Pagina 9 di 20 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 198
    Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito r

Ho dato un'occhiata in libreria per verificare la presenza di libri e manuali per questi software.
    Ok, c'è il corso del distributore, che poi di darà le sue dispense, però, ho pensanto. Se ci sono molti manuali forse anche il software è molto diffuso ed avere qualche altro testo sotto mano potrebbe essere comodo.

Per Inventor c'è un po di scelta sia in italiano che inglese.
    Per Solidworks si trovano manuali in lingua inglese.
    Per Solid edge c'è qualcosa, ma poco e solo in inglese
    Per Creo non c'è niente di niente

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata in libreria per verificare la presenza di libri e manuali per questi software.
    Ok, c'è il corso del distributore, che poi di darà le sue dispense, però, ho pensanto. Se ci sono molti manuali forse anche il software è molto diffuso ed avere qualche altro testo sotto mano potrebbe essere comodo.

Per Inventor c'è un po di scelta sia in italiano che inglese.
    Per Solidworks si trovano manuali in lingua inglese.
    Per Solid edge c'è qualcosa, ma poco e solo in inglese
    Per Creo non c'è niente di niente
    Non esiste l'equazione diffusione manuali = diffusione software , ne tanto meno il fatto che se nella tua zona (regione) sia più diffuso uno rispetto all'altro, grosso modo si trova tutto di tutti, forse non trovi nulla di Creo perchè il nome è nuovo è tutti lo conoscono come Pro/ENGINEER, quindi se proprio devi cercare , cerca quello.
    Comunque se ti posso dare un consiglio spassionato, visto il tuo particolare campo di utilizzo, secondo me la cosa più intelligente che puoi fare se la tua azienda deciderà di investire in uno di questi software è quella di farti fare prima delle demo dai vari rivenditori, poi una volta scelta la soluzione fare dei bei corsi a prescindere, altrimenti tutto il vantaggio che potresti trarre lo perdi, imparare da autodidatta e da manuali presi qui e li , ti farà solo perdere un sacco di tempo e pazienza, tanto da rimpiangere soprattutto all'inizio il vecchio modo di lavorare che avevi in autocad e non perchè penso tu sia stupido, ma perchè attualmente hai un processo di progettazione che sembra banale ma in realtà non lo è affatto e se non impari bene le metodologie di questi sistemi, farai veramente fatica a trarne dei benefici in breve tempo.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Senior L'avatar di Shape
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore Carpenteria
    Regione
    Friuli
    Software
    Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP

Predefinito

Mi intrometto nella discussione perchè ero interessato anche io ad un meccanico per applicazioni carpentereia.

Quello che non mi è chiaro è il concetto di modellazzione in part o assembly.

Mi spiego:
    Anche in un macchinario credo ci siano parti saldate e parti bullonate, in questo ambito come vi comportate ?

Non credo disegnate "a naso" tutti i componenti parametrici e poi li "adattate" al macchinario da realizzare ? O sbaglio ?

Allego un esempio di uno studio che ci ha realizzato un progetto con solid_edge, e questo è quello che posso vedere dal modello *.jt che ci hanno dato (lo vedo con visualizzatore).

Da qui ci hanno dato poi i file dwg delle messe in tavola con marcatura distinte etc.

Riuscite a capire in che modo hanno lavorato ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pizza3d Visualizza Messaggio
    Da SolidEdge... Per portare una distina in excel basta fare copia e incolla in excell, semplice, funziona a meraviglia e non hai bisogno di comprarti il PDM!!
    Se devi estrarre una distinta riepilogata di un impianto creda che dalla distinta del cad ti serva un po' di più di 2 click, qualsiasi cad tu vada ad utilizzare.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Ciao Shape,

ti rispondo in rosso:
    Anche in un macchinario credo ci siano parti saldate e parti bullonate, in questo ambito come vi comportate ?

Vero, per quello ho ribadito più volte che gli strumenti che gestiscono solo i saldati sono limitati.

Non credo disegnate "a naso" tutti i componenti parametrici e poi li "adattate" al macchinario da realizzare ? O sbaglio ?

Dipende da che metodologia si vuole adottare, se top-down o bottom-up, è chiaro che in un caso come quello la tecnica consigliata è quella del top-down, quindi con l'ausilio di uno scheletro che mi gestisca tutte le parti , assiemi e sottoassiemi coinvolti

Allego un esempio di uno studio che ci ha realizzato un progetto con solid_edge, e questo è quello che posso vedere dal modello *.jt che ci hanno dato (lo vedo con visualizzatore).

Da qui ci hanno dato poi i file dwg delle messe in tavola con marcatura distinte etc.

Riuscite a capire in che modo hanno lavorato ?

Non si riesce a capire se hanno utilizzano una delle due metodologie citate, quello che si vede è solo una struttura di assieme con tutti i componenti, le tavole sono solo una conseguenza che non dipende dalla metodologia applicata, per capirlo dovresti chiedere di fare una modifica sostanziale a monte, per vedere come si comporta a valle, se saltano gran parte delle cose vuol dire che si è in bottom-up, altrimenti se si è lavorato corretamente in top-down la modifica dovrebbe essere cosa di pochi secondi e tutti i componenti interessati ad essa si riallineano senza dover metterci mano.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    senior consultant
    Regione
    lazio
    Software
    Autocad Inventor Tekla Structures

Predefinito

buongiorno a tutti

Scusatemi se mi permetto di dissentire ma leggendo alcuni commenti in questo post mi sono venuti i brividi al solo pensiero di modellare con inventor una struttura, se non ho capito male, con netta prevalenza di carpenteria.
    Dall'esperienza che ho accumulato i 10 anni di lavoro, non penserei mai di consigliare inventor (o software similari) per il disegno e la progettazione di una intera struttura, sarebbe come pretendere di correre un GP di Formula 1 con un'auto Gran turismo, sicuramente riuscirei a completare la gara ma senza mai essere competitivo pur facendo una fatica doppia.
    Usiamo i programmi per ciò che sono stati pensati e facciamo attenzione a non portare fuori strada chi non conosce i software meccanici e viceversa.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da project-drafter Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti

Scusatemi se mi permetto di dissentire ma leggendo alcuni commenti in questo post mi sono venuti i brividi al solo pensiero di modellare con inventor una struttura, se non ho capito male, con netta prevalenza di carpenteria.
    Dall'esperienza che ho accumulato i 10 anni di lavoro, non penserei mai di consigliare inventor (o software similari) per il disegno e la progettazione di una intera struttura, sarebbe come pretendere di correre un GP di Formula 1 con un'auto Gran turismo, sicuramente riuscirei a completare la gara ma senza mai essere competitivo pur facendo una fatica doppia.
    Usiamo i programmi per ciò che sono stati pensati e facciamo attenzione a non portare fuori strada chi non conosce i software meccanici e viceversa.
    buongiorno anche a te... come sempre ripeto a tutti (sarà la fortuna che leggo sempre per primo i messaggi dei nuovi utenti) è gradita la lettura del regolamento che vi arriva tramite mail ed MP nonchè la presentazione al primo messaggio qui oppure sull'addetta area di cui metto il link.
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...t=187&page=125

grazie
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Senior L'avatar di Shape
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore Carpenteria
    Regione
    Friuli
    Software
    Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP

Predefinito

buongiorno a tutti

Si ok, dal tuo profilo vedo Inventor e teckla... tu hai sia la macchina da gran turismo che la F1.

Il discorso qui è appunto quello,
    permettersi due software del genere non è cosa da tutte le aziende/studi quindi trovare uno strumento ibrido sarebbe l'ideale... ovvio non performante come la F1 ma se devo fare un rally ci sto comunque dentro.

Ovvio comprare inventor/solid edge etc per fare pura carpenteria sarebbe da folli !!!

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito r

non portare fuori strada
    Qui non ci capisco più una nulla. C’è chi dice una cosa chi un’altra, perfino il produttore non da idee chiare. Adesso sto veramente sbarellando!

Sfogo di dubbia sensatezza
    Quale dovrebbe essere un software idoneo? Non si capisce più nulla!

Gratiec e ASD si appoggiano ad autocad è si porta dietro tutti i difetti di quest’ultimo. Per usare il tuo paragone è come montare gomme da rally sulla punto 1.0.

Rimane solo Tekla, bellissimo, peccato che oltre ad avere la praticità di una mietitrebbia nel traffico del centro nell’ora di punta, costa anche un botto. Dai 15'000 dicono sul forum, a me il commerciale aveva sparato di più.

Quindi ti guardi attorno e dici perché scartare a priori software come Creo, SW ed Inventor?
    Tecnologicamente sono innegabilmente superiori, hanno un livello di parametrizzazione invidiabile. Un sistema di creazione delle tavole superiore.

Gli mancano tool specifici per la creazione dei nodi bullonati, non penso sia la fine del mondo. Ma di certo non sono strumenti specifici, lo so.
    Fine Sfogo di dubbia sensatezza

Vorrei chiedere cortesemente di intervenire motivando le proprie affermazioni e portando esempi concreti. Altrimenti è come essere al mercato con gli urloni
    “accattevillo, il cetriolo nucleare, tutta robbbà naturale”
    Ultima modifica di cacciatorino; 29-03-2012 alle 11: 54 Motivo: sistemato quoting

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    Gli mancano tool specifici per la creazione dei nodi bullonati, non penso sia la fine del mondo. Ma di certo non sono strumenti specifici, lo so.
    Fine Sfogo di dubbia sensatezza
    che tra l'altro Parametric_Ozzy ha indicato chiaramente che con gli applicativi che ci sono in Creo si possono fare, per cui...
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

• Pagina 9 di 20 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima