Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    marche
    Software
    unigraphics nx

Predefinito Problema comunicazione tra Unigraphics e Thinkdesign

Salve a tutti,
    sono appena arrivato, fresco fresco di presentazione.
    Vi espongo brevemente il mio problema: per un lavoro conto terzi,ho necessitā di aprire file creati con thinkdesign. Il formato step generato da thinkdesign non mi permette di visualizzare nč i colori nč il codice, o quantomeno non siamo riusciti a farlo funzionare, e in modo analogo se io fornisco degli step 214, loro non visualizzano colori e codici e tutto č un corpo unico.
    Abbiamo provato con il formato parasolid, in questo modo io riesco a visualizzare i colori e per ogni componente si genera un file, il problema č che il nome di ogni file č diverso dal'originale, in pratica nx lo rinomina come vuole lui; ho scoperto che solid edge invece mantiene il nome; possibile che solid edge, che appartiene alla stessa famiglia di UGS, abbia un traslatore migliore di NX?
    Il problema a qualcuno potrebbe apparire ininfluente, ma in realtā non visulizzando i codici non riesco a capire se il file č un oggetto commerciale o no, e non riesco a capire se uno stesso file compare magari in un altro assieme correndo il rischio di fare 1000 drawing al posto di uno.
    A qualcuno di voi č successa mai una cosa simile?
    Preciso che utilizzo NX7.
    Grazie a tutti
    Luca

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca.81 Visualizza Messaggio
    il problema č che il nome di ogni file č diverso dal'originale, in pratica nx lo rinomina come vuole lui; ho scoperto che solid edge invece mantiene il nome; possibile che solid edge, che appartiene alla stessa famiglia di UGS, abbia un traslatore migliore di NX?
    Se hai SolidEdge a disposizione, carica il parasolid su SE e poi risalvalo, magari e' scritto uin formato piu' digeribile a NX.

Per i metadati (le info anagrafiche), non c'e' verso: i file parasolid e step non trasferiscono queste info, l'unica e' allegare un file excel.

Il formato JT ce la fa, ma non so se sia gestibile da Thinkdesign.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    marche
    Software
    unigraphics nx

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Se hai SolidEdge a disposizione, carica il parasolid su SE e poi risalvalo, magari e' scritto uin formato piu' digeribile a NX.

Per i metadati (le info anagrafiche), non c'e' verso: i file parasolid e step non trasferiscono queste info, l'unica e' allegare un file excel.

Il formato JT ce la fa, ma non so se sia gestibile da Thinkdesign.
    In realtā io mi trovo bene con lo step214: nel momento dell'export, si genera un solo file, che perō durante l'import genera tanti file (tanti quanti sono i file che compongono l'assieme) ognuno con il codice corretto e anche con i colori corretti.

Attualmente uso solid edge come passaggio intermedio (in realtā me lo faccio fare da un collega, ma non so quanta pazienza potrā ancora avere!!!).

Come esperienza personale mi pare che Solid edge funziona meglio nell'importazione di file da altri cad, per esempio durante l'importazione da proE a NX mi č capitato di trovare pezzi fuori luogo, mentre con solid edge era tutto ok, oppure altre volte NX si bloccava durante la conversione.Invece unico problema riscontrato nell'importazione da ProE a Solid edge sono stati dei cilindri che hanno aumentato il raggio rispetto l'originale.
    Sottolineo infine come nell'importazione da step a NX non ho mai avuto problemi e il modello č sempre stato perfetto....con grande felicitā del mio collega!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Salve a tutti,
    sono appena arrivato, fresco fresco di presentazione.
    Vi espongo brevemente il mio problema: per un lavoro conto terzi,ho necessitā di aprire file creati con thinkdesign. Il formato step generato da thinkdesign non mi permette di visualizzare nč i colori nč il codice, o quantomeno non siamo riusciti a farlo funzionare, e in modo analogo se io fornisco degli step 214, loro non visualizzano colori e codici e tutto č un corpo unico.
    Abbiamo provato con il formato parasolid, in questo modo io riesco a visualizzare i colori e per ogni componente si genera un file, il problema č che il nome di ogni file č diverso dal'originale, in pratica nx lo rinomina come vuole lui; ho scoperto che solid edge invece mantiene il nome; possibile che solid edge, che appartiene alla stessa famiglia di UGS, abbia un traslatore migliore di NX?
    Il problema a qualcuno potrebbe apparire ininfluente, ma in realtā non visulizzando i codici non riesco a capire se il file č un oggetto commerciale o no, e non riesco a capire se uno stesso file compare magari in un altro assieme correndo il rischio di fare 1000 drawing al posto di uno.
    A qualcuno di voi č successa mai una cosa simile?
    Preciso che utilizzo NX7.
    Grazie a tutti
    Luca
    NX 7 č nato morto, senza nessun supporto.
    Ti consiglio di passare a versione successiva.
    Grazie...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    marche
    Software
    unigraphics nx

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    NX 7 č nato morto, senza nessun supporto.
    Ti consiglio di passare a versione successiva.
    ho ascoltato il tuo consiglio, e son passato alla 7.5 Non l'avessi mai fatto; apparentemente tutto funzionava, poi sono andato a fare un draft e appena faccio zoom + e poi zoom - l'immagine non viene ricostruita. Un disastro. avendo un computer certificato ( hp8710w con scheda fx1600M) mi č sorto il dubbio che fosse un baco del programma e con una breve ricerca in internet ho scoperto che č un problema capitato anche ad altri (a voi č capitato?? ) e credo che la siemens abbia rilasciato una versione 7.5.1 (sinceramente a me non l'hanno spedita). Comunque per non aspettare il supporto gtac ho deciso di installare la versione 8 la quale apparentemente funziona bene almeno per quel che riguarda modeling e drafting ( non ho ancora provato a convertire un parasolid, appena mi capita vi faccio sapere). Una domandina: ma nella 8 i comandi delle primitive ( prisma cilindro cono ecc ecc come faccio a riattivarli? io non li ho trovati in nessun menų ma so che da qualche parte ci sono)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

ho ascoltato il tuo consiglio, e son passato alla 7.5 Non l'avessi mai fatto; apparentemente tutto funzionava, poi sono andato a fare un draft e appena faccio zoom + e poi zoom - l'immagine non viene ricostruita. Un disastro. avendo un computer certificato ( hp8710w con scheda fx1600M) mi č sorto il dubbio che fosse un baco del programma e con una breve ricerca in internet ho scoperto che č un problema capitato anche ad altri (a voi č capitato?? ) e credo che la siemens abbia rilasciato una versione 7.5.1 (sinceramente a me non l'hanno spedita). Comunque per non aspettare il supporto gtac ho deciso di installare la versione 8 la quale apparentemente funziona bene almeno per quel che riguarda modeling e drafting ( non ho ancora provato a convertire un parasolid, appena mi capita vi faccio sapere). Una domandina: ma nella 8 i comandi delle primitive ( prisma cilindro cono ecc ecc come faccio a riattivarli? io non li ho trovati in nessun menų ma so che da qualche parte ci sono)
    La 8 č una ottima versione.
    Ti dico anche che se sei in manutenzione c'č la 8.0.2.
    Per il discorso delle primitive, forse non hai attivato tutti i menų, attraverso le 'Rule'.
    Grazie...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    marche
    Software
    unigraphics nx

Predefinito

Sono in manutenzione; immagino che ci sarā un aggiornamento da scaricare dal sito, perō almeno finchč non riscontro problemi non vado in cerca di rogne;non sapevo che esistesse un aggiornamento, con quel che costa la manutenzione potrebbero pure mandare una mail per avvisare.
    Io ho sempre personalizzato la schermata di default, non sono mai andato a personalizzare le rule; progetto carpenteria, quindi perlopių tubi saldati, e qualche attrezzo di sollevamento, c'č una rule adatta?

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Sono in manutenzione; immagino che ci sarā un aggiornamento da scaricare dal sito, perō almeno finchč non riscontro problemi non vado in cerca di rogne;non sapevo che esistesse un aggiornamento, con quel che costa la manutenzione potrebbero pure mandare una mail per avvisare.
    Di aggiornamenti ne esistono due, uno si chiama maintenance release, l'altro si chiama maintenance pack (per cui ti trovi ad avere ad es. la versione 7.5.3.3)
    Di solito Siemens non manda nč DVD nč avvisi.
    Registrati sul sito e scaricati gli aggiornamenti.
    Quando scarichi un aggiornamento guardati i problemi che risolve e poi decidi se installarlo o meno perchč, secondo me, fai bene a rimanere su una versione stabile.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Io ho sempre personalizzato la schermata di default, non sono mai andato a personalizzare le rule; progetto carpenteria, quindi perlopių tubi saldati, e qualche attrezzo di sollevamento, c'č una rule adatta?
    Io non so quanto paghi di manutenzione, ma non credere che per chi usa Solid Edge o SolidWorks o Inventor, paghi tanto meno.
    Anche se pagassi 200 Euro in pių all'anno, hai un'assistenza nettamente superiore a quella fatta dai rivenditori di altri CAD.
    Iscriverti non costa niente e ricevi tutte le news.
    L'ultimo maintenance release (NX 8.0.2.2) č meglio di quello che hai installato e te lo consiglio.
    Io normalmente personalizzo la mia interfaccia partendo dal full menų e togliendo alcuni drappelli degli assiemi, per il resto mi va bene cosė.
    Grazie...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    marche
    Software
    unigraphics nx

Predefinito

Confermo che anche nella versione 8 non esistono opzioni di caricamento/settaggio di un file parasolid, e il nome viene creato a piacere da NX appena lo si apre.
    Pazienza......