Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    tecnico
    Regione
    italia
    Software
    rhino

Predefinito inventor utilizzabile in ambito carpenteria?

domanda per chi lo usa nel settore della carpenteria pesante e leggera. Fra breve dovrei fare un corso di inventor e valutarne poi l'acquisto per la ditta...facciamo carpenterie pesanti e leggere ,impianti con tramogge e vasche....ho lavorato su rhinoceros quanto facevo lo stampista e da un'annetto su autocad per i disegni taglio plasma in 2d, volevo sapere se un software valido per costuire scale, basamenti, ringhiere ed altro con distinte per il taglio plasma e lavorazioni di preparazione come smussature e scantonatura. Inoltre volevo sapere se gestisce le piegature, gli sviluppi lamiere e ha un database con le travi, colonne, viti , bulloni in commercio
    Grazie in anticipo

Utente Standard L'avatar di cen82
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore, Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor 2014, Autocad Mechanical 2014

Predefinito

per quello che riguarda lamiere, scantonatura, ecc.ecc... noi l'abbiamo acquistato quest'anno e io mi trovo molto bene.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    AutoCAD + AdvanceSteel + Esain

Predefinito

Sicuramente per questi tipi di stutture Advance Steel della Graitec www.graitec.it molto indicato rispetto ad Inventor. Se invece i disegni sono pi di precisione\meccanici Inventor pi potente.

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    senior consultant
    Regione
    lazio
    Software
    Autocad Inventor Tekla Structures

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cnc Visualizza Messaggio
    domanda per chi lo usa nel settore della carpenteria pesante e leggera. Fra breve dovrei fare un corso di inventor e valutarne poi l'acquisto per la ditta...facciamo carpenterie pesanti e leggere ,impianti con tramogge e vasche....ho lavorato su rhinoceros quanto facevo lo stampista e da un'annetto su autocad per i disegni taglio plasma in 2d, volevo sapere se un software valido per costuire scale, basamenti, ringhiere ed altro con distinte per il taglio plasma e lavorazioni di preparazione come smussature e scantonatura. Inoltre volevo sapere se gestisce le piegature, gli sviluppi lamiere e ha un database con le travi, colonne, viti , bulloni in commercio
    Grazie in anticipo

lascia perdere Inventor e vari software meccanici se ti occupi di carpenteria.
    Io ho provato a fare con inventor strutture che normalmente facciamo con tekla e ti posso assicurare che un delirio.

sei sempre a rincorrere con alchimie e trucchetti vari tutti i limiti che i software di meccanica hanno in ambito di carpenteria intesa come strutture.

SE posso permettermi ti consiglierei di utilizzare un programma dedicato alle strutture come ad esempio tekla o altri

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Dipende:
    Se fai strutture in carpenteria generica e anche oggetti in lamiera piegata e/o calandrata e vuoi avere un unico programma,Inventor pu essere il giusto compromesso;tra l'altro lavora abbastanza bene su lamiera e ha comunque una bella libreria di tutto quello che ti serve.
    Se invece nel tuo lavoro e' preponderante la carpenteria con profili normalizzati e hai soprattutto bisogno di normalini, sagome di taglio etc, allora e' meglio che usi un programma pi specifico..
    Saluti
    Tarkus

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cnc Visualizza Messaggio
    Grazie in anticipo
    Ciao cnc,
    ti invito a leggerti questa discussione, perch si sta parlando molto in profondit di questa tematica:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=30864

Citazione Originariamente Scritto da project-drafter Visualizza Messaggio
    lascia perdere Inventor e vari software meccanici se ti occupi di carpenteria.
    Io ho provato a fare con inventor strutture che normalmente facciamo con tekla e ti posso assicurare che un delirio.

sei sempre a rincorrere con alchimie e trucchetti vari tutti i limiti che i software di meccanica hanno in ambito di carpenteria intesa come strutture.

SE posso permettermi ti consiglierei di utilizzare un programma dedicato alle strutture come ad esempio tekla o altri
    Puoi fare degli esempi concreti anzich sparare sempre a zero senza dimostrare nulla a fatti?
    Grazie
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    tecnico
    Regione
    italia
    Software
    rhino

Predefinito

leggendo il forum mi sono accorto che molto soggettivo...mi s che sulle demo ci passer parecchio tempo...

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito r

Da qualche tempo io ho il tuo stesso dubbio.
    Sto cercando provando ed informarmi.

Il problema principale di software come ASD e Graitec che sono su base Autocad. (anche se ho sentito di una versione di graitec indipendente).
    Siccome autocad non un software parametrico e siccome queste funzioni aggiuntive sono "appiccicate li" tendono ad avere dei limiti evidenti sia nella modellazione che nel disegno di esecutivi. In questo caso il problema Autocad, non i software di carpenteria

Tekla, un software nato specificatamente, lo conosco poco, perci mi limito a dire che il suo difetto il prezzo.

Gli unici parametrici sono i software nati per la meccanica: Solidedge, Creo, Catia Inventor ecc.
    Da quello che ho appurato non hanno limiti particolari nel disegno di carpenteria se non la mancanza di librerie specifiche per nodi bullonati. (molti contengono un profilario e blocchi per bulloni).

Mi sembrano interessanti, ma riservo un giudizio ad ulteriori approfondimenti.
    Fammi sapere le tue impressioni man mano che procedi nella scelta sono interessato ad un confronto.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    Da qualche tempo io ho il tuo stesso dubbio.
    Sto cercando provando ed informarmi.

Il problema principale di software come ASD e Graitec che sono su base Autocad. (anche se ho sentito di una versione di graitec indipendente).
    Siccome autocad non un software parametrico e siccome queste funzioni aggiuntive sono "appiccicate li" tendono ad avere dei limiti evidenti sia nella modellazione che nel disegno di esecutivi. In questo caso il problema Autocad, non i software di carpenteria

Tekla, un software nato specificatamente, lo conosco poco, perci mi limito a dire che il suo difetto il prezzo.

Gli unici parametrici sono i software nati per la meccanica: Solidedge, Creo, Catia Inventor ecc.
    Da quello che ho appurato non hanno limiti particolari nel disegno di carpenteria se non la mancanza di librerie specifiche per nodi bullonati. (molti contengono un profilario e blocchi per bulloni).

Mi sembrano interessanti, ma riservo un giudizio ad ulteriori approfondimenti.
    Fammi sapere le tue impressioni man mano che procedi nella scelta sono interessato ad un confronto.
    Ti do un suggerimento, cerca di valutare le prestazioni nei grandi assiemi, in quanto non tutti i CAD che hai citato sono equivalenti.
    Tra i parametrici Inventor senza dubbio quello con maggiori difficolt di gestioni di grandi assiemi e soprattutto manca (per quanto lo conosco) di funzioni utilissime tipiche dei parametrici.
    Ad esempio non si pu applicare una family table a parti normali, ma solo alle iparts, le prestazioni collassano prima degli altri sistemi e non esistono le configurazioni per poter gestire la semplificazione fine dei particolari e lacuna molto grave, risaputo da sempre che l'adattivit funziona male.
    Se queste pecche possono essere tollerabili da chi produce macchinari hanno a mio parere, un effetto molto pi pesante sulla carpenteria.
    Guardalo da te e chiedi una demo andando in profondit sui punti che ti ho suggerito.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    tecnico
    Regione
    italia
    Software
    rhino

Predefinito

vi aggiorno : st frequentando un corso di inventor e tranne le parti riguardanti lo sviluppo lamiere per il resto sul lato carpenteria molto scarno... sicuramente per la progettazione meccanica ottimo

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima