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  1. #11
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Vincenzo, l'hai modellato tu "il pezzo" ? Non prendertela, qui siamo vecchi e sclerotici ma, è modellato una "chiavixa" ... direbbe l'amico Enzo. :-)
    Perchè le sezioni sono realizzate con spline anzichè con normali archi e linee ?
    Cosa sono tutti quei punti di flesso nei profili ?

    Quando andrai ad applicare gli sformi su una geometria così fatta mi sa che saranno dolori (in genere 1° è sufficiente per particolari di questo tipo).
    Sarà importante, indicare le zone soggette a lavorazione meccanica e prevedere per queste i sovrametalli adeguati.
    Non fatemi domande, non so fare.

  2. #12
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    ciao Simo e grazie per la risposta, davvero interessante.... quali modelli adottano una configurazione simile a quella che hai descritto?

  3. #13
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    ciao, effettivamente hai ragione sulle matematiche.... quelle che hai visto erano i primi schizzi....
    ti allego un'mmagine del pezzo con i raccordi e gli sformi (questi ultimi sono le superfici in rosa e verde, mentre i raccordi sono anch'essi sformati anche se di colore grigio); ho sformato di 2° le pareti interne, mentre all'esterno pensavo a qualcosa in più (5°)

  4. #14
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    inoltre ho dato una sistemata alle pareti per togliere tutti gli "effetti spline"
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  5. #15
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    ciao Simo e grazie per la risposta,
    quali modelli adottano la soluzione da te descritta?
    intendi forse il pacco lamellare inserito direttamente nel cilindro verso i travasi?

    per il mio motore non prevedo di utilizzare quel tipo di cilindri.... è votato ad un uso stradale piuttosto che corsaiolo....
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  6. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da vinnn Visualizza Messaggio
    ciao Simo e grazie per la risposta,
    quali modelli adottano la soluzione da te descritta?
    intendi forse il pacco lamellare inserito direttamente nel cilindro verso i travasi?

    per il mio motore non prevedo di utilizzare quel tipo di cilindri.... è votato ad un uso stradale piuttosto che corsaiolo....
    No, l'aspirazione nel cilindro, anche con valvola lamellare, è roba antiquata. Parlo proprio dell'orientazione del pacco nel carter, che non deve puntare verso la camera di manovella quanto verso il cilindro, verso la sacca di travaso.
    Inoltre la zona del pacco lamellare deve essere opportunatamente raccordata con la sacca di travaso stessa. Infine a me il condotto mi sembra veramente eccessivamente lungo.
    Ok che può essere ad utilizzo stradale e non corsaiolo, ma con quella conformazione del carter ti precludi assolutamente secondo il mio parere il raggiungimento di potenze un minimo di rilievo.

  7. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Vincenzo, l'hai modellato tu "il pezzo" ? Non prendertela, qui siamo vecchi e sclerotici ma, è modellato una "chiavixa" ... direbbe l'amico Enzo. :-)
    Perchè le sezioni sono realizzate con spline anzichè con normali archi e linee ?
    Cosa sono tutti quei punti di flesso nei profili ?

    Quando andrai ad applicare gli sformi su una geometria così fatta mi sa che saranno dolori (in genere 1° è sufficiente per particolari di questo tipo).
    Sarà importante, indicare le zone soggette a lavorazione meccanica e prevedere per queste i sovrametalli adeguati.
    CIAO MAX.......
    CIAO VINNN
    in effetti bisogna ridisegnarlo di nuovo
    la manifattura del disegno lascia qualche perplessita'
    a parte le spline il modello non e' stato stilato avendo come obbiettivo
    finale la produzione di esso tramite fusione di metalli non ferrosi a terra
    se metti mano sugli sformi vai ohhhh manicomio
    allego l'jpeg per indicare il piano di sez
    bisogna valutare se e' possibile fare gli sformi ad aumentare la geometria del perimetro oppure se questo e' di impiccio fare gli sformi a diminuire
    pero poi esiste il prob dello scavo interno
    perche ho visto che c'e' uno spessore perimetrale di piu o meno 4 mm
    se metti su di esso 3_4 mm di lavorazione quella zona diventa con il proseguire degli sformi 2.5-3 mm
    per fonderderli si fondono ma l'attrezzatura incomincia ad avere qualche complessita
    diciamo che sarebbe meglio ridisegnare il tutto
    metterci il sovrametallo necessario
    in termini economici dico di fare un prototipo su cn
    poi prendere il pezzo e lavorare il tutto per ottenere il pezzo desiderato
    imbarcarsi nella costruzione di una attrezzatura per fonderia in questa fase avrebbe dei costi difficilmente ammortizabili
    anche se rivedendo l'jpeg
    dopo la fase di un prototipo ottenuto tramite cn
    opterei per una conchiglia per fusione a gravita
    forse costa qualcosa in piu
    pero le fusioni costerebbero molto di meno
    garantendosi anche una stabilita di tolleranza
    GRAZIE MILLE
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  8. #18
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    ciao, grazie mille per la risposta dettagliata....
    a questo punto, premettendo che metterò mano pesantemente sulla matematica, non saprei che strada intraprendere....
    non so in particolare come dovrebbe presentarsi il modello finito:
    devo munirlo gìà di sformi, raccordi , sovrametallo (quanto?) ;
    oppure dovrei fornire anche il modello completo di tutte le lavorazioni (sedi cuscinetto, superfici spianate, ecc

    in pratica: come deve presentarsi il modello al modellista che deve eseguirci l'attrezzamento?

    scusate le domande ma è la mia prima esperienza nel settore

  9. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da vinnn Visualizza Messaggio
    ciao, grazie mille per la risposta dettagliata....
    a questo punto, premettendo che metterò mano pesantemente sulla matematica, non saprei che strada intraprendere....
    non so in particolare come dovrebbe presentarsi il modello finito:
    devo munirlo gìà di sformi, raccordi , sovrametallo (quanto?) ;
    oppure dovrei fornire anche il modello completo di tutte le lavorazioni (sedi cuscinetto, superfici spianate, ecc

    in pratica: come deve presentarsi il modello al modellista che deve eseguirci l'attrezzamento?

    scusate le domande ma è la mia prima esperienza nel settore
    ciao
    seguendo l'indicazione del post precedente
    il piano di sez e' gia indicato
    mo sta a te capire (non so con quale pezzo esso si accoppia)
    se il perimetro si puo "allargare" tramite gli sformi
    oppure e' vincolato ad una geometria perimetrale e quindi devi fare gli angoli di sfoglia a diminuire
    per gli angoli di sfoglia non bisogna indicare quanti 0° ma di quanti mm hai bsogno perche il modello possa essere esratto dalla sabbia senza prob
    diciamo che in questo caso anche 1.5 mm di sformo vanno bene
    e inutile dirti che nel possibile se riesci ad avere sformi differenziati
    1,5 mm su h 40
    1.5 mm h 20
    il sovrametallo dovresti regolarti sui 4-5 mm
    per i fori prendi in considerazione fori minimo 40 dia.
    il resto ottura il tutto
    se posti una messa in tavola in jpeg nelle varie sez
    ti do idicazioni
    grazie mille

  10. #20
    Utente Junior
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    dunque, le pareti devono avere uno spessore minimo (in zona di accoppiamento lungo il piano di sezione) di 4mm;
    non ci sarebbero problemi ad eseguire un allargamento verso l'esterno ad aumentare (non ci sono vincoli legati ad altre geometrie perimetrali) e neanche ad ottenere l' 1,5mm .

    per i fori farò come dici : rendo visibili solo quelli dai 40mm in su di diametro, il resto otturo e faccio fare la successiva lavorazione

    i 4-5 mm di sovrametallo vanno aggiunti allo spessore ideale previsto per la parete? su entrambi i lati?

    grazie mille


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