Pagina 18 di 20 PrimaPrima ... 81617181920 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 198
    Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

cacciatorino penso che ora, sia chiaro su cosa si sta ragionando.
    Le impressini generali che mi sono fatto sono le seguenti.

Tutte le soluzioni software citate sono in grado di sviluppare strutture da carpenteria come richiesto. I prezzi indicativamente oscillanno da 4'000 a 8'000 euro

Forse, Inventor che grazie ad un conoscente ho potuto vedere da vicino, mi sembra un po sotto il livello medio. Ma è anche quello che costa meno.

In tutti i casi la costruzione risulta un po più macchinosa rispetto ad Autocad. Tale svantaggio è però compesato da una gestione parametrica che tra l'altro semplifica molto la creazioni di elaborati per la stampa.

Plugin specifici, da pagare a parte, possono aiutare molto rendendo i tempi di modellazzione prossimi ad esempio a quelli di Autocad + Advance, mantendo i vantaggi detti sopra. Tale modulo è disponibile per Creo con AFX, e teoricamente con Solidworks e Builtworks, ma built... sembra non sia importato in Italia.

Corretto?

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    cacciatorino penso che ora, sia chiaro su cosa si sta ragionando.
    Le impressini generali che mi sono fatto sono le seguenti.

Tutte le soluzioni software citate sono in grado di sviluppare strutture da carpenteria come richiesto. I prezzi indicativamente oscillanno da 4'000 a 8'000 euro

Forse, Inventor che grazie ad un conoscente ho potuto vedere da vicino, mi sembra un po sotto il livello medio. Ma è anche quello che costa meno.

In tutti i casi la costruzione risulta un po più macchinosa rispetto ad Autocad. Tale svantaggio è però compesato da una gestione parametrica che tra l'altro semplifica molto la creazioni di elaborati per la stampa.

Plugin specifici, da pagare a parte, possono aiutare molto rendendo i tempi di modellazzione prossimi ad esempio a quelli di Autocad + Advance, mantendo i vantaggi detti sopra. Tale modulo è disponibile per Creo con AFX, e teoricamente con Solidworks e Builtworks, ma built... sembra non sia importato in Italia.

Corretto?
    Gil, secondo me modellare in 3d le strutture è più macchinoso di Autocad fino a quando progetti forme semplici e con un numero di componenti abbastanza contenuto.
    Ci sono forme praticamente impossibili da realizzare in 2d, soprattutto nei lamierati e spesso capitano anche nei rinforzi per la carpenteria.
    Contare a mano i componenti è un dramma e spesso porta ad errori dovuti proprio alla gestione manuale. Fare queste liste spesso e volentieri è molto dispendioso in termini di tempo.
    Se capita una modifica quando hai già completato i disegni dei normalini in 2d è un altro dramma: tempi lunghi, rischio di dimenticare di aggiornare a mano qualcosa, ecc....
    Alla fine non è così "macchinoso", Autocad è "macchinoso"......

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Sono d'accoro re, oggi con la visibilità degli ordini sempre più ridotta non è sempre facile fare le previsioni sull'andamento futuro, quindi si sta più accorti ed è giusto fare investimenti mirati.
    Ma proprio per questo motivo la suite PTC in questo senso aiuta molto, è scalabile e lo carrozzi in funzione del tuo fabbisogno, prendendo il caso di Gil potrebbe anche pensare di prendere solo Creo Parametric e gestirla in maniera diversa, magari sarà un pò più lento rispetto a se avesse preso anche l'estensione AFX, però il risultato lo porta a casa ugualmente ed in futuro può comunque sempre aggiungerlo ed ha uno strumento che gli permette di approcciare qualsiasi tipo di modellazione spinta di altro tipo, cosa che con i sw verticali non è possibile.
    Sai come la penso, non sono uno che ti vuole per forza vendere un estensione o un modulo se non ti serve, cerco piuttosto di darti l'approccio migliore per le tue esigenze, credo fermamente che paghi di più questo e la mia coscienza è sempre a posto!
    Il problema di chi acquista e non sa cosa farà è che Creo + AFX è più performante e costa di più di swx base.
    Creo da solo costa + o - come swx base ma non ha alcuna funzione per la carpenteria, mentre swx nel caso di strutture saldate ha già funzioni dedicate integrate.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Il problema di chi acquista e non sa cosa farà è che Creo + AFX è più performante e costa di più di swx base.
    Creo da solo costa + o - come swx base ma non ha alcuna funzione per la carpenteria, mentre swx nel caso di strutture saldate ha già funzioni dedicate integrate.
    Certo ma come detto sono limitate o comunque necessitano di una forte customizzazione, altrimenti anche con swx (lo hai detto tu stesso) devi andare a comprare altri plug-in di terze parti.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Informazione inesatta.
    Nella versione base di Creo c'è l' AFX light (o lite ... non ricordo).
    Io preferisco spendere 2 soldi in piú ... li riguadagno in pochi mesi.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Informazione inesatta.
    Nella versione base di Creo c'è l' AFX light (o lite ... non ricordo).
    Io preferisco spendere 2 soldi in piú ... li riguadagno in pochi mesi.
    Lite, light è il Philadelphia.

Si vero che c'è il lite, non l'ho menzionato perchè nel caso di Gil non andrebbe bene, ha un limite di 50 componenti per assieme.:-)
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

la costruzione risulta un po più macchinosa
    Era riferito ad un confronto di modellazzione solida 3d: Autocad vs parametrici.
    Mi riferisco solo alla modellazzione non allo sviluppo di tavole o altro.

Per quello che ho visto, su di un telaio piano si fa adiruttura prima col parametrico, più la struttura è complessa più il parametrico pretende sempre maggiori imput

Questo perchè si devono inserire tutto un insieme di parametri molto precisi, ma sono poi quelli che fanno la differenza nella gestione successiva del progetto.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    Era riferito ad un confronto di modellazzione solida 3d: Autocad vs parametrici.
    Mi riferisco solo alla modellazzione non allo sviluppo di tavole o altro.

Per quello che ho visto, su di un telaio piano si fa adiruttura prima col parametrico, più la struttura è complessa più il parametrico pretende sempre maggiori imput

Questo perchè si devono inserire tutto un insieme di parametri molto precisi, ma sono poi quelli che fanno la differenza nella gestione successiva del progetto.
    I parametri sono esattamente quelli che devi utilizzare per la messa in tavola.
    I metadati (materiale, cliente, marcatura, trattamenti superficiali ecc. ecc.) sono gli stessi dati che comunque dovrai inserire nel cartiglio, anche nel caso tu utilizzi Autocad.
    Solo che nel parametrico li inserisci (o li carichi da un file modello) a livello di parte, e quando fai la messa in tavola vengono richiamati nel cartiglio.
    Quindi ... a livello di modifiche non c'è pezza, la potenza di un parametrico 3D da 500 giri a qualsiasi soluzione 2D.
    A livello di sviluppo lamiera per profili e lamiere pressopiegate, peggio mi sento, con Autocad rischi la nevrosi da stress.

Se fai questo di mestiere, butta nel bidone Autocad ... sarebbe come forare le lamiere con il trapano a colonna sapendo che potresti avere una punzonatrice a controllo allo stesso prezzo.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Aggiungo inoltre che se devi gestire dei metadati di molti particolari ed aggiornali tutti o cambiarli in pochi secondi riesci ad aggiornarli aprendo un assieme e gestendo le proprietà da li dei singoli file di modello. All'apertura poi delle singole tavole di disegno questi saranno automaticamente aggiornati.
    In solid edge funziona cosi, ma presumo anche per gli altri parametrici.
    In 5 minuti max riesco a gestire/aggiornare centinaia di tavole 2D nel momento del bisogno, cosa che quando utilizzavo il 2D puro (tipo autocad) mi ci volevano 3-4 giorni e sperare di non dimenticarmene qualcuno.

Come dice Maxopus, dai 500 giri ai vari 2D, ma forse anche 1000-1500 di giri
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    In solid edge funziona cosi, ma presumo anche per gli altri parametrici.
    In realta' non e' cosi', questa e' una delle piccole grandi cose di SE che non fanno vendere ma che ti fanno ringraziare di averlo preso una volta che ce l'hai...

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Pagina 18 di 20 PrimaPrima ... 81617181920 UltimaUltima