Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: componente derivato

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    autocad-inv2015-solid2015

Predefinito componente derivato

Buongiorno

Un informazione...con solidworks epossibile da un assieme composto da piu parti
    (es. assieme salsato) ricavare un singolo file di parte...( perchi conosce inventor ricavare un componente derivato)

Grazie mille

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MARCOC Visualizza Messaggio
    Buongiorno

Un informazione...con solidworks epossibile da un assieme composto da piu parti
    (es. assieme salsato) ricavare un singolo file di parte...( perchi conosce inventor ricavare un componente derivato)

Grazie mille
    Menù "File"/"salva con nome" e scegli il formato .sldprt
    Ovviamente ricavi una geometria neutra non più legata all'assieme dal quale deriva.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software

Predefinito

E non ce modo di mantenere l`associativita all`assieme in modo da mantenere gli aggiornamenti dell`assieme padre?

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

E non ce modo di mantenere l`associativita all`assieme in modo da mantenere gli aggiornamenti dell`assieme padre?
    Non esiste un comando diretto come quello di Inventor. Si potrebbe utilizzare una parte con il comando congiungi, ma dovrei vedere l'assieme per capire se conviene o meno.
    Se potessi sapere cosa devi fare e perché ti serve il componente derivato potrei consigliarti la strada più comoda in swx per raggiungere il tuo obiettivo.

Una domanda: quando lo fai in Inventor, c'è incremento di prestazioni? Cioè l'assieme nel quale vai ad utilizzare il derivato risulta più snello?

Altra domanda: la funzione è stabile? I riferimenti rimangono?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software

Predefinito

Esatto il componete derivato viene utilizzato per snellire assiemi...e un buon comando e fa risparmiare tanta ram sui sistemi 32 bit..problemi di stabilita io non ne ho mai avuti...io volevo arrivare al concetto di grandi assiemi..quali accorgimenti usate per snellire assiemi con tante parti...

Grazie mille

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Esatto il componete derivato viene utilizzato per snellire assiemi...e un buon comando e fa risparmiare tanta ram sui sistemi 32 bit..problemi di stabilita io non ne ho mai avuti...io volevo arrivare al concetto di grandi assiemi..quali accorgimenti usate per snellire assiemi con tante parti...

Grazie mille
    Non ho un metodo preciso, ma dipende da quanto e come devo/posso snellire. Un metodo è quello di utilizzare configurazioni semplificate di parti ed assiemi. Le configurazioni, così come intese in swx, non esistono in Inventor ed hanno grandi potenzialità.
    Un altro metodo è un defeaturing manuale con il quale rimodello una parte semplificata a rappresentazione dell'assieme.
    Riesco a farlo abbastanza rapidamente ma molto efficacemente negli assiemi topdown in cui dispongo di uno scheletro di riferimento.
    Tieni presente che il topdown in swx funziona in modo molto affidabile e una volta che si capisce come funzionano i riferimenti esterni sono praticamente infallibili.
    Se l'assieme da semplificare non è esagerato potresti tentare il defeaturing come funzione di swx.
    Un'altra alternativa è il congiungi che ti avevo detto prima, ma non ho mai fatto dei test seri per vedere quanto si alleggerisce l'assieme in questo caso.

Direi che solitamente le configurazioni sono la carta vincente.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Libero Professionista
    Regione
    Toscana
    Software
    SWX-SEdge-Acad-Me10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    ... Un metodo è quello di utilizzare configurazioni semplificate di parti ed assiemi. ...
    Un altro metodo è un defeaturing manuale con il quale rimodello una parte semplificata a rappresentazione dell'assieme.
    ...
    Un'altra alternativa è il congiungi che ti avevo detto prima, ma non ho mai fatto dei test seri per vedere quanto si alleggerisce l'assieme in questo caso.

Direi che solitamente le configurazioni sono la carta vincente.
    Cosa è più "leggero" convertire in parte o creare una config alleggerita, esempio sospendere tutta la viteria, e parti non "necessarie" per l'inserimento in un assieme superiore?
    Coltivate Linux..Windows si pianta da solo