Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    RUGGIUNO
    Visitatore

    Predefinito [Recuperato] Quesito sullo sketch

    alby
    scritto il 17/9/2002 alle 13:06

    Salve a tutti sono nuovo di questo forum,
    vorre porre una domanda al gruppo relativa
    allo sketch di Unigraphics.

    Premetto che non sono un grande utilizzatore dello sketch, e
    che quindi potrei dire delle inesattezze, me ne scuso in anticipo.

    Veniano al quesito.

    Ritengo che la funzione sketch o schizzo (che dir si voglia)
    debba permettere la creazione di geometrie bi-dimensionali
    collocate su un piano (porzione di spazio passante per 3 punti)
    +/- parametriche (vincoli dimensionali o geometrici) che succesivamente
    serviranno per ricavare della matematica (superfici, solidi ...).
    ... questa il linea di massima è il mio concetto di sketch.

    Ok! veniamo a noi :

    1. come mai UG non applica questo concetto?
    mi spiego, mentre disegno, per esempio una linea,
    voglio collegarla sulle proiezione del mio piano di sketch
    ad un vertice del modello, mi succede invece che UG
    anzichè proiettarmi l'ipotetica proiezione (scusate la ripetizione)
    mi aggangia il punto reale, conclusione: lo sketch non esiste pi� su
    un piano ma nello spazio.

    Sto commettendo un errore? (spero sì!)

    Il solo modo con il quale ho risolto il problema è
    di disegnare lo sketch fuori dal modello e vincolarlo
    succesivamente.

    Ho confrontato l'ambiente sketch i UG con
    altri modellatori, e devo dire che tra tutti ritengo
    che sia uno dei peggiori; è una mia impressione o cosa?

    E' decisamente molto meglio, per esempio, lo sketch
    di Solid-edge.

    Alberto


    CatiaWillDie
    scritto il 18/9/2002 alle 23:00

    Alby,
    bel nome... come il mio bimbo.

    Allora.... lo sketch di UG non e' il meglio che c'e' sul mercato.
    ... almeno fino alla V18.
    In effetti capita spesso di selezionare edge/riferimenti che stanno fuori dal piano di sketch, creando cosi' elementi 3D: non e' un tuo errore, e' UG che funziona cosi'.

    Dalla V19 (NX V1) in distribuzione in questi giorni, la situazione cambia abbastanza radicalmente:
    - Lo sketcher e' stato profondamente rivisto, ha un'interfaccia + moderna, simile a quella di SE (non ci sono + i "pannelloni" ma le funzioni sono nelle "toolbar standard").
    - Non ci dovrebbero + essere problemi di "linee 3D", tutto viene proiettato correttamente sul piano di sketch.
    - Sono state introdotte le funzioni di "Quick Trim" e "Quick Extend" molto comode.
    - C'e' un Dinamic Navigator simile a quello di IDEAS.
    - I constraint automatici vengono presi bene e rispettati.

    I LIMITI RIMASTI SONO:
    - Non ci si puo' riferire alle "silhuette": occorre prima sezionare il solido con i piano di sketch.
    - Non si possono selezionare i cerchi come riferimenti lineari (pensa alla costruzione di una nervatura appoggiata a una bugna cilindrica).
    - Lo sketch e' sempre una feature separata, non c'e' l'opzione per farlo "assorbire" dalla feature che lo usa.

    Prima di NX1 (quindi V18, quella corrente in Fiat Auto), se diamo 10 allo sketch di Pro/E, UG valeva non + di 4.
    Dalla NX1 direi che vale un bel 8.

    ... ricorda comunque che UG e' un "ibrido", quindi alcune scelte particolari (tipo avere un sketch non proprio all'altezza, Ti ripeto fino ad NX1 pero') derivano dal numero di possibilita' a disposizione (linee esplicite, form feature etc).

    CIAO




    UGoverAll
    scritto il 24/9/2002 alle 23:50

    A proposito dei limiti rimasti.
    Le affermazioni precedenti non sono corrette al 100%:
    1) I cerchi come riferimenti lineari non si possono selezionare, pero' si possono estrarre. Basta selezionare il cerchio con la funzione "Add Extracted Curves": il cerchio viene trasformato in elemento lineare. Occorre poi solo ricordarsi di trasformare questa linea in "Linea di Riferimento":
    ... purtroppo non sono ancora capace di allegare immagini. Appena imparo integrero' la risposta con un esempio visivo.

    2) Gli sketch di UG sono features esterne in quanto e' possibile riutilizzarli in piu' features, a differenza per esempio di Pro/E (fino alla V2001).

    Quindi: Lo sketcher di UG NX1 prende un voto in piu'!
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 28-02-2008 alle 00: 50


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