Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    974
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

    Predefinito Sviluppo cornice in lamiera

    Devo ricavare lo sviluppo di una cornice di lamiera piegata.
    Ho ricavato senza grandi problemi gli sviluppi di quella nell'immagine allegata ma per costruirla ho dovuto usare un metodo sicuramente non corretto.
    In pratica è una semplice composizione di estrusioni che, una volta esportati come singole elementi, ho trasformato in lamiera ricavandone lo sviluppo.
    Il problema è che le lamiere così sviluppate presentano i bordi tagliati (nello spessore) con un certo angolo (a causa della coincidenza fra gli elementi).
    Il cliente, giustamente, vorrebbe avere la sagoma con il taglio ortogonale alla superficie. Il problema è che non ne esco...
    Non potendo partire da una faccia iniziale, non riesco a fare "flange" o "flange contorno", anche perchè, nel momento in cui riuscissi a costruire la cornice questa sarebbe un moltibody, quindi incompatibile con l'ambiente lamiera.
    Però per sagomare ad angolo i quattro spigoli della cornice, dovrei avere i due adiacenti, altrimenti verrebbero flange rettangolari semplici...
    Qualche dritta su come posso fare?

    Spero di essermi spiegato decentemente...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2820
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Ti succede una cosa del genere ?
    In pratica per risolvere, con solidworks, è sufficiente abilitare lo spunta
    su "Taglio normale" e il sw esegue i tagli in maniera ortogonale allo spessore
    della lamiera.
    Mi spiace non poterti aiutare, non ho inventor... magari c' è una opzione similare.
    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

  3. #3
    Utente Standard L'avatar di cen82
    Iscritto dal
    2011
    Messaggi
    193
    Professione
    Disegnatore, Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor 2014, Autocad Mechanical 2014

    Predefinito

    anche io ho lo stesso problema......

  4. #4
    Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    783
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiGa Visualizza Messaggio
    Devo ricavare lo sviluppo di una cornice di lamiera piegata.
    Ho ricavato senza grandi problemi gli sviluppi di quella nell'immagine allegata ma per costruirla ho dovuto usare un metodo sicuramente non corretto.
    In pratica è una semplice composizione di estrusioni che, una volta esportati come singole elementi, ho trasformato in lamiera ricavandone lo sviluppo.
    Il problema è che le lamiere così sviluppate presentano i bordi tagliati (nello spessore) con un certo angolo (a causa della coincidenza fra gli elementi).
    Il cliente, giustamente, vorrebbe avere la sagoma con il taglio ortogonale alla superficie. Il problema è che non ne esco...
    Non potendo partire da una faccia iniziale, non riesco a fare "flange" o "flange contorno", anche perchè, nel momento in cui riuscissi a costruire la cornice questa sarebbe un moltibody, quindi incompatibile con l'ambiente lamiera.
    Però per sagomare ad angolo i quattro spigoli della cornice, dovrei avere i due adiacenti, altrimenti verrebbero flange rettangolari semplici...
    Qualche dritta su come posso fare?

    Spero di essermi spiegato decentemente...
    io di solito schizzo il profilo, poi faccio una super estrusione della lunghezza che mi serve, poi eseguo il taglio a 45° ad una estremità, faccio i raccordi (facendo attenzione al raggio piega interno o esterno), alla fine ispessisco e come valore do "Spessore".

    esempio.zip

  5. #5
    Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2339
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    io di solito schizzo il profilo, poi faccio una super estrusione della lunghezza che mi serve, poi eseguo il taglio a 45° ad una estremità, faccio i raccordi (facendo attenzione al raggio piega interno o esterno), alla fine ispessisco e come valore do "Spessore".

    esempio.zip
    Quoto in pieno.
    Quando devo fare un qualcosa in lamiera con le parti che si intersicano, faccio una parte di sole superfici,poi derivo in piu' files lamiera e ispessisco un elemento per file.Comodo anche perche' se devo variare qualcosa, lo vari nel file padre e il resto si adegua.
    Certo che se avessero esteso il multibody al modulo lamiera......
    Saluti
    Tarkus

  6. #6
    Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    974
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

    Predefinito

    Vi ringrazio per l'aiuto... effettivamente il metodo delle superfici non è niente male...
    Appena ho un po' di tempo devo approfondire...
    Possibile che sia così "fuori dal comune" dover fare una lamiera piegata e sagomata con il taglio perpendicolare alla superficie?
    Mi sembra proprio strano che non ci sia da qualche parte qualche comando/opzione per fare una cosa come questa nell'ambiente lamiera...

    Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Certo che se avessero esteso il multibody al modulo lamiera.....
    Sarebbe proprio un gran bel passo in avanti...
    Mi sembra che nemmeno nella 2013 se ne parli... vabbè... aspettiamo con fiducia la 2014...


    PS: alla fine il cliente mi ha spiegato come preparano gli sviluppi delle lamiere... Spero solo che non mi richiamino quando in officina si troveranno mm di materiale in meno o gli angoli che non coincidono... per fortuna sono pochi pezzi...


  • Discussioni Simili

    1. Sviluppo lamiera
      Di folle76 nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 22
      Ultimo Messaggio: 13-04-2011, 18: 01
    2. sviluppo lamiera
      Di immazza nel forum Solidworks
      Risposte: 9
      Ultimo Messaggio: 04-04-2011, 14: 31
    3. sviluppo lamiera
      Di kionn nel forum Creo Parametric (ex Pro/E)
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 19-05-2010, 12: 38
    4. Sviluppo lamiera
      Di arimans nel forum Creo Parametric (ex Pro/E)
      Risposte: 12
      Ultimo Messaggio: 23-04-2008, 18: 58
    5. Sviluppo lamiera
      Di simpson nel forum Inventor
      Risposte: 26
      Ultimo Messaggio: 19-02-2008, 22: 15

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti