Salve a Tutti..

Premetto che sono alle prime armi con catia ed avrei un problemino con la mia prima analisi fem.

Vi spiego brevemente..

Ho simulato un Piatto di diametro A che è calettato su di una albero con diamatro anche esso A..

L'albero ha una sua rotazione intorno all'asse z ed il piatto è vincolato come se fosse bullonato all'albero..quindi se gira l'albero gira anche il piatto (sempre attorno a z)..

2 domande

1) come vincolo il piatto all'albero (non in ambiente assembly) ma in ambiente Analysis? io ho usato il vincolo di contatto selezionando come riferimento il vincolo di contatto di superficie che avevo creato in ambiente assembly e poi ovviamente riportato in analysis...(Giusto?)

2) se impongo ora la rotazione...COPPIA..Mi dice di scegliere il riferimento (ed ho scelto l'albero) e poi ovviamente l'asse di rotazione.......
questo ora è il problema..nn mi fa selezionare in nessun modo l'asse di rotazione ....logicamente attorno a z...ed inoltre ci sta un vincolo di coincidenza derivante dall'ambiente assembly...quindi pensavo lo avessi trovato subito ma invece.........

VI PREGO...AiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiAssieme.jpg