Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: FORMATI NEUTRI

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    milano
    Software
    solid works

Predefinito FORMATI NEUTRI

BUON GIORNO A TUTTI, QUALCUNO DI VOI MI SAPREBBE INDICARE UN SITO O UN RIFERIMENTO CHE MI DIA UNA PANORAMICA GENERALE SUI VARRI FORMATI NEUTRI, SULLE LORO FUNZIONI E SUI PRO E I CONTRO, NEL TRASDERIMENTO DELLE INFO, CHE OGNUNO DI QUESTI FORMATI HA RISPETTO ALLE VARI ENTITA' DEL MODELLO (SCHIZZI, SUPERFICI, VINCOLI ETC ETC...) GRAZIE MILLE

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Preciso che: si scriva sempre in minuscolo, MAIUSCOLO = GRIDARE!!!!
    Detto questo, io sinceramente non capisco. Che cosa intendi per formati neutri? e sulle loro funzioni?
    Forse intendi dxf, step, parasolid, etc?
    Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    libero pro fesso..
    Regione
    Cefalonia
    Software
    pro pro pro ..bho?

Predefinito

Caro Ilmas.. ma certo ho chiaramente compreso a cosa ti riferisci.
    Proprio ieri stavo vedendo du Sky un documentario sui formati neutri.
    Parlavano proprio di come questi formati possono presentarsi in natura :D per esempio...il classico esempio di formato neutro e quando hanno fatto l'elettroencefalogramma a Mastella. Li' per esempio nn c'era niente da rilevare appunto ..era neutro.
    E che dire poi di quando il capoufficio ti chiede un robot assi cartesiani che costi poco che duri tanto e che nn dia mai problemi.? il risultato e' che il formato A0 rimane sempre bianco sul CAD per giorni..perche cmq gira e rigira non si trova mai la soluzione.. insomma sembra che i formati neutri al giorno d'oggi siano di moda.. partendo dalla busta paga...al conto corrente ... degli italiani.. a ..a proposito vedremo anche tante delle schede elettorali neutre prossimamente
    si scherza nn te la prendere ok? ;)

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilmas86 Visualizza Messaggio
    BUON GIORNO A TUTTI, QUALCUNO DI VOI MI SAPREBBE INDICARE UN SITO O UN RIFERIMENTO CHE MI DIA UNA PANORAMICA GENERALE SUI VARRI FORMATI NEUTRI, SULLE LORO FUNZIONI E SUI PRO E I CONTRO, NEL TRASDERIMENTO DELLE INFO, CHE OGNUNO DI QUESTI FORMATI HA RISPETTO ALLE VARI ENTITA' DEL MODELLO (SCHIZZI, SUPERFICI, VINCOLI ETC ETC...) GRAZIE MILLE
    Il formato "neutro" e' un formato utile per scambiare dati tra CAD diversi (un po' come il DXF Drawing Interchange Format, per il 2D).

Tipici sono gli STEP o ACIS (solidi) e l'IGES (superfici).

Quando si "esporta" in un formato "neutro" si salva solo la "matematica" (niente storia e/o features) e poco altro (colore).

Lo STEP e' il migliore (solidi "sicuri" e gestione degli assiemi) ACIS ottimo, ma solo per singoli "pezzi", l'IGES e' abbastanza "rognoso", ma per le superfici non c'e' alternativa.

Tutti i "parametrici" (Pro/E, SW, SE) possono esportare nei "neutri", ma quando "importano", non sanno cosa farsene (al massimo vedi il modello e puoi usarlo come "fornitore" di facce).

ciao

Stefano

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino

Predefinito

a parte la mia incompetenza in italiano, ma fin'ora gli sentivo chiamare "formati comuni" potrei capire anche "formato standard" ma neutro sembra un pò... neutrale
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Tutti i "parametrici" (Pro/E, SW, SE) possono esportare nei "neutri", ma quando "importano", non sanno cosa farsene (al massimo vedi il modello e puoi usarlo come "fornitore" di facce).

ciao

Stefano
    Bugia! SE ha il Direct Modelling. :D
    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    (Nikola Tesla)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Focus Visualizza Messaggio
    Sttt..... NON DIRLO!!!!! Senno' poi dopo senti: "ecco vedete per lavorare ci vuole la modellazione contestuale senno' non si va da nessuna parte etc etc!!!"

Del resto in passato si disse anche che OSD senza modulo parametrico era di ben scarsa utilita'. :-) Evidentemente il gisuto sta nel mezzo (secondo me un po' piu' da una parte piuttosto che in mezzo, comunque...).

Ciao.

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    secondo me un po' piu' da una parte piuttosto che in mezzo, comunque..
    Infatti anche io sono d'accordo, tutto da una "parte"!

:)

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Focus Visualizza Messaggio
    Mi sono iscritto a Cad3d nel 2002 (qualcuno se lo ricordasse ogni tanto :) ) e a "quei tempi" ero considerato un eretico e prendevo "padellate in faccia" da tutti i "malati" di parastrubbolite, ora tutti i CAD si vantano di avere il Direct Modelling.

stop

P.S.: la mia "missione" e' terminata dopo aver curato la "malattia del secolo" posso tornare nel "dimenticatoio"!

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Mi sono iscritto a Cad3d nel 2002 (qualcuno se lo ricordasse ogni tanto :) ) e a "quei tempi" ero considerato un eretico e prendevo "padellate in faccia" da tutti i "malati" di parastrubbolite, ora tutti i CAD si vantano di avere il Direct Modelling.

stop

P.S.: la mia "missione" e' terminata dopo aver curato la "malattia del secolo" posso tornare nel "dimenticatoio"!
    Se non avessi il parametrico nel mio lavoro, sarei finito...altro che direct modeling.!:D

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima