Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: FILE NON LEGALI

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matfio Visualizza Messaggio
    Torniamo alla questione, per essere più precisi mi è stato detto in questi giorni che se apro un file non legale con Nx8 ok, nessuno, nemmeno Siemens, si accorge tranne te perchè ti appare sullo schermo solo un avviso.
    Io ho sempre capito invece che andava drittto dritto in segnalazione a Siemens tramite internet.
    Vero o falso?
    Ripeto questa cosa è saltata fuori da persone ...... diciamo.... autorevoli
    infatti si pretenderà qualcosa di scritto, sperando che arrivi qualcosa di scritto, ma intanto personalmente non ci sto più a capire niente.
    Da quel che so io ti si blocca il software, ossia non ti apre il file, ma non esce alcuna informazione dal pc tuo verso siemens.
    I discorsi delle persone autorevoli bisogna pesarle e vedere se fanno una politica di terrore per disincentivare la gente ad utilizzare programmi con licenze illegali. Come appunto dici fatti inviare documenti scritti relativi a questo fatto e poi richiedi a gran voce che la Siemens ti dia degli strumenti in grado di verificare prima se i file sono illegali oppure no e non dopo che sono all'interno di assiemi con migliaia di pezzi e non sai qual'è quello marcio.

A parte tutto questo, lo stesso discorso vale per il fratellino solid edge... in caso tu utilizzassi file creati con licenza farlocca ti compare la bella scritta sullo schermo ed alla fine di questi file poi non ci fai più nulla.
    Oltre al disagio che ne riscontri in perdita di tempo lavorativo, ecc. se tu lavori con file tuoi ed hai licenza in regola non ti poni il problema. Se lavori con esterni e quindi c'è un viavai di scambio file nativi del cad (no step o parasolid) parati il lato B mettendo una clausola sul contratto che firmi con i tuoi collaboratori, mettendo in evidenza ed in modo trasparente le problematiche legate all'utilizzo del programma senza licenza regolare. Io feci cosi con l'ing. che collabora con noi e non ci fu nessun problema in quanto mi disse che poteva darmi tranquillamente gli estremi del contratto di licenza. Se alcuni storcono il naso vuol dire che qualcosa tragia...

So che è una gran rottura e che questi escamotage danneggiano chi lavora onestamente ma mamma Siemens non vuol sentire ragioni (se fai una ricerca sul forum trovi già altre discussioni analoghe) per cui le strade sono due. O adotti delle precauzioni in modo da lavorare più sereno e tranquillo oppure valuti altre soluzioni cad dove questi problemi non ci sono.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Amministratore
    Regione
    Bologna
    Software
    Tecnigrafo...NX8.0...

Icon11

Citazione Originariamente Scritto da Vmax Visualizza Messaggio
    Secondo me, ai sensi della tutela della Privacy, é illegale raccogliere, anche attraverso software regolarmente o irregolarmente licenziati, dati da un pc se non in forma anonima ed aggregata, indipendentemente dalle clausole di contratto, pena la nullità.
    Questo in linea di principio.
    Se il principio di tutela della privacy sia soccombente o meno a fronte di una denuncia da parte della software house non te lo so dire, di certo non è possibile che la denuncia si basi su una acquisizione di dati ex ante.
    Ad ogni modo se la tua copia è regolarmente licenziata non credo che tu debba preoccuparti di nulla.
    Condivido in pieno,
    Ma i programmi legali o piratati aprono porte del tuo PC alle case madri le quali hanno pieno accesso a TUTTI I DATI dentro al PC.
    La consapevolezza che i diritti di copyght vanno in forte contrasto con la tutela della privacy, porta le software house a gestire le cause e le segnalazioni il più delle volte in modo extragiudiziale. (Può essere un rischio commerciale irreparabile confermare di avere pieno accesso a PC in giro al mondo(accesso a tutti i file, controllo con webcam...(ci stanno guardando)))

Utente Standard L'avatar di matfio
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Ugs v15 all' attuale Nx11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    Da quel che so io ti si blocca il software, ossia non ti apre il file, ma non esce alcuna informazione dal pc tuo verso siemens.
    I discorsi delle persone autorevoli bisogna pesarle e vedere se fanno una politica di terrore per disincentivare la gente ad utilizzare programmi con licenze illegali. Come appunto dici fatti inviare documenti scritti relativi a questo fatto e poi richiedi a gran voce che la Siemens ti dia degli strumenti in grado di verificare prima se i file sono illegali oppure no e non dopo che sono all'interno di assiemi con migliaia di pezzi e non sai qual'è quello marcio.

A parte tutto questo, lo stesso discorso vale per il fratellino solid edge... in caso tu utilizzassi file creati con licenza farlocca ti compare la bella scritta sullo schermo ed alla fine di questi file poi non ci fai più nulla.
    Oltre al disagio che ne riscontri in perdita di tempo lavorativo, ecc. se tu lavori con file tuoi ed hai licenza in regola non ti poni il problema. Se lavori con esterni e quindi c'è un viavai di scambio file nativi del cad (no step o parasolid) parati il lato B mettendo una clausola sul contratto che firmi con i tuoi collaboratori, mettendo in evidenza ed in modo trasparente le problematiche legate all'utilizzo del programma senza licenza regolare. Io feci cosi con l'ing. che collabora con noi e non ci fu nessun problema in quanto mi disse che poteva darmi tranquillamente gli estremi del contratto di licenza. Se alcuni storcono il naso vuol dire che qualcosa tragia...

So che è una gran rottura e che questi escamotage danneggiano chi lavora onestamente ma mamma Siemens non vuol sentire ragioni (se fai una ricerca sul forum trovi già altre discussioni analoghe) per cui le strade sono due. O adotti delle precauzioni in modo da lavorare più sereno e tranquillo oppure valuti altre soluzioni cad dove questi problemi non ci sono.
    E se si tratasse di mila file che fino ad ora non c' è mai stato alcun controllo e adesso si vuole mettere apposto tutto quanto, che si fa? Si manda a Siemens un controllo generale di tutto?
    E se uno di questi file è farlocco ed è all' interno di un assieme, può compromettere tutto l' assieme?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matfio Visualizza Messaggio
    E se si tratasse di mila file che fino ad ora non c' è mai stato alcun controllo e adesso si vuole mettere apposto tutto quanto, che si fa? Si manda a Siemens un controllo generale di tutto?
    E se uno di questi file è farlocco ed è all' interno di un assieme, può compromettere tutto l' assieme?
    E' una cosa trita e ritrita, fai una ricerca sul forum e ti vengono fuori gli stessi identici discorsi che stiamo facendo adesso.

Comunque come ti ho scritto sopra... richiedi a gran voce che la Siemens ti dia degli strumenti in grado di verificare prima se i file sono illegali oppure no e non dopo che sono all'interno di assiemi con migliaia di pezzi e non sai qual'è quello marcio.
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    NX - SE - Team center

Predefinito

X per quel che ne so i file creati con licenze non legali supportano un determinato numero di salvataggi, dopo di che si inchiodano e non riesci piu nemmeno ad aprirli.
    Penso che siemens non darà mai degli strumenti per poter verificare i file.
    Lo fa lei se lo lo si chiede; e penso che abbia anche la possibilità di "pulire" questi file.
    I consigli che però arrivano da siemens, da altre discussioni nel forum, sono di tutelarsi...
    Se lavoro conto terzi e so di essere nel giusto, che problemi avrei a firmare delle carte nelle quali certifico che i mie salvataggi del file saranno fatti con licenza ufficiale.
    ciao ciao

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pizza3d Visualizza Messaggio
    Se lavoro conto terzi e so di essere nel giusto, che problemi avrei a firmare delle carte nelle quali certifico che i mie salvataggi del file saranno fatti con licenza ufficiale.
    ciao ciao
    Nessun problema, ed è quello che facciamo.

Però:

domanda 1: se lavoro con un'azienda che ha all'interno del suo database dei file 'tarocchi' come faccio a tutelarmi? devo chiedere analoga certificazione anche all'azienda.

domanda 2: chiedo adeguata certificazione alle persone con cui lavoro, questi mi danno un codice (che per NX si chiama SOLD-TO). Siemens mi conferma che questo codice è corretto ed appartiene effettivamente alla persona con cui sto lavorando?

p.s. ho sentito dire che politiche analoghe le stanno attuando anche altre software house, se è così ne vedremo delle belle!!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Penso che siemens non darà mai degli strumenti per poter verificare i file.
    questa cosa si sa già da anni ma prima o poi si daranno una bella zappata sui piedi da soli. Giusto combattere la pirateria ma se a rimetterci sono sempre i soliti idioti che si tengono in regola prima o poi questi si stancano ed emigrano verso altre soluzioni.
    Sappiamo benissimo che alle softwarehouse fanno più gola le multinazionali o aziende grandissime, mentre al piccolo studio con 2 postazioni non gliene frega un bel niente.

Lo fa lei se lo lo si chiede; e penso che abbia anche la possibilità di "pulire" questi file.
    anche questo si sa da anni, se mandi modelli 3D generati con licenze irregolari alla Siemens te li rimette apposto ed in regola, previo pagamento di 300$ a file e denuncia alla BSA
    Gianluca...alias Tequila

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Uff Tecnico
    Regione
    PG
    Software
    NX7.5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vmax Visualizza Messaggio
    Secondo me, ai sensi della tutela della Privacy, é illegale raccogliere, anche attraverso software regolarmente o irregolarmente licenziati, dati da un pc se non in forma anonima ed aggregata, indipendentemente dalle clausole di contratto, pena la nullità.
    Questo in linea di principio.
    Se il principio di tutela della privacy sia soccombente o meno a fronte di una denuncia da parte della software house non te lo so dire, di certo non è possibile che la denuncia si basi su una acquisizione di dati ex ante.
    Ad ogni modo se la tua copia è regolarmente licenziata non credo che tu debba preoccuparti di nulla.
    Mi dispiace contraddirti.
    Ho le prove che Siemens (se il PC è collegato ad internet) conosce ora, minuti e secondi dell'avvio di NX e tempo di utilizzo (e altri suoi software), quale sold-to è utilizzato, qual'è il MAC Address della macchina che stai usando (o eventualmente il CID) e qual' è l'indirizzo IP in uscita della tua rete.

SUPPONGO conosca anche:
    Indirizzo IP del PC
    utente che effettua il login

Avendo saputo questo, non mi stupirebbe scoprire che riceve anche informazioni più approfondite.

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Amministratore
    Regione
    Bologna
    Software
    Tecnigrafo...NX8.0...

Icon8

Citazione Originariamente Scritto da bafio Visualizza Messaggio
    Mi dispiace contraddirti.
    Ho le prove che Siemens (se il PC è collegato ad internet) conosce ora, minuti e secondi dell'avvio di NX e tempo di utilizzo (e altri suoi software), quale sold-to è utilizzato, qual'è il MAC Address della macchina che stai usando (o eventualmente il CID) e qual' è l'indirizzo IP in uscita della tua rete.

SUPPONGO conosca anche:
    Indirizzo IP del PC
    utente che effettua il login

Avendo saputo questo, non mi stupirebbe scoprire che riceve anche informazioni più approfondite.

Ciao
    Confermo, oltre a tutti i dati macchina hanno accesso a tutti i file

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12