Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Esercitazioni Modeling

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Dopo tutto sto tempo ancora non ci dormo la notte, a pensare a cosa puo' succedere ai miei modeli non totalmente vincolati quando spengo il pc la sera.... La mattina dopo saranno ancora come li ho lasciati?
    E qui voglio aprire una "parentesi".
    Due scenari:
    - nel primo hai un "paraplegico" dove ad ogni "rigenerazione" tutto il percorso delle lavorazioni e dei profili viene ripetuto per ricreare i modelli che compongono il tuo assieme. Attenzione, i modelli vengono ricreati nel vero senso della parola, non rigenerati solo graficamente.

- nella seconda ipotesi l'assieme viene caricato da un contestuale da un file e rigenerato a video.

Dove pensi ci sia piu' ipotesi di errore?

Ti sei mai chiesto come mai su tutti i parastrubboli imperversa lo scheleton ed il topadoun? Come mai si cerca di convincere tutti che e' meglio non vincolare le facce negli assiemi ma collegare lo schec direttamente ai modelli senza annidare i vincoli?
    xxx

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Dopo tutto sto tempo ancora non ci dormo la notte, a pensare a cosa puo' succedere ai miei modeli non totalmente vincolati quando spengo il pc la sera.... La mattina dopo saranno ancora come li ho lasciati?
    Ahahahahha... vero!

Anche io quando sono passato da un sw parametrico a Creo Modeling ho fatto "fatica" ad abituarmi agli assiemi.

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    ...Ti sei mai chiesto come mai su tutti i parastrubboli imperversa lo scheleton ed il topadoun? ...
    ahahahahahahahah

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Mah io sinceramente a questa cosa che si spostano i modelli non ci ho mai pensato, ma per quale motivo non che passa una tempesta solare di notte a muoverli.... ma perch nei parastruboli si muovono da soli
    Saluti e buon lavoro
    Marco

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Normalmente non ci sono problemi con i modelli che risiedono su workstation fisse o nei server aziendali.
    La tragedia quando si lavora col portatile. Il rischio che tutti i pezzi dell'assieme cadano sul piano orizzontale durante il inserimento/trasporto in borsa elevatissimo.
    Per ora l'unica soluzione (a parte comprare il modulo parametrico appositamente creato per ovviare a questi problemi) trasportare il portatile sempre in orizzontale, con molta cautela e senza scossoni.
    Alla PTC-Cocreate consigliano un carrello della spesa modificato o ancora meglio una carrozzina, possibilmente in legno di quercia, spinta da una badante rumena
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che uscito, perch la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    Meccbell

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dirotec Visualizza Messaggio
    Mah io sinceramente a questa cosa che si spostano i modelli non ci ho mai pensato, ma per quale motivo non che passa una tempesta solare di notte a muoverli.... ma perch nei parastruboli si muovono da soli
    Il problema in verit si pone, spesso quando si lavora in gruppo.
    Se uno lavora a "membro di segugio" e sposta le cose a casaccio, si sistema il suo di assieme, ma sbardella tutti gli assiemi degli altri.
    Tipico e' con gli assiemetti da libreria o, comunque, condivisi, se per riposizionarli sposti i componenti invece di "agganciare" il gruppo, vengono fuori le cose piu' divertenti.
    Poi c'e' il problema che devi stare molto attento quando selezioni piccoli spostamenti, c'e' chi si "diverte" a spostare gli oggetti "a mano" invece di utilizzare gli snap intelligenti e ti ritrovi spazietti, sovrapposizioni micrometriche eccetera.
    Il modulo assembly ed il modulo parametrico sono una "mano santa", ma costano tre occhi della testa e ai commerciali di PTC bisognerebbe cecarglieli gli occhi!
    xxx

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Normalmente non ci sono problemi con i modelli che risiedono su workstation fisse o nei server aziendali.
    La tragedia quando si lavora col portatile. Il rischio che tutti i pezzi dell'assieme cadano sul piano orizzontale durante il inserimento/trasporto in borsa elevatissimo.
    Per ora l'unica soluzione (a parte comprare il modulo parametrico appositamente creato per ovviare a questi problemi) trasportare il portatile sempre in orizzontale, con molta cautela e senza scossoni.
    Alla PTC-Cocreate consigliano un carrello della spesa modificato o ancora meglio una carrozzina, possibilmente in legno di quercia, spinta da una badante rumena
    Zitto tu, schiacciamarroni a vapore!
    xxx

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

ti ritrovi spazietti, sovrapposizioni micrometriche eccetera.
    IINCREDIBILE!!!! L'HA AMMESSO!!!! ERANO ANNI CHE NEGAVA L'EVIDENZA!!!!!

comunque se il cad permette modalita' di lavoro "a rischio", scusami ma si tratta di un perfetto esempio di "bad design"....

Sui commerciali Hp-CoCreate-PTC la penso come te, ma se vendono, evidentemente hanno ragione loro...

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

E qui voglio aprire una "parentesi".
    Due scenari:
    - nel primo hai un "paraplegico" dove ad ogni "rigenerazione" tutto il percorso delle lavorazioni e dei profili viene ripetuto per ricreare i modelli che compongono il tuo assieme. Attenzione, i modelli vengono ricreati nel vero senso della parola, non rigenerati solo graficamente.

- nella seconda ipotesi l'assieme viene caricato da un contestuale da un file e rigenerato a video.

Dove pensi ci sia piu' ipotesi di errore?

Ti sei mai chiesto come mai su tutti i parastrubboli imperversa lo scheleton ed il topadoun? Come mai si cerca di convincere tutti che e' meglio non vincolare le facce negli assiemi ma collegare lo schec direttamente ai modelli senza annidare i vincoli?
    Dai scherzavo, ma non sai che lavaggio del cervello mi hanno fatto in azienda quando mi hanno fatto passare a modeling, proprio sugli errori da non fare per vivere tranquilli, come "stira finestra" o "copia un livello" etc etc.

Alla fine e' un cad di cui non devi fidarti piu' di tanto, cosa che invece col parametrico puoi pensare a progettare e al lavoro di background ci pensa lui senza romperti le scatole...

E poi non so, sara' che SE e SWX sono molto robusti, ma gli errori in fase di ricarica dell'assieme sono rarissimi.

Relativamente alla rigenerazione delle parti, attenzione: essa viene eseguita solo in fase di modifica della parte. Quando la parte viene caricata dal server, il sistema legge la geometria nuda e cruda memorizzata nel file di parte, mentre invece la "storia" che ha portato a quel risultato viene caricata solo quando serve: in sostanza nel file di parte la geometria e' descritta due volte: come "schema a blocchi" (l'albero delle ficiurs) e come geometria pura (il solido base).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Questo con i ferrivecchi, io uso al 99% facce e piani e il "parastrubbolo" non fa una piega, n in topa-daun n in topa-ap.
    In 5 anni e mezzo mai visto un accoppiamento fallire ... a meno che non sia io a fare caxxate.
    Ci sono parastrubboli e parastrubboli ...
    Non fatemi domande, non so fare.

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima