Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Corsi inventor

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito Corsi inventor

Salve
    Sto cercando corsi introduttivi ad Autodesk Inventor ad un prezzo decoroso.

Se il corso è intensivo, 2-3 giorni il luogo non ha importanza, mi sposto.
    Se è estensivo è necessario sia dalle mie parti, Romagna.

Sapreste indicarmi perfavore qualcuno che offre questo servizio?

Grazie

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

romagna dove???

Cmq se guardi ci sono i centri di formazione professionale che li fanno e se riesci ad usufruire di certi vaucher il prezzo è basso.Cmq ti consiglio di usare la guida del Pruneri perche io nventor l'ho imparato da solo seguendo la guida e poi man mano che ci lavori lo impari. Poi se guardi nel forum troverari molte disucssioni riguardanti diversi argomenti che ti spiegheranno eventuali cose che non capisci.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito r

si, ho visto che ci sono molti corsi, ma temo ci siano anche molti furbacchioni.

La maggior parte dei centri di formazioni, non è certificata autodesk, non rilasciano una certificazione o attestato riconosciuto. Non esistono info su chi tiene il corso ed a quanto ho capito perlomeno in alcuni casi nemmeno l'insegnate ha una certificazione.

A questo punto, anche io, potrei passare direttamente a fare l'istruttore
    Qui non si tratta di istruire all'uso di World e posta elettronica, che lo può fare chiunque con con un minimo di pratica.

Il costo varia da 500 a 800 euro +iva e non hanno convenzioni.
    Questo è quanto offre la massa, non mi sembra gran che, solo il costo è elevato.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    emilia romagna
    Software

Predefinito

Ma di dove sei?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito r

Per chi un domani potesse servire, qui un elenco dei centri di formazione accreditati.

http://www.autodesk.it/adsk/servlet/...36&id=15730689

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    emilia romagna
    Software

Predefinito

Cmq a mio parere avere la certificazione Autodesk non serve per lavorare anche perche il cad bene o male in una settimana di lavoro si impara velocemente

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davide75 Visualizza Messaggio
    Cmq a mio parere avere la certificazione Autodesk non serve per lavorare anche perche il cad bene o male in una settimana di lavoro si impara velocemente
    La certificazione Autodesk non conta certo (o solo) per l'attestato, ma perchè garantisce che il software venga insegnato con tutti i crismi e criteri del programma.

Il cad in una settimana di lavoro lo impari secondo come si lavora in tale azienda(male? bene?), certamente non toccando molti aspetti del programma (perchè non si sa/non si è mai fatto/ non serve).
    Le lacune e gli errori si cancrenizzano passando negli insegnamenti senza possibilità di miglioramenti.

Il programma si impara da soli, con ore di lavoro sul software, certo, ma lo si farà meglio se dietro questo processo c'è una ossatura solida, aggiornata ma soprattutto corretta (manuali, corsi, seminari, aggiornamenti, etc).

In giro ci sono centinaia di professionisti autodidatta, o con training in azienda, magari anche con esperienza pluridecennale ma che lavorano male o penalizzati, perchè il software non è conosciuto nella sua interezza e/o i comandi non sono usati in maniera corretta. (Basta vedere quanti ancora non sanno manco cosa sia il Layout in Autocad).

Magari il risultato lo ottengono anche a modo loro, ma sacrificando tempo, fatica e qualità.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito r

Io mi riferivo alla certificazione del centro non ha quella dell'utente. Comunuque penso che entrambi hanno un valore anche se sottovalutato.

Come dice Pompeo una cosa è sapere usare un programma, una cosa è stampare qualcosa che assomiglia a quello che volevi.

Per esempio oltre il 90% degli studio con cui lavoro, non sanno cos'è la finestra layout di Autocad. E stiamo parlando di un comando semplice in un software basico.

Penserai che lavoro con lo studio "Polpette e Associati", ed invece ci sono anche studi importanti a livello regionale e nazionale.

Il loro problema è che fanno fare il disegno a dei tirocinanti o poco più, privi di formazione specifica. Questi anche quando crescono poi rimangono limitati.

E' anche vero che un corso cosa veramente un botto.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    emilia romagna
    Software

Predefinito

Allora ti posso dire che Inventor me lo sono imparato da solo con il Pruneri.Ho sviscerato diverse cose da solo guardando in internet, nel forum e nelle vecchie edizioni del Pruneri tanto che adesso ogni tanto mi chiedono di fare corsi in centri professionali. Mi sono imparato da solo il programma perchè a tempo perso mi avevano chiesto di fare un lavoro extra ( io sono dipendente già con il mio lavoro ).Poi è successo che in azienda abbiano acquistato Inventor e abbiamo scelto me per fare il corso proposto dal rivenditore autorizzato Autodesk ( non sapevano che già io lo conoscevo ) e alla fine mi sono trovato io a dover spiegare e a far vedere cose che l'insegnante non sapeva neanche o a fargli domande specifiche sui cui è stato preso in castagna diverse volte. L'unica cosa che conta a mio avviso è trovare qualcuno di veramente valido che ti spieghi il Vault cosa che chiedendo alle fiere agli stand proprio Autodesk Italia risultava difficoltoso anche per loro ( parlo almeno per quelli italiani vsto che anche il Pruneri non ha mai toccato l'argomento a fondo ). Inoltre in azienda capita che alcune cose non vengano fatte ma dipende anche da cosa uno fa e comunque l'affinità di un programma la si ottiene continuandolo ad usare e a volte a facendo anche esprimenti che magari gli stessi insegnanti certificati non hanno mai provato a fare.
    Poi che il 90% per cento degli studi con cui lavori non sappia cosa è la finestra di layout di Autocad può anche essere ma sai non credo che la qualità di uno studio si misuri dalla conoscenza di un comando. E poi bisogna fare distinzione con cosa intendi far fare un disegno ad un tirocinante. Una cosa è fargli fare solo la messa intavola e poi controllarla, un altra e farli progettare sul serio. Come si dice in gergo ci sono i particolaristi e quelli che fanno gli studi.
    Come ultima cosa non ho mai sentito di aziende che volessero la certificazione riguardante l'uso di un cad.
    Gil mi dici di che zona sei della Romagna??

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davide75 Visualizza Messaggio
    Impossibile imparare un cad (qualsiasi esso sia) in una settimana.
    In una settimana si impara l'interfaccia, la logica e quei 20-30 comandi che servono per lavorare in un azienda manifatturiera generale.

Io sono dell'avviso che i corsi bisogna farli, possibilmente da enti o var certificati e non lo dico perchè ora li emano, sono stato dall'altra parte della barricata anche io e facevo anche corsi a privati ed aziende, non è che adesso che sono certificato sono diventato più un fenomeno ma sicuramente quello che posso garantire è un certo percorso formativo con tanto di manuali e attestati ufficiali e riconosciuti a livello globale.

Noi stessi var facciamo i corsi e ci certifichiamo, per far in modo di essere sempre aggiornati e dare ai clienti il massimo dal programma che hanno acquistato, questo ci costa tempo e denaro ovviamente, il costo di un corso di rivenditore piuttosto che un privato od un ente non si può minimamente paragonare, anche perchè gli strumenti che usano sono di dubbia provenienza.
    Ci sono anche i corsi e-learning che vanno anche bene e sono certificati, si spende poco e sono fatti benissimo.

saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima