Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore componenti per l'illuminazione e l'arredamento
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito Creare database archivio disegni

Salve a tutti,
    utilizzo da circa 8 anni il Solid Edge in una piccola azienda meccanica.

I miei disegni hanno preso il posto di quelli cartacei che faceva a mano il vecchio ing, per una questione di funzionalità (ed inesperienza) ho continuato la precedente codifica numerica creando di anno in anno nuove cartelle (es. la cartella 2008 contiene i particolari 5200->5900, quella 2009 dal 5900->6500 e così via).

Adesso l'organizzazione aziendale è cambiata ed ho necessità di condividere i disegni creati negli anni con gli altri reparti.
    Cartella su disco di rete, viewer S.E. su ogni postazione etc. Il problema è che per rintracciare il disegno bisogna conoscere il codice... Io ormai vado più o meno a memoria, ma per gli altri è un dramma.

Ho chiamato l'assistenza per sapere se il programma stesso od un altro modulo aggiuntivo, potesse organizzarmi i disegni ed accedere ai dettagli (es. Titolo od Oggetto) così da poter fare una ricerca rapida.
    Mi hanno risposto di no, ma che però hanno un software personalizzabile che può essere adattato all'esigenza... unico neo? 5.000 euro...

Ora, il Solid Edge ha già una funzione di ricerca (menù Apri, pulsante cerca), ma risulta veramente, veramente lento.

Creare un database con Access implicherebbe l'inserimento di migliaia di codici ed i comuni programmi di indicizzazione (come Directory Lister Pro) creano automaticamente il comodo file in html, ma di fatto non hanno accesso alle proprietà dei disegni.

Conoscete qualche programma con costi umani, che possa fare al caso mio?

Ringrazio tutti anticipatamente per la gentile attenzione.

Buona giornata.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Microsoft Desktop Search indicizza anche le proproetà dei file solid edge, ed è gratuito.

Io comunque ti consiglio di creare una cartella con i disegni rilasciati in formato pdf.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Ciao Be e grazie per la rapidissima risposta.

Ho installato anche windows search, ma non riesce a leggermi le proprietà (o sono io ad essere incapace di fare una ricerca giusta ).

Il problema del pdf e che non sempre li salvo, perchè poi ad ogni revisione (e purtroppo sono veramente tante) dovrei ricreare anche il file... operazione semplice, è vero, però qua a lavorare col SE ci sono solo io ed il lavoro è tanto ed ovviamente sempre di corsa!

Visto che sei cintura nera di Solid Edge ti faccio una domanda al volo: è possibile convertire in automatico una cartella di draft in pdf?

Grazie mille e buon lavoro!

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Ho installato anche windows search, ma non riesce a leggermi le proprietà (o sono io ad essere incapace di fare una ricerca giusta
    Pare che windows search non lavori sui dischi di rete, o almeno cosi' avevo capito da una discussione qui' nel forum.

Visto che sei cintura nera di Solid Edge ti faccio una domanda al volo: è possibile convertire in automatico una cartella di draft in pdf?

Io lo faccio con i powertoys di Jason Newell congiunto con PDFCreator impostato per il salvataggio automatico. Forse esistono altri modi con le versioni piu' recenti.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Pare che windows search non lavori sui dischi di rete, o almeno cosi' avevo capito da una discussione qui' nel forum.
    La versione a 32 bit funziona sui dischi di rete la 64 bit no, almeno ai tempi in cui lo provai.

Io lo faccio con i powertoys di Jason Newell congiunto con PDFCreator impostato per il salvataggio automatico. Forse esistono altri modi con le versioni piu' recenti.
    Powertoys sempre ottimi. Anche se alla fine io mi sono fatto una macro "Rilascio" che mi và a fare tutta una serie di operazioni oltre alla creazione del PDF.
    Francesco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da disperso Visualizza Messaggio
    Ciao Be e grazie per la rapidissima risposta.

Ho installato anche windows search, ma non riesce a leggermi le proprietà (o sono io ad essere incapace di fare una ricerca giusta ).

Grazie mille e buon lavoro!
    E' da tempo che non lo utilizzo più ma credo ci sia da impostare qualcosa, o forse basta solo installare i powertoys.

Ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Ciao a tutti, ho provato a scaricare powertoys di Newell, ma non è più possibile, pare che l'autore abbia sospeso il downlad e probabilmente le nuove versioni saranno a pagamento...

C'è qualche altro programma che posso utilizzare per fare la conversione di più files in pdf?

Grazie mille.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da disperso Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho provato a scaricare powertoys di Newell, ma non è più possibile, pare che l'autore abbia sospeso il downlad e probabilmente le nuove versioni saranno a pagamento...

C'è qualche altro programma che posso utilizzare per fare la conversione di più files in pdf?

Grazie mille.
    Hai fatto una ricerca con la parola chiave "powertoys" sul sito di Newell? Io l'ho fatta e in pochi secondi ho trovato questi due link:

http://www.jasonnewell.net/download/...s_v1.3_x64.zip
    http://www.jasonnewell.net/download/...rToys_v1.3.zip

come dici, le prossime versioni saranno comunque a pagamento:

http://www.jasonnewell.net/blog/entr...nt-future.html

Speriamo si ricordi della donazione che gli feci anni fa, se mai dovessi presentarmi ad acquistare il software!

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

i programmi di gestione costano di solito molto di più dei 5000 euro che hai detto.
    devi mettere tutto in pdf (scansioni, cad vari, ecc...) chi deve stampare non riesce a impararsi tre/quattro programmi diversi.

io negli anni mi sono scritto un programma con le pagine dinamiche web che gira solo sulla rete aziendale grazie a un webserver.
    i dati vengono letti da vari database e integrati (PDM e Gestionale aziendale) quindi la ricerca è per codice e/o descrizione e/o fornitore ecc...
    Essendo scritto durante le ore di lavoro non posso pubblicarlo né venderlo. Ti riporto questo esempio per dirti che anche le cose semplici richiedono tempo, cioè investimenti. Ma sopratutto procedure:
    avete un gestionale aziendale? sono già inseriti lì i riferimenti descrizione-codice-disegno ?
    se sì , per la ricerca di un disegno, si dovrà cercare prima sul gestionale la descrizione o/e codice, quindi ricavato il riferimento disegno lo si può cercare con un altro programma se non fa tutto un programma.

Access richiede licenze, OpenOffice è gratis ma è un po' più difficile da usare, con excel si fanno solo degli accrocchi temporanei, io ti consiglio di provare a sentire da un programmatore locale per farvi fare delle pagine su web server (php, asp, lua pages, ...) che, per sua natura, verrà scritto un programma open source (tanti file di testo) che un domani se devi applicare qualche piccola modifica chiunque abbia una minima base di programmazione (o semplicemente abbia tempo e voglia di smanettare) sarà in grado di applicare modifiche.

in bocca al lupo