Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    CAD-CAM-CNC-3D
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid edge16, JetCam, winplasma, autocad

Predefinito Requisiti PC spaceclaim

Buongiorno,
    ho testato la versione demo di spaceclaim 2011+.

Ho notato che il software abbisogna di macchine molto potenti.

Il Demo non utilizzava il processore multicore (provato su due pc) e quindi non lavorava al massimo della velocità. (ho visto anche nel forum di spaceclaim altri utenti con lo stesso problema)

Mi sembra di capire che Spaceclaim lavori bene con i 64bit. Peccato che la demo abbia questi bug. Poi ogni tanto il software si impallava, insomma non ho avuto per l'aspetto stabilità una buona impressione.

Ho utilizzato un dual core e un quad core con windows xp e 7 32bit e oltre 3 giga di ram.

Il programma mi sembra ottimo e molto promettente, la versione 2012 mi sembra che cominci ad essere molto interessante anche per carpenterie conto terzi.

Utente Standard L'avatar di Vmax
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Analista - emigrante
    Regione
    UK-Lombardia
    Software
    StarCCM+, Fluent, CFX, FlowSimulation, Ansys, Matlab...

Predefinito

Chiaramente più la macchina è performante meglio è.
    In merito al multicore, non è un bug della release, è che i motori geometrici in generale non sono multithread, ovvero gli algoritmi non sono paralleli, o meglio, sono parallelizzati solo per una parte molto piccola di funzionalità.
    A livello hardware, però, c'è da dire che, a differenza di quasi tutti gli altri CAD 3D in circolazione, Spaceclaim funziona egregiamente anche senza schede Quadro (NVIDIA) o FireGL (ATI) specifiche per il cad, e molto più costose delle omologhe non cad (tipicamente rivolte al mercato gamer).
    Vmax
    - - - - -
    "Ogni problema complesso ammette sempre una soluzione semplice, veloce e ...
    ... sbagliata."

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    CAD-CAM-CNC-3D
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Grazie molto gentili.
    Provo a seguire i vostri consigli.

La macchina che uso è un quadcore q6600 con 4 giga (ma ne vede sole 3)

Scheda video Nvidia quadro fx370 .
    Provo i vari aggiornamenti, grazie ed un saluto.

Mi sto innamorando di SpaceClaim

Utente Standard L'avatar di Andrea - Overcam
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software
    SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Manuelcadcam Visualizza Messaggio
    Il programma mi sembra ottimo e molto promettente, la versione 2012 mi sembra che cominci ad essere molto interessante anche per carpenterie conto terzi.
    Si, secondo me l'utilizzo per un contoterzista è ottimale. Importi una geometria disegnata con un altro CAD, senza la "storia" della geometria te la cavi come se l'avessi disegnata in SpaceClaim. Altri CAD funzionano bene con i file prodotti dallo stesso CAD e agendo da albero delle features, ma quando importano dei file l'albero delle features non c'è!
    Progettazione parti in lamiera e meccaniche
    www.overcam.it

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Sto facendo delle prove con GPU-Z per valutare la scheda grafica ottimale: al momento direi che una scheda da DirectX come la serie GTX di NVidia è perfetta (andrebbe bene anche l'analogo AMD, ma non conosco bene il loro catalogo). Ti consiglio anche un processore veloce, con NON più di quattro cores, privileggiando la velocità (Spaceclaim riesce a parallelizzare molte cose, ma il collo di bottiglia è costituito dal kernel che, come tutti i kernel di tutti i CAD, è purtroppo single thread). Nella gamma attuale di Intel significa lasciar perdere gli XEON (a meno che non ti servano per altro, es. calcolo) e puntare su un i7 2700 (se sei pratico di overclock anche un 2700k da far girare a 4.0GHz) oppure un buon i5 2500 (se non fai calcolo i 4 thread vanno benissimo invece dei 4x2 dell'i7 più costoso).

In sintesi: con meno di 1500€ ottieni la workstation ideale per SC.

PS: I consigli di Vmax sono autorevoli... è tra gli utenti che usano SC a livello professionale da più tempo
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    CAD-CAM-CNC-3D
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Sto facendo delle prove con GPU-Z per valutare la scheda grafica ottimale: al momento direi che una scheda da DirectX come la serie GTX di NVidia è perfetta (andrebbe bene anche l'analogo AMD, ma non conosco bene il loro catalogo). Ti consiglio anche un processore veloce, con NON più di quattro cores, privileggiando la velocità (Spaceclaim riesce a parallelizzare molte cose, ma il collo di bottiglia è costituito dal kernel che, come tutti i kernel di tutti i CAD, è purtroppo single thread). Nella gamma attuale di Intel significa lasciar perdere gli XEON (a meno che non ti servano per altro, es. calcolo) e puntare su un i7 2700 (se sei pratico di overclock anche un 2700k da far girare a 4.0GHz) oppure un buon i5 2500 (se non fai calcolo i 4 thread vanno benissimo invece dei 4x2 dell'i7 più costoso).

In sintesi: con meno di 1500€ ottieni la workstation ideale per SC.

PS: I consigli di Vmax sono autorevoli... è tra gli utenti che usano SC a livello professionale da più tempo
    Per esperienza so che il dual core generalmente è la soluzione migliore.
    Di overclock sono molto pratico ho fatto parecchia esperienza.
    Dover cambiare pc per il software è un costo aggiuntivo che al momento non vorrei affrontare, vista la situazione economica in generale.
    Voglio capire se ci sono colli di bottiglia nella mia macchina e se spaceclaim12 sia migliorato (in teoria si) come velocità.

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

SpaceClaim 2012 ha diversi miglioramenti di dettaglio e di consolidamento rispetto a SC2011.

Considera che anche io lo uso su un Q6600 e mi trovo bene.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    CAD-CAM-CNC-3D
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Bene, ho provato anche la versione 2012 (oggi scade la demo) e fatto un minicorso online.
    Devo dire che la 2012 ha parecchi miglioramenti rispetto la 2011 (molto piu veloce nei trascina combinati per esempio e gestisce meglio il mondo lamiera).

Veramente un ottimo software a mio modo di vedere.

Spero che il Governo o la Spaceclaim prevedano in un prossimo futuro qualche forma di incentivo all'acquisto (come faceva il sig Tremonti) cosi si possa fare l'investimento del software senza rischiare troppo (in questo periodo si sta bloccando tutto e la liquidità è molto molto importante)