Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: ali aeromodello

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pompeo79 Visualizza Messaggio
    Ciao Luca,
    dal 27 Marzo potrò darti una risposta ancora più interessante e che riguarda la release 2013.
    .
    Con Inventor 2013 ci sarà una possibilità interessante ,si potranno disegnare profili sfruttando funzioni.

Es, un profilo naca simmetrico potra essere disegnato sfruttandone la funzione

y(t) = thick*chord*t*5*((.2969*sqrt(1in/chord))-((.1260*t*1in)/chord)-((.3516*t^3*1in^2)/(chord^2))-((.2843*t^5*1in^3)/(chord^3))-((.1015*t^7*1in^4)/(chord^4)))

o sempre algebricamente ricavarsi eliche a passo variabile.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piacenza
    Software
    Inventor 2012

Predefinito

Moolto bene, sicuramente una funzione utile anche dal punto di vista lavorativo (non solo per i miei hobby).
    Sai per caso se hanno risolto il problema dello scantonamento dei pezzi col generatore di telai? Mi spiego, sia nella 2011 che nella 2012 quando modello un telio in profilati (tipo upn o ipe) e vado a fare gli scantonamenti, in distinta componenti mi da la misura del pezzo non scantonato, come se la scantonatura fosse una lavorazione di asportazione del sovrametallo,
    infatti per risolvere il problema bisogna rifilare prima il pezzo con la faccia del profilato che fa da punzone, in seguito eseguire la scantunature.
    Il bello che se invece uso il comando angolo retto fa tutto da solo!!

P.S. ma cavolo hai fatto a tirarti fuori la formula del profilo?

Ciao Luca

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LucaMazzarol Visualizza Messaggio
    Moolto bene, sicuramente una funzione utile anche dal punto di vista lavorativo (non solo per i miei hobby).
    Sai per caso se hanno risolto il problema dello scantonamento dei pezzi col generatore di telai? Mi spiego, sia nella 2011 che nella 2012 quando modello un telio in profilati (tipo upn o ipe) e vado a fare gli scantonamenti, in distinta componenti mi da la misura del pezzo non scantonato, come se la scantonatura fosse una lavorazione di asportazione del sovrametallo,
    infatti per risolvere il problema bisogna rifilare prima il pezzo con la faccia del profilato che fa da punzone, in seguito eseguire la scantunature.
    Il bello che se invece uso il comando angolo retto fa tutto da solo!!

P.S. ma cavolo hai fatto a tirarti fuori la formula del profilo?

Ciao Luca
    Proponila in modo un po' più chiaro(non credo di aver capito totalmente) in un topic separato, puo' essere un argomento interessante e qualcuno averne la risposta.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piacenza
    Software
    Inventor 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pompeo79 Visualizza Messaggio
    Proponila in modo un po' più chiaro(non credo di aver capito totalmente) in un topic separato, puo' essere un argomento interessante e qualcuno averne la risposta.
    Ok lo faccio
    ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    artigiano
    Regione
    Verbano-Cusio-Ossola
    Software
    rhinoceros

Predefinito

ciao ragazzi,questa è la discussione che cercavo:-)
    stò realizzando un tuttala con rhino,l'idea è di realizzare gli stampi negativi da fresare dal plexiglass o simili,fin ora sono riuscito a disegnare il modello ma ho qualche difficoltà con i negativi,faccio la sottrazione boleana ma non mi soddisfa.
    per la realizzazione dell'ala faccio in un modo semplice,disegno il contorno,importo i profili e poi utilizzo il comando sweep 2 binari.
    allego qualche immagine e aspetto consigli e pareri grazie:-)gizmo-1.pnggizmo-2.pngsemistampo.png

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12