Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito Modifica quota con <rigenera modello> dinamico: possibile?

Ciao a tutti,
    immagino che capiti a chiunque di lavorare su una parte in assieme e di doverla modificare portandola ad una misura confrontandosi magari con un altra parte come nell'esempio.
    Normalmente si clicca sulla quota e si modifica il numero se si conosce già la misura voluta, oppure si usano le freccette a fianco della quota per modificarla di 10 in 10 (o del passo che avete settato), a questo punto se voglio vedere graficamente dove arrivo con quella misura debbo premere il semaforino "rigenera il modello con il valore corrente" ...

Sarebbe comodo (ma anche logico) se si potesse avere l'aggiornamento ad ogni cambio di misura: per caso c'è un opzione che non conosco da spuntare o conoscete un trucco per fare ciò?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    immagino che capiti a chiunque di lavorare su una parte in assieme e di doverla modificare portandola ad una misura confrontandosi magari con un altra parte come nell'esempio.
    Normalmente si clicca sulla quota e si modifica il numero se si conosce già la misura voluta, oppure si usano le freccette a fianco della quota per modificarla di 10 in 10 (o del passo che avete settato), a questo punto se voglio vedere graficamente dove arrivo con quella misura debbo premere il semaforino "rigenera il modello con il valore corrente" ...

Sarebbe comodo (ma anche logico) se si potesse avere l'aggiornamento ad ogni cambio di misura: per caso c'è un opzione che non conosco da spuntare o conoscete un trucco per fare ciò?
    praticamente vorresti che ogni minima modifica facesse una ricostruzione automatica?.... Se vuoi evitare di schiacciare il semaforino puoi sempre usare il comando veloce da tastiera Ctrl-Q o B ^^
    Il presente è il futuro del nostro passato

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Sarebbe ancora più comodo saper usare bene il CAD che si ha a disposizione, invece che lamentarsene di continuo...
    Attiva Instant3D, poi fai un clik sulla funzione da modificare e vedrai che ti compaiono le quote sie dello sketch che della funzione. Prova a trascinare i pallini blu all'estremità delle quote. Prova anche a muovere le frecce e le terne che compaiono sulle facce o sui bordi dove fai clik.
    Magia!

Figliolo, pentiti! Studia e pentiti!
    Se queste cose le so io che uso il cad per il 5% delle mie ore di lavoro, tu che ci smanetti tutto il giorno dovresti andare come un razzo e soprattutto venirle a spiegare a me.
    Tieni però conto che sei davanti a un PC, non ad Hal9000...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Sarebbe ancora più comodo saper usare bene il CAD che si ha a disposizione, invece che lamentarsene di continuo...
    Attiva Instant3D, poi fai un clik sulla funzione da modificare e vedrai che ti compaiono le quote sie dello sketch che della funzione. Prova a trascinare i pallini blu all'estremità delle quote. Prova anche a muovere le frecce e le terne che compaiono sulle facce o sui bordi dove fai clik.
    Magia!

Figliolo, pentiti! Studia e pentiti!
    Se queste cose le so io che uso il cad per il 5% delle mie ore di lavoro, tu che ci smanetti tutto il giorno dovresti andare come un razzo e soprattutto venirle a spiegare a me.
    Tieni però conto che sei davanti a un PC, non ad Hal9000...
    istant 3d non fa esattamente quello che chiede lui, le modifiche le fa(nella parte solo trascinando e non modificando la quota direttamente, ovviamente bisogna sapersi adattare)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ivan1990 Visualizza Messaggio
    istant 3d non fa esattamente quello che chiede lui
    Il problema è proprio quell'"esattamente".
    Lui prima decide come si deve usare un comando, poi s'incazza perchè non c'è il flag giusto

le modifiche le fa nella parte solo trascinando e non modificando la quota direttamente, ovviamente bisogna sapersi adattare)

Queste però, permettimi, sono menate.
    Reggio ha bisogno di dimensionare prima una parte trascinandola vicino al resto della geometria, per poi definire una quota precisa. Questo con instant 3d lo fai perfettamente: trascini (e vedi il nuovo valore che cambia), valuti a occhio, imposti il valore preciso.
    Poi ripeto, se uno vuole hal9000... ha sbagliato film
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Queste però, permettimi, sono menate.
    Reggio ha bisogno di dimensionare prima una parte trascinandola vicino al resto della geometria, per poi definire una quota precisa. Questo con instant 3d lo fai perfettamente: trascini (e vedi il nuovo valore che cambia), valuti a occhio, imposti il valore preciso.
    Poi ripeto, se uno vuole hal9000... ha sbagliato film
    sono daccordo con te... però istant 3d non fa quello che dici in ambiente assieme(ameno che non entri in modifica parte) oppure lavori in multicorpo, bisogna sapersi adattare ai comandi, e fare una ricostruzione o entrare in modifica parte per trascinare, non la vedo una grande differenza...

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Anche io avevo incontrato lo stesso problema, e non avevo trovato nessuna soluzione immediata.

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...=aggiornamento

Da dire che io tengo disabilitato l'instant 3d.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software
    SE ST5, Inventor, Me10, Swx 2009

Predefinito

Tirato per la giacchetta, eccomi a difendere il tanto bistrattato Inv. Reggio ha ragione nel dire che Inv lo aggiona immediatamente. Non è detto che sia un bene ma è così. Io quando ho usato SWX2009 non ho però rimpianto l' aggiornamento che basta dargli una combinazioni di tasti comoda e lo fai al volo, quanto la selezione che in Inv ti permtette di selezionare sottoAssieme - part- lavorazione-schizzo direttametne nell' assieme grande e modificare una lavorazione, quota o altro direttametne da lì senza dover aprire e poi chiudere il modello, questo già nella 2006 che ho io.
    ciao!
    PS: Marcof: sapessi quanto ti ho pensato "senza stucco... mammalucco!" :-)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ivan1990 Visualizza Messaggio
    sono daccordo con te... però istant 3d non fa quello che dici in ambiente assieme(ameno che non entri in modifica parte) oppure lavori in multicorpo, bisogna sapersi adattare ai comandi, e fare una ricostruzione o entrare in modifica parte per trascinare, non la vedo una grande differenza...
    Davo per scontato che entrare in modifica parte non fosse una tragedia, visto che di volta in volta si può cambiare parte da modificare al volo senza prima rigenerare. Io ho impostato una scorciatoia da tastiera e praticamente non mi accorgo nemmeno se sono in ambiente assieme o parte.
    Se ti serve una valutazione immediata e a occhio, da affinare dopo con precisione, credo che al momento entrare in modifica parte con instant 3d attivato sia la strada migliore, soprattutto perchè hai tutto disponibile per la modifica, quote di sketch e feature.

Aggiungo che instant3d lo uso poco, e principalmente nei casi di cui stiamo parlando

Poi, ovviamente, come in tutto, ci sono margini di miglioramento ma un poco di elasticità mentale aiuta sempre
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jarno Visualizza Messaggio
    PS: Marcof: sapessi quanto ti ho pensato "senza stucco... mammalucco!" :-)
    Vacabioa guarda chi si rivede in queste lande! Bentornato, spero non a frequenza annuale
    ©Meccbell

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima