Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettazione integrata+prototipazione
    Regione
    veneto
    Software
    solid edge, solid works

Predefinito

Stratasys con il suo meeeraviglioso sistema FDM+materiale supporto....guarda che prototipino che ho fatto per un mio cliente.

Pacchetto completo : progettazione meccanica+prototipazione rapida+stampi per le parti plastiche

tutto funzionante, senza assemblaggi per le parti mobili...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    solid edge, solid works

Predefinito

....la mia esperienza per i plastici architettonici è stata fatta con studi di ingegneria civile i quali mi hanno richiesto espressamente plastici non colorati, solo bianchi...
    questo è l'ultimo spaccato consegnato....la parte difficile sta nel gestire il file nativo da REVIT (180giga) e renderlo appetibile per la stampa, infatti quello che nessuno ti dice è che molti modelli di presentazione di ZCORP vengono fatti con google SKETCH UP ....ma NESSUN professionista progetta così!!!!!!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    solid edge, solid works

Predefinito

...dalla Prismatech mi dicono che da aprile sarà disponibile un nuovo materiale per Elite, un'abs traslucido studiato apposta per prototipi di illuminotecnica, non vedo l'ora!

Diego

Utente Junior L'avatar di OnoSendai
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Artigiano del 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    Rhino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gattaiolato Visualizza Messaggio
    Sono queste le qualità che hai riscontrato nella stampa da Objet? e se lo sai, puoi dirmi esattamente il nome di materiale?
    Ho chiesto al service e il materiale è questo:

http://tinyurl.com/77d6xhx

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    artigiano
    Regione
    toscana
    Software
    Autocad, 3d studio, sketchup, photoshop, corel draw

Predefinito

grazie per l'informazione.
    Quindi era il "Objet FullCure® 840 Vero Blue Resin".
    Le Objet hanno caratteristiche entusiasmanti per me ma prezzi estremamamente deprimenti, per me. L'unica che potrei permetermi è la Objet 24, forse osando un po' di più la 30, e io che sognavo almeno una Eden...

Utente Standard L'avatar di ferro
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    venditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    non uso CAD, li vendo...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2¶ - progetti Visualizza Messaggio
    ...dalla Prismatech mi dicono che da aprile sarà disponibile un nuovo materiale per Elite, un'abs traslucido studiato apposta per prototipi di illuminotecnica, non vedo l'ora!

Diego
    Ciao Diego,

chiedigli anche una buona schedina già che hanno il dono della preveggenza !

Mi auguro che tu abbia ciò che ti aspetti, ma Stratasys non rivela mai a nessuno cosa sta per fare prima del giorno stesso in cui presenta le novità.
    Questo per evitare speculazioni di borsa (sono obbligati per legge).
    Per cui, aspetta ad esultare...

Ciao
    Lucio

Energy Group srl
    www.energygroup.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    impiegato
    Regione
    Piemonte
    Software
    -

Predefinito

Salve a tutti,
    Ieri ho scoperto questo ottimo forum e me lo sono già letto tutto.
    Ho 33 anni e sto seriamente pensando di entrare nel giro, zona firenze, le idee ci sono ma devo incrociarle con la dura realtà.
    Oltre all'incertezza di riuscire a camparci, c'è quella di riuscire a saldare i debiti contratti per partire...
    Io, dopo un mese di studio del settore, ci credo ancora, anche se in realtà manca ancora qualche tassello specie su i costi, ho un idea dei prezzi delle macchine e nulla più.
    Volevo dei chiarimento:
    Le FDM (ABS e compagnia) sono l'ideale per pezzi robusti senza una particolare rifinitezza delle superfici, ma sono pezzi costosi?la robustezza è quella dei mattoncini Lego?
    Le SLA (polveri di gesso?) sono ideali per la resa delle superfici, dei dettagli, la stampa è più veloce, ma sono meno rubuste? se si quanto poco robuste? ce lo fai, non so, un portapenne?
    é attendibile questa tabella che ho trovato?
    Le macchine si possono acquistare in leasing?
    I settori a cui rivolgere il servizio sono l'industria, studi tecnici, orafi e basta?
    un mio amico per una tesi in architettura ha pagato un plastico in balsa 500€, bellino nulla di che, si può competere con un tale prezzo? dimensioni base 50x70, l'edificio vero e proprio sarà stato 8x8x8cm, scala 1:500 se non 1000.
    Attrezzarsi per una clientela esclude di poter fornire servizio all'altra?
    si ha un idea di quanti offrono il servizio in italia? siamo saturi?
    si possono stampare gadgets? se si con quale tecnologia conviene?
    Domanda un po' personale: è la vostra unica attività o la fate come secondaria e vi mantenete con altro?
    Scusate l'ansia ma prima di accendere un mutuo voglio saper se potrò spegnerlo.
    Grazie mille, a tutti coloro che risponderanno. da lunedì comincerò a chiamare i rivenditori così non vi scoccio più.
    Ciao
    Grazie mille a chiunque mi vorrà rispondere
    Ciao,

anch'io come te sono nuovo del forum (anche se lettore silente da un po' di tempo)
    Sto creando una Startup di services con un mio amico che mi fara' da commerciale.
    Penso che qui dentro ti abbiano risposto tutti in maniera esaustiva e aderente alla loro posizione.
    io posso dirti , nel mio piccolo,come ci stiamo muovendo noi :
    innanzitutto siamo seguiti dal comune-provincia
    poi capire il settore in cui principalmente farai services
    studiare bene le tecnologie e i campi applicabili
    avere conoscenze tecnica e un po' di esperienza ,almeno nel settore metalmeccanico
    contattare potenziali clienti ma anche potenziali competitor(qui dentro x es) per poter capire se qualcuno puo' essere interessato ad una collaborazione bilaterale , travaso di esperienze e condivisione di clienti basic(ti stupirai ,ma in fiera a Parma , noi siamo andati per preventivi e quant'altro ma abbiamo raccolto anche preziose richieste di collaborazione da aziende gia' avviate che sarebbe interessate alla zona Piemonte)
    in fine...avere soldi da parte(xke' le banche ...@#$%...non voglio essere volgare)
    Spero di esserti stato un po' di aiuto , se vuoi tanto mi trovi qui
    Per tutti gli altri utenti spero di diventare al piu' presto un vs collega

Saluti a tutti

Lorenzo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    artigiano
    Regione
    toscana
    Software
    Autocad, 3d studio, sketchup, photoshop, corel draw

Predefinito

Ciao Lorenzo,
    grazie per la tua risposta, molto utile per me e molto interessante.
    Sono stato a Parma, un po' di fretta devo dire, e ho incontrato i rivenditori di Objet, Dimension e Zprint, non ho fatto in tempo a parlare con quelli della Projet, non ho invece parlato con prototipizzatori se non con uno stand di plastici d'ingegneria ma giusto un paio di commenti sui loro magnifici lavori. Ho perso un occasione direi.
    Comunque la mia fase di analisi è ormai conclusa, ho avuto le mie offerte e ho più o meno deciso su che macchina orientarmi. Attualmente il mio lavoro d'imballatore sta crescendo e quindi sono un po' distratto ma devo stabilire il prossimo passo da fare, notaio, una visita al CNA dove sono già iscritto, dare un volto a questa società e poi il grande salto.
    Il settore che mi interessa, in cui mi sento più preparato è il design, per cui, architettura, nautica (presente nella mia zona) e arte. Proprio a proposito sono entrato in contatto con un laboratorio di scultura (vivo a Carrara) che ha bisogno di imballaggi per le loro opere e vogliono mandare un STL a valle su cui noi costruiamo l'imballaggio. fosse capitato due mesi fa non avrei neppure saputo cosa fosse il formato STL, quando si dice i casi della vita!
    Il problema è che mi pare di capire che se per l'architettura l'ideale sarebbe la Zprint, per la nautica è preferibile la plastica su cui poi lavorare a mano.
    Attualmente penso di partire con molta cautela, seguire il consiglio di IP, costruendo un portafoglio clienti e appoggiandomi, all'inizio, a terzi per la stampa.
    Un paio di domande:
    Ma tu parti da zero in questo settore o come altri hai uno studio di progettazione alle spalle?
    Cosa intendi dire con :"siamo seguiti dal comune-provincia"?
    Grazie e intanto in bocca al lupo!
    ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    impiegato
    Regione
    Piemonte
    Software
    -

Predefinito

Ciao Lorenzo,
    grazie per la tua risposta, molto utile per me e molto interessante.
    Sono stato a Parma, un po' di fretta devo dire, e ho incontrato i rivenditori di Objet, Dimension e Zprint, non ho fatto in tempo a parlare con quelli della Projet, non ho invece parlato con prototipizzatori se non con uno stand di plastici d'ingegneria ma giusto un paio di commenti sui loro magnifici lavori. Ho perso un occasione direi.
    Comunque la mia fase di analisi è ormai conclusa, ho avuto le mie offerte e ho più o meno deciso su che macchina orientarmi. Attualmente il mio lavoro d'imballatore sta crescendo e quindi sono un po' distratto ma devo stabilire il prossimo passo da fare, notaio, una visita al CNA dove sono già iscritto, dare un volto a questa società e poi il grande salto.
    Il settore che mi interessa, in cui mi sento più preparato è il design, per cui, architettura, nautica (presente nella mia zona) e arte. Proprio a proposito sono entrato in contatto con un laboratorio di scultura (vivo a Carrara) che ha bisogno di imballaggi per le loro opere e vogliono mandare un STL a valle su cui noi costruiamo l'imballaggio. fosse capitato due mesi fa non avrei neppure saputo cosa fosse il formato STL, quando si dice i casi della vita!
    Il problema è che mi pare di capire che se per l'architettura l'ideale sarebbe la Zprint, per la nautica è preferibile la plastica su cui poi lavorare a mano.
    Attualmente penso di partire con molta cautela, seguire il consiglio di IP, costruendo un portafoglio clienti e appoggiandomi, all'inizio, a terzi per la stampa.
    Un paio di domande:
    Ma tu parti da zero in questo settore o come altri hai uno studio di progettazione alle spalle?
    Cosa intendi dire con :"siamo seguiti dal comune-provincia"?
    Grazie e intanto in bocca al lupo!
    ciao
    io parto da zero nel senso che non ho nessun studio di progettazione.
    Sono un perito meccanico che dopo anni nel settore si era riciclato nell informatica , ora vorrei ritornare al mio settore naturale.
    Siamo seguiti dal comune-provincia cioe' facciamo parte di una specie di incubatore d impresa..che aiutano i giovani a creare startup
    Il consiglio di IP e' quello che stiamo seguendo anche noi come ti ho scritto..prima acquisisci clienti e ti appoggi a studi gia' in essere poi inizi a far da te'

Ciao!

Lorenzo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    proe

Predefinito

Ciao a tutti.
    Anche io sono finito su questa discussione tramite una ricerca di prototipazione, nel senso di attività da avviare, come Gattaiolato.
    Le mie perplessità erano/sono le sue: un'attività che partirebbe da zero e la non chiara, nel mio caso, comprensione della fattibilità del progetto.
    La mia idea è all'incirca quella di Gattaiolato, cioè prototipazione più volta al design e all'estetica piuttosto che alla meccanica pura; in effetti l'idea mi è venuta dopo la scoperta delle stampanti Zprinter, con le quali, come altri, mi sono messo a fantasticare sul utilizzo di questa particolare tecnologia in una nicchia di mercato che si distacca completamente dalla prototipazione come la si è conosciuta fino ad un pò di anni fa.
    Io poi ho ancor di più ristretto la nicchia, limitando la mia idea al settore ludico principalmente.
    Credo di aver commesso "l'errore" (in realtà non ho ancora messo in pratica niente) di aver pensato che bastasse la conoscenza di questa unica tecnologia per sentirsi esperto nella nuova attività da avviare, scartando altre informazioni e conoscenze basilari per poter offrire un servizio all'occorrenza più ampio di quello che ti eri prefissato.
    Come Gattaiolato sto cercando di acquisire esperienze e conoscenze nel settore e poi, con idee più chiare, valutare la fattibilità della cosa.
    Riguardo agli investimenti la mia idea era quella di appoggiarmi a strutture già esistenti, anche se mi sembra di capire che in Italia non siano tantissime le aziende che si sono munite di stampanti della linea Zprinter...
    Saluti, Cesare.

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima