Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Credo che la situazione sia chiara a tutti, ora si possono stemperare i toni e rilassarsi....
    Buone vacanze a tutti... io sto per partire... e voi ???
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    SolidWorks 2012 4.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Credo che la situazione sia chiara a tutti, ora si possono stemperare i toni e rilassarsi....
    Buone vacanze a tutti... io sto per partire... e voi ???
    certo certo, solo che mi ha dato noia esser stato attaccato così senza neanche sapere la cosa come stava e soprattutto dare giudizi non conoscendo i fatti. E chiedo scusa per aver usato un termine offensivo. Bon per te Mike che stai per partire e buone vacanze.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilmirkino Visualizza Messaggio
    certo certo, solo che mi ha dato noia esser stato attaccato così senza neanche sapere la cosa come stava e soprattutto dare giudizi non conoscendo i fatti. E mi dispiace aver usato un termine offensivo. Bon per te Mike che stai per partire e buone vacanze.
    Diciamo che siete stati abbastanza incauti .
    Marco si è abbastanza incaxxato perchè purtroppo qui dentro ne passa tantissima di gente "furba" che chiede cose "singolari" e siamo un pò stanchi di dover star sempre a raccontare "la rava e la fava" sempre sulle stesse cose.

Chi usa software da tanti anni (e anche chi li usa da poco dovrebbe saperlo) sa benissimo che è illegale utilizzare per lavoro licenze uso studenti o file generati da tali licenze.
    Teoricamente potresti dirmi che non è colpa vostra ma del vostro "fornitore".
    La legge non ammette ignoranza in tal senso e siccome quando avete aperto i file vi siete sicuramente accorti che c'era il "cappellino", se vi beccano non potrete dire "non lo sapevamo".

Se vi scopre la GDF vi porta dritti davanti ad un giudice per spiegare cosa realmente sia successo e ti garantisco che non ve la cavate con una multa.

Il consiglio è pertanto di eliminare al più presto dai vostri archivi tutti i documenti generati da licenze studenti ... se vi prendono vi fanno saltare come i birilli sulla pista da bowling.
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Invito tutti alla calma e a parlare come si deve, al prossimo intervento offensivo o sgarbato chiudo la discussione e stop.
    Per come la penso io marcof sta esprimendo un concetto corretto in modo sbagliato e mi spiego meglio:
    se l'università vuole fare progettazione e dare dei disegni o dei modelli promessi come utilizzabili in ambito commerciale DEVE dotarsi di una licenza commerciale, una accadameci non è fatta per questo.
    Cercare di trasformare questi file equivale a contraffarre il software, questo è vero. Anch'io riusicrei ad abbassare il costo ora del mio studio di 5 euro se pagassi le licenze 100 euro.
    Chi si pone sul mercato (in questo caso l'università) con delle lic accademiche sbaglia e dovrebbe mettere in chiaro che i modelli dovrebbero essere rifatti per poter essere utilizzati.
    Poi non sono un avvocato, ma a mio parere è giusto che debbano essere rifatti, se si sapeva fin dall'inizio che i modelli dovevano essere utilizzati per la produzione a mio parere è l'niversità che per ottemperare ai suoi obblighi dovrebbe provvedere alla conversione e cioè acquistare una li e rifare il tutto.
    Per chi paga il software (come me) è molto fastidioso sapere che ci sono persone che lavorano (di fatto l'università ha reso un lavoro) senza pagare allo stesso prezzo gli strumenti. Non faccio distinzione tra chi utilizza in modo fraudolento le student e chi scarica dal mulo i softwares.
    Penso sia per questo che marcof si scaldi molto (lo invito nuovamente alla calma).
    Se voi non eravate al corrente... non c'è rimedio, li dovete rifare e sarete più accorti la prossima volta....
    Resto dell'opinione che l'univ. non sia stata corretta nei vostri confronti (da quanto leggo).

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    SolidWorks 2012 4.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Diciamo che siete stati abbastanza incauti .
    Marco si è abbastanza incaxxato perchè purtroppo qui dentro ne passa tantissima di gente "furba" che chiede cose "singolari" e siamo un pò stanchi di dover star sempre a raccontare "la rava e la fava" sempre sulle stesse cose.

Chi usa software da tanti anni (e anche chi li usa da poco dovrebbe saperlo) sa benissimo che è illegale utilizzare per lavoro licenze uso studenti o file generati da tali licenze.
    Teoricamente potresti dirmi che non è colpa vostra ma del vostro "fornitore".
    La legge non ammette ignoranza in tal senso e siccome quando avete aperto i file vi siete sicuramente accorti che c'era il "cappellino", se vi beccano non potrete dire "non lo sapevamo".

Se vi scopre la GDF vi porta dritti davanti ad un giudice per spiegare cosa realmente sia successo e ti garantisco che non ve la cavate con una multa.

Il consiglio è pertanto di eliminare al più presto dai vostri archivi tutti i documenti generati da licenze studenti ... se vi prendono vi fanno saltare come i birilli sulla pista da bowling.

Grazie Maxopus per il chiarimento e il consiglio. Non sapevamo di andare in contro a queste cose e lungi da me creare o fare dei casini. Mi piace collaborare ed essere d'aiuto. Posso capire marcof che si sia arrabbiato perchè ci sono tanti furbetti, però dovete capire anche come mi sono sentito trattato io che è dal 2001 che compriamo e rinnoviamo annulamente le licenze di SW (tranne la 2010) e sono stato attaccato. Ripeto, è stato commissionato un lavoro all'università, e sono venuti fuori questi file di "versione educativa" ma mai avremmo pensato a così tante beghe. Poco furbi noi che non ci siamo informati per bene. Sicuramente ridisegneremo tutto quanto, perchè è inutile pagare migliaia di euro per le licenze e poi rischiare sanzioni per lavori non fatti da noi. Mi scuso con marco per aver utilizzato una brutta parola, ma stamani, appena sveglio, quando ho visto quello che aveva scritto, non ho dato modo al mio neurone di svegliarsi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    SolidWorks 2012 4.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Invito tutti alla calma e a parlare come si deve, al prossimo intervento offensivo o sgarbato chiudo la discussione e stop.
    Per come la penso io marcof sta esprimendo un concetto corretto in modo sbagliato e mi spiego meglio:
    se l'università vuole fare progettazione e dare dei disegni o dei modelli promessi come utilizzabili in ambito commerciale DEVE dotarsi di una licenza commerciale, una accadameci non è fatta per questo.
    Cercare di trasformare questi file equivale a contraffarre il software, questo è vero. Anch'io riusicrei ad abbassare il costo ora del mio studio di 5 euro se pagassi le licenze 100 euro.
    Chi si pone sul mercato (in questo caso l'università) con delle lic accademiche sbaglia e dovrebbe mettere in chiaro che i modelli dovrebbero essere rifatti per poter essere utilizzati.
    Poi non sono un avvocato, ma a mio parere è giusto che debbano essere rifatti, se si sapeva fin dall'inizio che i modelli dovevano essere utilizzati per la produzione a mio parere è l'niversità che per ottemperare ai suoi obblighi dovrebbe provvedere alla conversione e cioè acquistare una li e rifare il tutto.
    Per chi paga il software (come me) è molto fastidioso sapere che ci sono persone che lavorano (di fatto l'università ha reso un lavoro) senza pagare allo stesso prezzo gli strumenti. Non faccio distinzione tra chi utilizza in modo fraudolento le student e chi scarica dal mulo i softwares.
    Penso sia per questo che marcof si scaldi molto (lo invito nuovamente alla calma).
    Se voi non eravate al corrente... non c'è rimedio, li dovete rifare e sarete più accorti la prossima volta....
    Resto dell'opinione che l'univ. non sia stata corretta nei vostri confronti (da quanto leggo).
    Approvo in pieno quello che hai detto, e come ho scritto nel post sopra, siamo stati incauti noi a non aver approfondito la questione universitaria. La prossima volta sapremo come fare.
    grazie e scusate per la polemica.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

A questo punto faccio una risposta unica quotando vari post di "ilmirkino" ma mi ci vuole una premessa.
    La premessa è questa: avevo visto giusto! nonostante chi chiede info o aiuto si guarda bene dall'esporre con chiarezza e in maniera completa le problematiche nel 90% dei casi.
    Sottoscrivo perciò tutto quello che ho scritto nel post n°17, sia nei contenuti che nella forma.
    Ho letto 16 post inerenti la ricerca da parte di "Roccolaser" e "Ilmirkino" di un metodo per craccare dei file ottenuti da licenza studente che, trovandosi in ambiente lavorativo, sono illeciti e su questo non ci sono altre discussioni da fare. Punto.
    Ho quindi scritto quello che dovevo scrivere e che in maneira edulcorata è stato poi scritto di seguito da tutti gli altri partecipanti alla discussione.
    Ora, tutte queste premure per scrivere dandosi del "voi" come se fossimo sempre al the delle dame orsoline francamente per me sono fuori luogo, quindi io continuerò, quando lo riterrò necessario, a scrivere col tono che riterrò opportuno.
    Eravamo in un thread che viola il regolamento del fourm; non c'era niente per cui essere gentili. Nonostante ciò, io, non ho dato del malato di mente a nessuno.
    Ci sono voluti però 36 post per arrivare alle conclusioni (anche da parte di "ilmirkino") che avevo espresso nel post 17.
    E tutti questi post si sono resi necessari perchè ci si attacca alla forma anzichè alla sostanza, ovvero bastava che "ilmirkino" che evidentemente non è stupido, non facesse il risentito sapendo benissimo di avere torto.

E adesso veniamo alle risposte cui avevo accentato, che non mi piace lasciare le cose a metà...

ma come ragioni? Sfruttare il lavoro di studenti? Sono convenzioni che lo Stato fa per agevolare i neo-laureati: loro imparano un po' il mestiere sul campo e le aziende investono
    Ragiono in maniera estremamente lucida e lineare, puoi credermi sulla parola. Ragiono in maniera così lucida che alla fine hai confermato quello che avevo scritto nel post 17. Ragiono anche come uno che legge gli agreement delle licenze software e che sa benissimo, come lo sai tu, che avete commissionato un lavoro che è stato eseguito un maniera illegale, utilizzando software per uso didattico, per il quale il fornitore si è fatto pagare e voi avete pagato senza accertarvi della regolarità di quanto ricevuto. Uno dei reati coinvoilti nella vostra commessa si chiama incauto acquisto che nei casi più gravi sfocia nella ricettazione.

Ho già chiesto all'assistenza la procedura per la conversione, ma hanno detto che non esiste, o per lo meno, non lo vogliono dire.
    siete fortunati che non avete a che fare con Siemens... ad una richiesta analoga credo che, giustamente per'altro, avrebbero fatto a voi e al professorone che era a capo del progetto, un sedere come un capanno.

Poi, scusa, cosa sono tutte queste minacce?
    Quelle della segnalazione alla GdF non erano assolutamente minacce, erano promesse. Puoi credermi sulla parola.
    Poi hai cambiato registro e, a dispetto del mio avatar, non sono uno che serba rancori. Però sono uno che non fa tanti inutili giri di parole e prima di scrivere collego il cervello.

mi ha dato noia esser stato attaccato così senza neanche sapere la cosa come stava e soprattutto dare giudizi non conoscendo i fatti.
    come puoi ben vedere le cose stavano invece esattamente come avevo scritto io: volevate usare per scopi commerciali dei file creati da licenze studenti. Quando hai scritto la frase qui sopra sapevi che le cose erano così però hai insistito nella tua posizione. Sembro rincoglionito, ma leggo attentamente, capisco perfettamente quello che leggo e soprattutto ricordo con precisione la consecutio dei vari dialoghi.

E chiedo scusa per aver usato un termine offensivo.
    scuse accettate.

Posso capire marcof che si sia arrabbiato perchè ci sono tanti furbetti, però dovete capire anche come mi sono sentito trattato io che è dal 2001 che compriamo e rinnoviamo annulamente le licenze di SW (tranne la 2010) e sono stato attaccato.
    Non ha nessuna importanza che le vostre licenze siano regolari. Avete commissionato un lavoro che è stato fatto illegalmente cercando comunque di utilizzare i file per scopi commerciali "ripulendolo" dai watermark.
    Quindi ho attaccato esattamente il comportamenteo che c'era da attaccare. Il resto è mirror climbing e in tribunale vi contesterebbero esattmente (o di più) quello che vi ho contestato io.

Mi scuso con marco per aver utilizzato una brutta parola
    sono cose che capitano. Scuse accettate e pietra sopra.

P.S. vedo che spesso sfugge il concetto che trattare di argomenti del genere è pericoloso innanzitutto per il forum, che potrebbe essere oggetto di proteste o peggio da parte delle software house.
    E il forum è di tutti, quindi c'è poco da cinguettare, essere cortesi e farsi le riverenze.

P.P.S. A proposito di "Roccolaser", che è poi il primo che ha aperto la questione della licenza studenti: vedo che sta tenendo un profilo molto basso, proprio rasoterra, e si guarda bene dallo specificare come mai ha a che fare con licenze studenti, essendo lui un artigiano.
    Ma forse è troppo impegnato a chiedere l'ennesimo aiuto, avendo scambiato il forum con un help desk. Non ho nè tempo nè voglia per andarmi a leggere i suoi 175 post e vedere in quanti ha scritto per dare una risposta in aiuto ad altri utenti perchè ho paura di sapere già il risultato.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    SolidWorks 2012 4.0

Predefinito

Pietra sopra anche per me e senza rancore. Abbiamo agito in buona fede (sbagliando e rischiando grosso). La prossima volta staremo più cauti. Buon week-end

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roccolaser Visualizza Messaggio
    salve ragazzi vi volevo chiedere una cosa, ma vi è mai capitato che quando stampo in basso a sinistra spunta, Solo uso accademico? c'è un modo per togliere quella scritta?
    I file creati con queste versioni dovrebbero essere generati per esercitarsi con il cad avendo i requisiti richiesti da tale versione e cioè bisogna essere studenti o una scuola,
    I files ad uso accademico non possono essere utilizzati per scopi commerciali, il loro utilizzo in questi casi equivale ad utilizzare software contraffatto.
    Pertanto se vengono trovati files accademici all'interno di progetti commerciali pagati ad un fornitore, vi consiglio di chidere al vostro fornitore di fornirvi files regolari e in caso di rifiuto vi consiglio di rivolgervi alla GDF segnalando l'irregolarità.

Sottolineo che non è possibile e non è legale convertire files generati con le student edition, nemmeno pagando e nemmeno passando per l'assistenza.

• Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti