Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    tecnico\installatore\manutentore
    Regione
    Bologna
    Software
    solid edge v20

Predefinito problema con la funzione "Hole" su superficie Sweep

Salve a tutti e grazie dell'attenzione!
    Sto disegnando una boa con solid edge, e devo creare un foro (corrispondente al cerchio visibile nel piano interno alla struttura circolare) nella parte disegnata con la funzione Sweep (il parallelepipedo al centro della parte circolare). Fatta tutta la procedura, al momento di decidere il verso (ossia da che lato asportare il materiale) ill sw mi dice che le scelte selezionate non asporteranno un bel niente. Allego il disegno, sono sicuro che la soluzione è una banalità ma non riesco a....catturarla! Grazie in anticipo per l'aiuto...

Sw: solid edge v20
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Una presentazione non guasterebbe! Primo post, vero?
    Ma quelle che hai disegnate sono superfici o solidi?
    Devi usare il foro passante (ci sono più funzioni per le forature).
    Io avrei usato lo scavo più che il foro, così puoi scavare a destra, a sinistra o in entrambe le direzioni.
    Ciao

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Hai disegnato la "boa" con delle superfici e non come solido. Dovresti unire il tutto con una booleana prima di poter scavare la parete. (Di fatto non c'è materiale da togliere nella tua situazione attuale).

Ti consiglio comunque, visto il tipo di modello di utilizzare una semplice estrusione. O se proprio vuoi utilizzare la "swept" utilizza quella dei solidi e non quella delle superfici.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Bologna
    Software
    solid edge v20

Predefinito

ehhh si....primo post...ho scritto qualcosa nel profilo e pensavo fosse sufficiente, ma eccoci qui! Grazie Gerod, provvedo subito.

Ho usato SE per un paio di anni solo per modificare disegni già fatti e sempre in modalità Solid, mentre il grosso del mio lavoro era occuparmi di Cad elettrico con disegni e progetti. Mi sono trovato recentemente a voler sviluppare qualche idea: il lavoro è calato tantissimo e il tempo a disposizione mi permette di occuparmi di piccole intuizioni che....chissà.
    Come attività principale mi sono sempre occupato di installazione\manutenzione in ambito elettromeccanico: impianti elettrici, pneumatici, oleodinamici, installazioni meteo. Ho lavorato con Flex32 per il disegno di elementi strutturali in metallo, ma rimane per me difficile spendere più di una manciata di ore a settimana davanti al monitor: ho il bisogno di muovermi che reclama attenzione!

L'oggetto che vedi è sviluppato in ambiente Metal Sheet, ho provato sia lo scavo che il foro ma il risultato è il medesimo...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Bologna
    Software
    solid edge v20

Predefinito

Nel frattempo ho letto il messaggio di Be_on_edge, seguo la tua traccia...non sono molto pratico del work flow in Sheet Metal...ma imparerò!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Bologna
    Software
    solid edge v20

Predefinito

Per Be_on_Edge:
    Riesci a dirmi come "ragiona" SE in questo contesto? Perchè, di fatto, non c'è materiale? La creazione di volumi tramite la rivoluzione\protrusionedi oggetti 2d non crea solidi a tutti gli effetti? Grazie i anticipo...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CarlitoBrigante Visualizza Messaggio
    Per Be_on_Edge:
    Riesci a dirmi come "ragiona" SE in questo contesto? Perchè, di fatto, non c'è materiale? La creazione di volumi tramite la rivoluzione\protrusionedi oggetti 2d non crea solidi a tutti gli effetti? Grazie i anticipo...
    Se utilizzi i comandi "solidi" si, se utilizzi invece le superfici ci saranno solo le facce che contengono un volume "d'aria".

Perchè poi l'ambiente sheetmetal ? Non mi sembra il più adatta in quanto nato principalmente per la creazione di lamiere piegata a freddo.

ciao
    Francesco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Bologna
    Software
    solid edge v20

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Se utilizzi i comandi "solidi" si, se utilizzi invece le superfici ci saranno solo le facce che contengono un volume "d'aria".

ciao
    Su questo ci troviamo, però non mi è chiaro un punto base: anche pensando alla superficie che devo forare non come a un "monoblocco" ma come a due fogli di materiale che racchiudono uno spazio vuoto, perchè non è consentito "forare" questi due fogli? Forse SE li considera a spessore 0, cioè geometricamente esistenti solo per delineare una superficie ma non realmente lavorabili? C'è un modo per risolvere l'empasse?

Ho usato la sezione metal perchè la struttura in oggetto sarà composta di fogli di PEAD da 5mm, ma probabilmente sarà piu semplice trasportare tutto nella sezione "solid" e da lì fare queste lavorazioni..

Ciao...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CarlitoBrigante Visualizza Messaggio
    Su questo ci troviamo, però non mi è chiaro un punto base: anche pensando alla superficie che devo forare non come a un "monoblocco" ma come a due fogli di materiale che racchiudono uno spazio vuoto, perchè non è consentito "forare" questi due fogli? Forse SE li considera a spessore 0, cioè geometricamente esistenti solo per delineare una superficie ma non realmente lavorabili? C'è un modo per risolvere l'empasse?

Ho usato la sezione metal perchè la struttura in oggetto sarà composta di fogli di PEAD da 5mm, ma probabilmente sarà piu semplice trasportare tutto nella sezione "solid" e da lì fare queste lavorazioni..

Ciao...
    Per "forare" una superfice dovresti costruire prima il cilindro e poi tagliare le facce con i bordi dello stesso. E' proprio un concetto differente quello di lavorare con solidi o superfici.

Nel tuo caso la cosa più appropriata e reale è quella di costruire i singoli pezzi e montarli in un assieme (come avverrebbe nella realtà appunto).

Puoi poi lavorare sui singoli componenti nel contesto dell'assieme per sfruttare tutti gli accorgimenti del caso.

ciao
    Francesco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Bologna
    Software
    solid edge v20

Predefinito

Inizio a capire...e ad avere un pò di punti da approfondire con i tutorial!
    Grazie dell'aiuto e a presto...