Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiutino con Alphacam

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Designer
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhinoceros

Predefinito Aiutino con Alphacam

Un saluto a tutti gli utenti del forum, ho 29 anni sono di Roma e faccio il designer. Ho conosciuto dei ragazzi che hanno una falegnameria e lavorano con una SCM Record 110. Conosco le macchine a controllo numerico e quello che fanno però non ci avevo mai lavorato sopra. Quello che non riesco a capire è come passare dal disegno 3D fatto in Rhinoceros al codice per far funzionare la macchina.
    Mi spiego meglio, una volta importato il disegno in Alphacam V5 riesco a scegliere la lavorazione e fare anche l'anteprima, salvo il file in pgm, ma quando lo metto in Xilog plus mi da un errore di utensili cioè quelli in Alphacam e quelli in Xilog non coincidono a quanto pare.
    Qualcuno di buona volontà mi spiega passo passo cosa dovrei fare?

Vi ringrazio anticipatamente!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Operatore Cad Cam settore legno
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhino, Alphacam, Xilog, Genio

Predefinito

beh in effetti è un po' strano! Io ho una macchina scm e alphacam. Cmq devi sempre controllare l'attrezzaggio che hai sulla macchina (.tlg) e quello che ha alphacam per xilog. Devono coincidere sempre, altrimenti oltre a non funzionare puo' succedere che fai danni seri!! Inoltre controlla sempre che non abbia sforato nella lunghezza dell'utensile settata in xilog.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Designer
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhinoceros

Predefinito

Semplifico la domanda, una volta inserito il 3D fatto con Rhinoceros in Alphacam come lo converto per farlo lavorare alla SCM?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

Più che semplificare la domanda l'hai cambiata! Comunque Io che uso gli stessi software esporto da Rhino sempre e solo in iges...diciamo che è quello che fa meno casini!!! Cerca di eseguire lavori puliti in Rhino e di non fare troppe conversioni che Alphacam è allergico praticamente a tutto, altrimenti poi devi lavorare con le superfici di Coons e affini che sono mezzzi di alphacam e che ancora faccio fatica a capire come un povero cristo dovrebbe fare per usare!!!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

Una volta che Alphacam ha preso la geometria (o almeno ci ha provato) bisogna unire le geometrie che sono restate aperte, eventualmente convertire le spline in archi se Alphacam non le legge (cosa all'ordine del giorno). impostare il materiale grezzo, basta una rettangolo all'altezza adatta, e poi parti con le lavorazioni. Selezioni lo strumento dal tuo attrezzaggio e parti con la lavorazione che ti interessa e con i paramentri adatti, selezioni la superficie di interesse, un punto di inizioo lavorazione e la direzione verso cui andare. Alla fine se vedi tutte le lavorazioni ok con la simulazione converti in NC...in genere questa è la cosa che da meno problemi a meno di non avere errori negli attrezzaggi....

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Designer
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhinoceros

Predefinito

Visto che sei l'unico che sa la cosa ti scrivo in privato!