Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    iNVENTOR

Predefinito Anteprima dinamica quote in Sketch

Buongiorno a Tutti.
    Chiedevo gentilmente se qualcuno è a conoscenza di una stringa che permetta la visualizzazione dinamica delle quote in sketch.
    Mi spiego meglio.
    Quando sono nell'ambiente di sketch e inizio a mettere le quote che mi interessano sulla geometria che ho creato, seleziono l'elemento, o gli elementi, ma fintanto che non rilascio la quota con il tasto centrale del mouse, non ho la possibilità a video di vedere l'anteprima del posizionamento ... spero di essermi spiegato.
    Altra cosa, esiste la possibilità di modificare il valore della quota alla creazione senza dover per forza prima posizionarla e poi fare doppio click su di essa per modificarne il valore? ... cioè vorrei che nel momento in cui ho posizionato la quota mi si aprisse direttamente la finestrella per modificarla.
    Ringrazio in anticipo chi potrà rispondere ...

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mandorlim Visualizza Messaggio
    Buongiorno a Tutti.
    Chiedevo gentilmente se qualcuno è a conoscenza di una stringa che permetta la visualizzazione dinamica delle quote in sketch.
    Mi spiego meglio.
    Quando sono nell'ambiente di sketch e inizio a mettere le quote che mi interessano sulla geometria che ho creato, seleziono l'elemento, o gli elementi, ma fintanto che non rilascio la quota con il tasto centrale del mouse, non ho la possibilità a video di vedere l'anteprima del posizionamento ... spero di essermi spiegato.
    Altra cosa, esiste la possibilità di modificare il valore della quota alla creazione senza dover per forza prima posizionarla e poi fare doppio click su di essa per modificarne il valore? ... cioè vorrei che nel momento in cui ho posizionato la quota mi si aprisse direttamente la finestrella per modificarla.
    Ringrazio in anticipo chi potrà rispondere ...
    Che versione stai usando?
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    iNVENTOR

Predefinito

Buongiorno. sto usando la WF4 ... ovviamente sto imparando, vengo da altri cad 3d.
    grazie

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Buongiorno. sto usando la WF4 ... ovviamente sto imparando, vengo da altri cad 3d.
    grazie
    Si immaginavo venissi da altri cad, queste sono le tipiche abitudini che uno si porta dietro.
    Allora per quanto riguarda l'anteprima dinamica non esiste, per posizionare una quota di qualsiasi tipo in WF4 il tasto centrale determina il suo posizionamento inziale, quindi a dipendenza del punto schermo che selezioni, il programma la piazza, successivamente puoi spostartele a tuo piacimento selezionando le quote.
    Per l'altra richiesta, in WF4 non c'era questa opzione (che io mi ricordi), l'hanno messa dalla WF5 in avanti , al piazzamento ti esce un checkbox dove puoi imputare il valore direttamente che è poi disattivabile con un opzione nascosta del config.pro che ora a memoria non so, tra l'altro la trovo scomoda perchè se imputi il valore ti rigenera la geometria, io consiglio sempre a chi fa i corsi da me di modificare i valori delle quote, solo una volta che la geometria è definita e quotata secondo il nostro schema di quotatura, poi di selezionare tutte le quote con la finestra e modificarle con il comando apposito nella barra strumenti di sketch.

Saluti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    iNVENTOR

Predefinito

Grazie 1000!!!
    In realtà ormai ho fatto il percorso completo ... ho iniziato da tavolo da disegno disegnando su lucidi, poi autocad 12 su DOS, ME10, di nuovo Autocad con l'applicativo Top ( che lo fa lavorare per parti, lo uso tuttora, anche se molto meno), poi Inventor dalla versione 2008 alla attuale, Solidworks dalla 2007, un po Solid Designer 16 e ora ProE WF4.
    Devo dire che tra tutti quelli che ho usato ProE è quello più ostico come intuitività e usabilità ... per fare le stesse cose che faccio con altri sw in genere mi ci va più tempo ( e molti più click con il mouse) , ma sicuramente sonoio che devo prenderci la mano ...
    grazie di nuovo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    iNVENTOR

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Per l'altra richiesta, in WF4 non c'era questa opzione (che io mi ricordi), l'hanno messa dalla WF5 in avanti , al piazzamento ti esce un checkbox dove puoi imputare il valore direttamente che è poi disattivabile con un opzione nascosta del config.pro che ora a memoria non so, tra l'altro la trovo scomoda perchè se imputi il valore ti rigenera la geometria, io consiglio sempre a chi fa i corsi da me di modificare i valori delle quote, solo una volta che la geometria è definita e quotata secondo il nostro schema di quotatura, poi di selezionare tutte le quote con la finestra e modificarle con il comando apposito nella barra strumenti di sketch.

Saluti
    Tutto dipende da come uno è abituato, e da come si trova meglio. Tra l'altro in proe ho messo l'opzione che mi blocca le quote automaticamente dopo la modifica. Mi ero accorto che, se non le bloccavo, al modificare la geometria, anche le quote forti non bloccate potevano variare. Ma se io decido che una quota mi serve di quel valore, non voglio che mi vari al variare di altre, o se decido d i allungare un segmento a cui quella quota è collegata. Trovo interessante la possibilità di lasciare le quote deboli, forti, o bloccate, ma per quello che devo fare, al momento, non mi serve...
    grazie

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Tutto dipende da come uno è abituato, e da come si trova meglio. Tra l'altro in proe ho messo l'opzione che mi blocca le quote automaticamente dopo la modifica. Mi ero accorto che, se non le bloccavo, al modificare la geometria, anche le quote forti non bloccate potevano variare. Ma se io decido che una quota mi serve di quel valore, non voglio che mi vari al variare di altre, o se decido d i allungare un segmento a cui quella quota è collegata. Trovo interessante la possibilità di lasciare le quote deboli, forti, o bloccate, ma per quello che devo fare, al momento, non mi serve...
    grazie
    Appunto da come è abituato dal precedente cad che ha utilizzato, tu cerchi quell'opzione perchè probabilmente in inventor la avevi ed eri abituato così, questo è normale e capita a tutti quelli che passano da un cad ad un altro, cerca però di sforzarti a non utilizzare proe come utilizzavi l'altro tutto qui, lo dico nei tuo interessi mica nei miei.
    Anche per le quote deboli,forti o bloccate, la quota forte non vuol dire che non si può più muovere, se la blocchi allora sì, l'opzione che hai citato le blocca sempre tutte al imputazione valore, la geometria non la puoi più muovere dinamicamente ma solo alla modifica del valore, anche in questo caso io preferisco bloccare solo quello che serve a me, quando sono in schizzo così posso verificare i comportamenti delle entità.
    Punti di vista, tutto è soggettivo.

Saluti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    iNVENTOR

Predefinito

Giustissimo, infatti credo che mi ci vorranno almeno tre mesi per prenderci su la mano in maniera tale da riuscire ad essere efficace anche come tempi.
    Il mio intento, attualmente è quello di riuscire a capire qual'è l'approccio più efficace per utilizzare al meglio il sw, è inevitabile al principio portarsi dietro le abitudini e le tecniche che si utlizzano sul altri CAD, ma visto ormai non ho più problemi tra il passaggio tra Autocad, Inventor, Solidworks, credo non mi sarà difficile adattarmi a ProE ....