Ansys.com

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: ProCast

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD/CAM
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge - Autocad - Catia V5 - Visi 17

Predefinito ProCast

salver a tutti, volevo sapere se qualcuno consce questo software e se puo magari aiutarmi a muovere i primi passi con lo stesso... magari solo dandomi info circa la reperibilità di manuali o quant'altro possa essere utile per l'apprendimento

ciao e grazie a tutti

Utente Junior L'avatar di mould concept
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    CatiaV5,Pro/E WF2-3,Cimatron IT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Braindrop81 Visualizza Messaggio
    salver a tutti, volevo sapere se qualcuno consce questo software e se puo magari aiutarmi a muovere i primi passi con lo stesso... magari solo dandomi info circa la reperibilità di manuali o quant'altro possa essere utile per l'apprendimento

ciao e grazie a tutti
    non ho ben chiaro una cosa..
    hai una versione craccata (..cosa della quale dubito fortemente...)o vuoi informazioni circa corsi e chi si occupa della gestione del tutto in Italia?
    Nel primo caso non ti posso aiutare, nel secondo potrei..basta che tu sia più specifico.
    Personalmente non ho avuto modo di operare SU questo software, ma ne ho viste le applicazioni pratiche che sono moooolto performanti.
    In generale si possono fare diverse simulazioni, dalle più superficiali dove dato il modello 3D del pezzo da produrre chiedi al software di fornire ipotesi di riempimento con frame di immagini step by step, e ipotesi su possibili attacchi di colata, alle più complete dove fornisci il modello 3D, la posizione dei raffreddamenti ecc..ecc..e lui ta fa una simulazione completa di processo.

In generale comunque il software è molto complesso, non basta saper spippolare per usarlo ma serve anche quell'esperienza necessaria che solo anni di fonderia ti possono dare..non a caso chi fa il corso è un ingegnere con le palle fumanti e ottagonali.

Oltre a Procast puoi trovare anche Magma soft ecc...ecc..non è l'unico software di simulazione..
    Io ho stima di loro (ProCast)perchè ho avuto modo di conoscerli personalmente e I livello professionale di chi fa queste simulazioni è davvero alto, e sono persone alla mano alle quali puoi chiedere davvero di tutto ...e con le quali hai modo di CRESCERE professionalmente.
    :D
    Legge di Jacob...
    Errare è umano; dare la colpa ad un altro ancor di più.....:D

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD/CAM
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

...il problema è questo: devo fare una relazione per l'esame di tecnologia meccanica all'università; in pratica si tratta di progettare uno stampo a partire dal disegno del finito e pensavo che con l'ausilio di un programma del genere non dovrei incontrare difficoltà o comunque mi potrebbe essere molto utile per valutare il campo termico della colata in funzione del tempo con una maggiore precisione e visionare istante per istante le succesive posizioni del "baricentro termico".
    m'andrebbe bene trovare anke una versione demo o scolastica di questo software o anke di magma o di software cmq simile.

Utente Junior L'avatar di mould concept
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    CatiaV5,Pro/E WF2-3,Cimatron IT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Braindrop81 Visualizza Messaggio
    ...il problema è questo: devo fare una relazione per l'esame di tecnologia meccanica all'università; in pratica si tratta di progettare uno stampo a partire dal disegno del finito e pensavo che con l'ausilio di un programma del genere non dovrei incontrare difficoltà o comunque mi potrebbe essere molto utile per valutare il campo termico della colata in funzione del tempo con una maggiore precisione e visionare istante per istante le succesive posizioni del "baricentro termico".
    m'andrebbe bene trovare anke una versione demo o scolastica di questo software o anke di magma o di software cmq simile.

non so quando tu abbia l'esame, ma per come la vedo io impiegheresti molto più tempo a imparare ad usare il programma che a fare il disegno dello stampo (a patto che tu abbia qualche nozione di disegno di stampi...)
    Comunque ti do questo indirizzo:
    www.ecotre.it ,
    sono quelli della pro-cast italia....ad ogni modo Non ti dimenticare che sei su un forum di progettisti, quindi potresti portare qua i tuoi dubbi e... magari qualcuno ti da una mano,potrebbe essere anche un modo per scambiarsi quattro idee.
    Es:
    Puoi allegare uno schizzo del pezzo? il peso? il materiale?...e partiamo da li.

che ne pensi?:D
    Legge di Jacob...
    Errare è umano; dare la colpa ad un altro ancor di più.....:D

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD/CAM
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

innanzitutto ti ringrazio per i preziosi consigli e indicazioni...
    il corso è iniziato solo ieri e il professore non distribuirà i disegni dei finiti prima della prox settimana... apeena ce li darà posterò il modello 3d

• Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti