Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Taranto
    Software
    solidworks

Predefinito Accoppiamento solidale Solidworks

Ciao a tutti. ho provato ad usare il tasto cerca ma non ho trovato nulla che riuscisse a risolvere il mio "problema".

ho una configurazione di questo tipo

vorrei che l elementino cilindrico all interno dell'asola si muova lungo la tangente

se inserisco solo questo accoppiamento di tangenza poi il cilindro si muove in modo tangente alla superficie laterale dell'asola fino all infinito.

Io invece vorrei che una volta venuto a contatto con il bordo dell'asola diventi solidale a questa trascinandola nel moto ed avere uno spostamento di questo tipo

grazie a chiuque vorra intervenire

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da devinde Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. ho provato ad usare il tasto cerca ma non ho trovato nulla che riuscisse a risolvere il mio "problema".

ho una configurazione di questo tipo

vorrei che l elementino cilindrico all interno dell'asola si muova lungo la tangente

se inserisco solo questo accoppiamento di tangenza poi il cilindro si muove in modo tangente alla superficie laterale dell'asola fino all infinito.

Io invece vorrei che una volta venuto a contatto con il bordo dell'asola diventi solidale a questa trascinandola nel moto ed avere uno spostamento di questo tipo

grazie a chiuque vorra intervenire
    fatto un video che è più comprensibile rispetto a spiegare il tutto
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: rar 2.rar (4.16 MB, 82 Visualizzazioni)
    Il presente è il futuro del nostro passato

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Taranto
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ivan1990 Visualizza Messaggio
    fatto un video che è più comprensibile rispetto a spiegare il tutto
    ti devo un caffè... grazie sei stato molto gentile

Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

ti devo un caffè... grazie sei stato molto gentile
    tranquillo il forum serve per questo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Taranto
    Software
    solidworks

Predefinito

tranquillo il forum serve per questo
    :)
    allora in questo modo ho che posso muovere il cilindretto all interno dell asola e quando quest ultimo tocca il bordo superiore (supponiamo moto verso l alto) trascina l asola nel suo movimento.. e quindi già mi va benissimo.. si potrebbe in qualche modo avere che nella fase di discesa del cilindretto l asola rimanga tangente al cilindretto?

in poche parole devo simulare la gravità sull elemento! spero di essermi spiegato.. in caso contrario provvederò ad aggiungere degli screen

Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

:)
    allora in questo modo ho che posso muovere il cilindretto all interno dell asola e quando quest ultimo tocca il bordo superiore (supponiamo moto verso l alto) trascina l asola nel suo movimento.. e quindi già mi va benissimo.. si potrebbe in qualche modo avere che nella fase di discesa del cilindretto l asola rimanga tangente al cilindretto?

in poche parole devo simulare la gravità sull elemento! spero di essermi spiegato.. in caso contrario provvederò ad aggiungere degli screen
    non ho capito bene cosa intendi

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

non ho capito bene cosa intendi
    se ho "tradotto" bene credo intenda sapere se è possibile fare in modo che quando si trascina verso il basso il cilindro nell'asola partendo dalla posizione superiore, anche la staffa lo segua, come succederebbe nella relatà.
    Probabilmente la staffa ha un fine corsa inferiore, il cilindro si solleva partendo dal fondo dell'asola e quando tocca nella parte superiore si trascina dietro la staffa. Quando il clindro discende la staffa per gravità lo segue, si arresta sul finecorsa inferiore e il cilindro prosegue la corsa nell'asola fino al fondo di quest'ultima.
    Ok, adesso vado a mettere sotto carica la boccia di cristallo che si è esaurita...

In poche parole, perchè l'accrocco funzioni in quel modo in tempo reale deve usare la simulazione fisica...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    se ho "tradotto" bene credo intenda sapere se è possibile fare in modo che quando si trascina verso il basso il cilindro nell'asola partendo dalla posizione superiore, anche la staffa lo segua, come succederebbe nella relatà.
    Probabilmente la staffa ha un fine corsa inferiore, il cilindro si solleva partendo dal fondo dell'asola e quando tocca nella parte superiore si trascina dietro la staffa. Quando il clindro discende la staffa per gravità lo segue, si arresta sul finecorsa inferiore e il cilindro prosegue la corsa nell'asola fino al fondo di quest'ultima.
    Ok, adesso vado a mettere sotto carica la boccia di cristallo che si è esaurita...

In poche parole, perchè l'accrocco funzioni in quel modo in tempo reale deve usare la simulazione fisica...
    a, ho capito, già penso lo possa fare solo col motion, o con animazione base cambiando attivazione/disattivazione dei vincoli nel tempo. Anche se in teoria se posiziona il cilindro nella posizione superiore e muove la staffa(verso il basso), il cilindro dovrebbe rimanere nella stessa posizione, e al fine ottenere lo stesso risultato senza complicarsi troppo la vita con le animazioni.

Utente Standard L'avatar di eboss
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012

Predefinito

Sicuramente con uno studio di movimento può ottenere il risultato desiderato.
    Bisognerebbe capire cosa vuole ottenere alla fine per decidere se ne vale la pena...ovviamente conoscendo un pò di base riguardo il motion...
    se si deve fare facciamolo bene