Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Creare equazioni nella finestra "Formatta testo"

Ciao a tutti!

Oggi mi è capitato di dover inserire dei tagli ad asola col comando "serie" e, per esigenze di comodità di lavorazione, ho dovuto indicare nella tavola il numero di asole con il relativo passo.

Per far questo ho utilizzato il comando "Testo" di Inventor nella messa in tavola e mi è apparsa la finestra di dialogo "Formatta testo".

Volevo semplicemente inserire i due parametri modello corrispondenti al numero di righe e colonne e moltiplicarli fra di loro per ottenere il numero totale di asole.

Però non mi è stato possibile, perchè qualunque sintassi io abbia utilizzato, non ho potuto creare la formula matematica.
    Ho provato con "=<XX*XX>" poi con "(XX*XX) e via discorrendo, ma non ho ottenuto la formula desiderata, solo un testo semplice.

In sostanza, vorrei poter creare un'equazione matematica analoga a quelle che si possono creare nelle quote parametriche del modello e nei vari comandi di modellazione solida.

Sapete se si può fare? Perchè cercando su google non ho trovato niente in proposito.

Grazie a tutti!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Nessuno ha qualche idea?

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Nessuno ha qualche idea?
    La butto lì: potresti "fare i conti" nel modello creando un nuovo parametro utente e poi importare il risultato... Non è letteralmente quello che chiedi ma magari va ti bene lo stesso...
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    La butto lì: potresti "fare i conti" nel modello creando un nuovo parametro utente e poi importare il risultato... Non è letteralmente quello che chiedi ma magari va ti bene lo stesso...
    Ciao Catafratto.

Esatto!! Anche se non è proprio quello che intendevo fare, la tua soluzione mi risolve eugualmente il problema alla grande!!

Non ci avevo pensato, ma è vero! Al posto di creare l'espressione nella finestra di testo nella tavola, si crea un parametro nel modello o nell'assieme con l'operazione matematica che intendo fare e lo si richiama nel disegno. Si ottiene lo stesso risultato che creare una formula nella finestra di dialogo "Testo".

Grazie mille!!! Per me è risolto!

Mi rimane solo la curiosità di sapere se si può inserire un'equazione anche nella messa in tavola, perchè in Mechanical Desktop si poteva fare, quindi si dovrebbe poter fare anche in Inventor, però chi lo sa?

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio

Mi rimane solo la curiosità di sapere se si può inserire un'equazione anche nella messa in tavola, perchè in Mechanical Desktop si poteva fare, quindi si dovrebbe poter fare anche in Inventor, però chi lo sa?
    Ciao Arzigogolo, si, si puo' fare.
    Nel tuo modello>pannello parametri> spunta "esporta parametri" per i due parametri della serie.

Nel format text nell'idw li avrai a disposizione. (Solo a livello di parametri, per espressioni bisogna fare qualche passaggio aggiuntivo magari nelle iproperties)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pompeo79 Visualizza Messaggio
    Ciao Arzigogolo, si, si puo' fare.
    Nel tuo modello>pannello parametri> spunta "esporta parametri" per i due parametri della serie.

Nel format text nell'idw li avrai a disposizione. (Solo a livello di parametri, per espressioni bisogna fare qualche passaggio aggiuntivo magari nelle iproperties)
    Ciao Pompeo.

Grazie per il suggerimento! Infatti non ero sicuro della strada per esportare i parametri in modo di ritrovarteli nella finestra "Formatta testo", e tu mi hai dato la conferma!

Rimane sempre il fatto che una volta inseriti nella finestra "Formatta testo" con il tasto "Aggiungi parametro", non so come metterli sotto forma di espressione matematica tra di loro in modo che diano un risultato (a seconda dell'operatore matematico).

Ho provato a metterli tra parentesi tonde, quadre, queste "<>", con il segno uguale dentro e fuori dalle parentesi, ma niente, vengono sempre fuori come testi.

Comunque, con il metodo di Catafratto ed il tuo, riesco lo stesso nell'intento.