Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito Come realizzare un telaio

Ciao a tutti,
    volevo dilettarmi per hobby nella progettazione 3d di un telaio per un kart cross (una specie di buggy) e mi chiedevo con che strumento fosse meglio farlo in solid edge. Il telaio sarebbe in traliccio di tubi, alcuni a sezione circolare altri a sezione quadrata, quindi avevo epnsato a una di queste soluzioni:
    1) realizzare ogni singolo elemento come .par e poi assemblarli insieme, sfruttando le feature d'assieme per tagliare le varie parti nei punti di giunzione con gli angoli che desidero;
    2) realizzare tutto in un unico blocco direttamente in .par come serie di estrusioni;
    3) (SE ESISTE) sfruttare uno strumento che, una volta dato un percorso e una sezione, realizzi l'estrusione; so che qualcosa di simile esiste, ed è l'estrusione loft, ma ricordo che tempo fa avevo visto da qualche parte un tutorial dove, in un modo semplicissimo si realizzava direttamente nell'assieme e poteva esser modificato altrettanto semplicemente. Purtroppo non riesco più a trovarlo, quindi mi chiedevo se qualcuno sapesse di uno strumento del genere e me lo potesse indicare.

Che soluzione mi consigliereste tra le 3? La più indicata, proprio perchè l'ho vista, mi sembra la terza, ma come ho detto non ricordo come funzioni.

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

La cosa migliore per poi avere un codice per ogni pezzo è la soluzione 1. Io non userei le feature d'assieme, troppo pesanti. Io userei le copie delle parti per realizzare ciascun tubolare di forma corretta, con scavi, ecc.
    La 2 sconsigliata.
    La 3 si può fare, dipende dalla tua licenza. Io sono alla 20 (alla ST4 ma non le ho mai usate quelle superiori alla 20). C'è una funzione per realizzare le intelaiature da schizzo.
    Io non lo uso quasi mai perché i miei clienti vogliono poi ogni pezzo codificato e, nella funzione telaio, ciò non è possibile.
    Ciao

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guido.bonalumi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo dilettarmi per hobby nella progettazione 3d di un telaio per un kart cross (una specie di buggy) e mi chiedevo con che strumento fosse meglio farlo in solid edge. Il telaio sarebbe in traliccio di tubi, alcuni a sezione circolare altri a sezione quadrata, quindi avevo epnsato a una di queste soluzioni:
    1) realizzare ogni singolo elemento come .par e poi assemblarli insieme, sfruttando le feature d'assieme per tagliare le varie parti nei punti di giunzione con gli angoli che desidero;
    2) realizzare tutto in un unico blocco direttamente in .par come serie di estrusioni;
    3) (SE ESISTE) sfruttare uno strumento che, una volta dato un percorso e una sezione, realizzi l'estrusione; so che qualcosa di simile esiste, ed è l'estrusione loft, ma ricordo che tempo fa avevo visto da qualche parte un tutorial dove, in un modo semplicissimo si realizzava direttamente nell'assieme e poteva esser modificato altrettanto semplicemente. Purtroppo non riesco più a trovarlo, quindi mi chiedevo se qualcuno sapesse di uno strumento del genere e me lo potesse indicare.

Che soluzione mi consigliereste tra le 3? La più indicata, proprio perchè l'ho vista, mi sembra la terza, ma come ho detto non ricordo come funzioni.
    Quello che vuoi fare lo puoi disegnare nell'ambiente "strutture" in assembly. Disegni il tuo scheletro del telaio e ad esso fai poi scorrere una sezione che vuoi creata in precedenza. Cerca "frame" o "strutture" e vedrai che trovi le risposte. ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)