Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior L'avatar di Raffaele76
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Raccordo convesso su bordo

Salve a tutti, purtroppo con Catia v5 r20 mi è sorto un problema che devo risolvere urgentemente... Dopo aver fatto una scanalatura su un piano a 15° con un utensile a raggio da 1mm che gira su una circonferenza di diametro 6mm, avrei bisogno di disegnare un raccordo convesso che mi tolga lo spigolo solo nel tratto delimitato dai due cerchi rossi. Vi allego il file Jpeg e il Catpart.
    Spero che qualcuno possa aiutarmi... Vi ringrazio anticipatamente.
    Distinti saluti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Raffaele76 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, purtroppo con Catia v5 r20 mi è sorto un problema che devo risolvere urgentemente... Dopo aver fatto una scanalatura su un piano a 15° con un utensile a raggio da 1mm che gira su una circonferenza di diametro 6mm, avrei bisogno di disegnare un raccordo convesso che mi tolga lo spigolo solo nel tratto delimitato dai due cerchi rossi. Vi allego il file Jpeg e il Catpart.
    Spero che qualcuno possa aiutarmi... Vi ringrazio anticipatamente.
    Distinti saluti.
    CIao Raff..

vedi se ti va bene ... devi solo dare gli elementi limiti e poi scegliere il raggio desiderato da inserire ...

ti allego modello vedi se ti va bene

ciao

RS4
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Utente Standard L'avatar di Mocca
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Baracchino
    Regione
    Piemonte
    Software
    Alcuni

Predefinito

Dovresti e potresti relimitare il raggio sui 2 punti; quindi:
    1-ti crei 2 piani normali alla curva (spigolo) e passanti per i punti interessati
    2- crei un raggio... dove nelle opzioni scegli "Elementi limite" e selezioni i due piani creati. Attenzione al verso proposto delle frecce rosse che devono puntare dove vuoi il raggio quindi nel tuo caso si devono "scontrare".
    Salutammo

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito

Va benissimo RS4 sei un grande! Mi hai risolto un grande problema! Grazie mille!!

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito

Grazie mille anche a te Mocca!

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito Unire superficie a raggio ai raccordi variabili Catia V5 R20

Salve, ieri mi avete risolto un grande problema, infatti grazie al Vs aiuto sono riuscito a creare ciò che volevo. Diciamo che il cliente mi ha fatto fare una modifica, cioè, non vuole più i due limiti sul raccordo, ma bensì dei raccordi variabili. Il problema che è sorto adesso è quello di come fare se è possibile ad unire la superficie a raggio con i raccordi variabili creandone una sola ma liscia e senza discontinuità... in poche parole come se fosse una superficie lucidata. Spero che mi abbiate capito.
    Vi allego il JPEG e il Catpart.
    In attesa di un Vs riscontro ringrazio e porgo distinti saluti.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Salve, ieri mi avete risolto un grande problema, infatti grazie al Vs aiuto sono riuscito a creare ciò che volevo. Diciamo che il cliente mi ha fatto fare una modifica, cioè, non vuole più i due limiti sul raccordo, ma bensì dei raccordi variabili. Il problema che è sorto adesso è quello di come fare se è possibile ad unire la superficie a raggio con i raccordi variabili creandone una sola ma liscia e senza discontinuità... in poche parole come se fosse una superficie lucidata. Spero che mi abbiate capito.
    Vi allego il JPEG e il Catpart.
    In attesa di un Vs riscontro ringrazio e porgo distinti saluti.
    Ciao..

non capisco a cosa ti puo' servire... devi eseguire qualche lavorazione... ??

dacci piu info
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito

Ciao RS4, grazie per avermi risposto. Si in effetti devo effettuare una lavorazione sul CNC e vorrei che tutta la superficie sia più uniforme, cioè non vorrei che si vedesse l'inizio e la fine dei raccordi. Quando uso la visualizzazione (ombreggiatura shd) mi accorgo che in quei punti si vede molto l'inizio e la fine dei raccordi e credo che si possa vedere anche sul pezzo lavorato. Esiste qualche metodo di finitura prima di usare il cam?
    Grazie.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Ciao RS4, grazie per avermi risposto. Si in effetti devo effettuare una lavorazione sul CNC e vorrei che tutta la superficie sia più uniforme, cioè non vorrei che si vedesse l'inizio e la fine dei raccordi. Quando uso la visualizzazione (ombreggiatura shd) mi accorgo che in quei punti si vede molto l'inizio e la fine dei raccordi e credo che si possa vedere anche sul pezzo lavorato. Esiste qualche metodo di finitura prima di usare il cam?
    Grazie.
    Materiale... , tipo di lavorazione ,... utensile.... posta qualche immagine se puoi.. per farmi capire

vedo che è in trangenza e non dovrebbero essere problemi.... cmq onde evitare problemi non variare i raggi eccessivamente a breve distanza.

esempio .. non passare da 0.1 a 0.44 direttamente ... infittisci i punti oppure aumenta gradualmente .....

prova col raggio variabile anziche cordale...
    • Tipo File: jpg 1.jpg (448.8 KB, 12 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.jpg (477.4 KB, 12 Visualizzazioni)

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito

Ciao RS4, tantissimi auguri posticipati x la Santa Pasqua e grazie mille per le istruzioni che mi hai dato. Cmq ho fatto come mi hai detto, cioè ho inserito più punti ed ho creato un raggio variabile anziché cordale. Adesso la superficie è come la volevo. Grazie ancora. A presto!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima