Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikkke Visualizza Messaggio
    abbi pietà caro Massi, solidworks non è ancora la mia prima scelta, sto cercando di impararlo, ma che ci devo fare se ogni cosa è alla rovescia, che senso ha fare un' installazione in lingua italiana, impostare Iso e millimetri ovunque e poi mi ritrovo una volta le quote in Metri, l'altra le proiezioni ortogonali che le gira come cavolo gli pare a lui, e per fortuna che Primo angolo era la prima opzione disponibile..

Comunque, mi hai fatto notare che i file di disegno li salva come slddrw, ma mi da la possibilità di salvare anche i file come "modelli di disegno" .drwdot..
    ne ho salvato uno come draw.drwdot e l'ho messo nella cartella templates e ora sembra che funzioni..
    speriamo sia tutto lì..
    Ti consiglio di investire un pò di tempo a configurare i tre modelli principali salvandoli come template:
    *.PRTDOT = file di parte
    *ASMDOT = file di assieme
    *DRWDOT = file di disegno

Ad esempio nel template di parte puoi impostare l' altezza del testo delle quote/note, spessori linee, terminatori freccie, virtual sharp e chi ne ha più ne metta.
    Colori di visualizzazione, qualità grafica, impostare il grado di rifinitura delle geometrie curve ecc... ecc...
    Nel file di assieme quanto detto prima più opzioni altre opzioni riguardanti l' alleggerimento dei componenti, le opzioni per rendere la grafica più leggera ecc..ecc..
    Nel file di disegno, che è quello più impegnativo, impostare retino, stile di quota, squadrature del foglio con i vari formati, altezza testo delle quote (puoi addirittura salvare i vari stili e richiamarli in base al formato foglio o al tipo di lavoro da svolgere) salvare note nella finstrella rapida delle quote, nome utente, retini con collegamenti alle proprietà impostate e compilate nei file di parte/assieme ecc... ecc...
    Insomma, prima di essere produttivo solidworks (come tutti i programmi, credo) ha bisogno di personalizzazioni e impostazioni che una volta create renderanno il lavoro lineare senza intoppi del tipo... non ho il retino per il formato A2 oppure questo testo di quotatura ha i terminatori troppo piccoli/grandi...
    Puoi creare diversi template (parte/assieme/disegno) in base alle esigenze.
    Ad esempio nel mio lavoro spazio dalla meccanica alle opere edili e capisci da te che le due diverse tipologie di lavoro mi obbligano ad avere template/impostazioni diverse.
    Nel tuo caso, assicurati di aver impostato i documenti di default che usa, oltre che ai template.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

2. Il seguente utente ha ringraziato Mike1967 per questo post

nikkke (26-03-2015)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di investire un pò di tempo a configurare i tre modelli principali salvandoli come template:
    *.PRTDOT = file di parte
    *ASMDOT = file di assieme
    *DRWDOT = file di disegno

Ad esempio nel template di parte puoi impostare l' altezza del testo delle quote/note, spessori linee, terminatori freccie, virtual sharp e chi ne ha più ne metta.
    Colori di visualizzazione, qualità grafica, impostare il grado di rifinitura delle geometrie curve ecc... ecc...
    Nel file di assieme quanto detto prima più opzioni altre opzioni riguardanti l' alleggerimento dei componenti, le opzioni per rendere la grafica più leggera ecc..ecc..
    Nel file di disegno, che è quello più impegnativo, impostare retino, stile di quota, squadrature del foglio con i vari formati, altezza testo delle quote (puoi addirittura salvare i vari stili e richiamarli in base al formato foglio o al tipo di lavoro da svolgere) salvare note nella finstrella rapida delle quote, nome utente, retini con collegamenti alle proprietà impostate e compilate nei file di parte/assieme ecc... ecc...
    Insomma, prima di essere produttivo solidworks (come tutti i programmi, credo) ha bisogno di personalizzazioni e impostazioni che una volta create renderanno il lavoro lineare senza intoppi del tipo... non ho il retino per il formato A2 oppure questo testo di quotatura ha i terminatori troppo piccoli/grandi...
    Puoi creare diversi template (parte/assieme/disegno) in base alle esigenze.
    Ad esempio nel mio lavoro spazio dalla meccanica alle opere edili e capisci da te che le due diverse tipologie di lavoro mi obbligano ad avere template/impostazioni diverse.
    Nel tuo caso, assicurati di aver impostato i documenti di default che usa, oltre che ai template.
    ok, va beh, prima di chiedervi dove si può cambiare colori di visualizzazione ecc.. nel template disegno cercherò dei tutorial.. non ho idea di dove si possano cambiare cartiglio, quote,dimensioni testo e tutto il resto..
    ma se non ne trovo mi rifarò vivo :)
    intanto sono riuscito a impostare le viste come le volevo e a caricare i fogli senza cartiglio dato che non mi serve e mi toglie solo spazio per il disegno.. avevo provato a salvare un template importando un modello e impostando le viste con l'ombreggiatura e la linea nera sugli spigoli.. ma se poi provavo ad importare un altro modello l'ombreggiatura me la ritrovavo senza linee negli spigoli..
    va beh una cosa per volta..

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12