quando intervieni su uno schizzo devi renderlo modificabile con il tasto destro del Mause, modifichi uno alla volta gli schizzi ed esci e la geometria si ricostruisce.

Iscritto dal
    2012
    Professione
    osservologo
    Regione
    Lazio
    Software
    solidworks 2017

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eboss Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che instant 3D è disabilitato e che non si tratta di una quota guidata come chiesto da "marcof"?
    Che versione di solidworks hai installato?
    Comunque sia dovresti almeno nell'albero delle feature a dx poter cambiare il valore della quota?
    Quando cerchi di modificare il valore della quota sei in modifica schizzo o lo fai con schizzo "non in modifica"
    Fai anche la prova attivando instant 3D e vedi se cliccando sulla quota entri in modifica del testo della quota direttamente...

No instant 3D e' disabilitato
    In effetti sembra come se fosse una quota guidata ma non lo e',e ho notato che se provo a cambiarne il valore nell albero delle feature e' modificabile
    Ma se faccio doppio clic sul tratto non appare il pop up modifica
    La versione SW e' la 2011
    Il valore cmq cerco di modificarlo da modifica schizzo
    Faccio la prova attivando Instant 3D

Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alerm Visualizza Messaggio
    No instant 3D e' disabilitato
    In effetti sembra come se fosse una quota guidata ma non lo e',e ho notato che se provo a cambiarne il valore nell albero delle feature e' modificabile
    Ma se faccio doppio clic sul tratto non appare il pop up modifica
    La versione SW e' la 2011
    Il valore cmq cerco di modificarlo da modifica schizzo
    Faccio la prova attivando Instant 3D
    Mi pare di ricordare che qualche volta è capitato anche a me con le prime release della 2011. Ma poi mi sembra siano arrivati alla 2011 sp.5 e non ho più riscontrato quei problemi...

Presumo se hai la 2011 avrai l'ultimo sp?

Iscritto dal
    2012
    Professione
    osservologo
    Regione
    Lazio
    Software
    solidworks 2017

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eboss Visualizza Messaggio
    Mi pare di ricordare che qualche volta è capitato anche a me con le prime release della 2011. Ma poi mi sembra siano arrivati alla 2011 sp.5 e non ho più riscontrato quei problemi...

Presumo se hai la 2011 avrai l'ultimo sp?
    No purtroppo SP3
    Dovrei cercare di procurarmi l'ultimo SP magari e' un bug del software in questa release?

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima