Pagina 15 di 20 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 198
    Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Come ti dice il saggio Ozzy in swx hai la possibilità di combinare più schizzi2d o fare un unico schizzo 3d.
    Il mio metodo, per la maggior parte dei casi, è di utilizzare + schizzi 2d in quanto in caso di fallimento (in seguito a modifiche azzardate) è più facile da risistemare e perché devi considerare che nello schizzo 3d hai un grado di libertà in più e questo comporta molti più vincoli da assegnare per bloccare lo schizzo.

Per quanto riguarda Thinkdesign.... la mia esperienza è stata un confronto diretto fatto per un cliente ed è stato impietoso. Sono passati un po' di anni, ma, come si dice dalle mie parti "l'era un cancar".
    Grazie per il saggio... Mi manca la barba bianca, poi potevo chiamarma Parametric_Gandalf .
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito r

Chiedo, in Solidworks esiste il modo per creare, in modo abbastanza rapido, lavorazioni come queste?

Che prevedono la costruzione su una putrella di intagli ad una distanza prefissata, dalla seconda putrella?

Immagino che sagomandole una ad una sia certamente possibile, ma pi sembra un metodo laborioso. Su Inventor sembra che il problema sia irrisolvibile.

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=32108

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    Chiedo, in Solidworks esiste il modo per creare, in modo abbastanza rapido, lavorazioni come queste?

Che prevedono la costruzione su una putrella di intagli ad una distanza prefissata, dalla seconda putrella?

Immagino che sagomandole una ad una sia certamente possibile, ma pi sembra un metodo laborioso. Su Inventor sembra che il problema sia irrisolvibile.
    Con SWX il taglio lo puoi fare automaticamente con la funzione accorcia/estendi che serve proprio per intestare e fare le giunzioni tra i vari elementi.
    C'è la possibilità di impostare lo spazio per la saldatura che crea il taglio come vedi in figura, su tutta l'altezza della trave che si innesta nell'altra.
    Se però vuoi tagliare solo una parte della trave, come mi sembra di vedere nel disegno che hai allegato, allora credo tu lo debba fare a mano.

Di più non ne so, la parola a chi piega "i feri con le mani"
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=32108
    Ciao,

secondo me non lo doresti fare in un'unica parte saldata perché...non è saldata. Quindi se modelliamo il nostro profilo forato in una nuova parte abbiamo almeno 2 soluzioni per fare rapidamente, dipende anche da come vuoi ottenere il modello.
    Un primo metodo è di avere dei prototipi di parte già salvati con tutte le funzioni che ti servono e alle quali devi assegnare solo la lunghezza.
    Un altro metodo è di avere delle funzioni di libreria che ti consentono di applcare rapidamente taglio sagomato e foratura.
    Sarebbe intelligente standardizzare questi giunti utilizzando sempre gli stessi pezzi. Ad esempio per l'IPE 200 avrai 3 angolari: leggero-medio e pesante e in base al tipo di profilo, alla sua dimensione e al tipo di applicazione riutilizzerai gli stessi componenti.

Su questi nodi sicuramente esistono strumenti + veloci con i quali non devi inventarti nulla: pigi il tasto apposito e via.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ciao,

secondo me non lo doresti fare in un'unica parte saldata perché...non è saldata. Quindi se modelliamo il nostro profilo forato in una nuova parte abbiamo almeno 2 soluzioni per fare rapidamente, dipende anche da come vuoi ottenere il modello.
    Un primo metodo è di avere dei prototipi di parte già salvati con tutte le funzioni che ti servono e alle quali devi assegnare solo la lunghezza.
    Un altro metodo è di avere delle funzioni di libreria che ti consentono di applcare rapidamente taglio sagomato e foratura.
    Sarebbe intelligente standardizzare questi giunti utilizzando sempre gli stessi pezzi. Ad esempio per l'IPE 200 avrai 3 angolari: leggero-medio e pesante e in base al tipo di profilo, alla sua dimensione e al tipo di applicazione riutilizzerai gli stessi componenti.

Su questi nodi sicuramente esistono strumenti + veloci con i quali non devi inventarti nulla: pigi il tasto apposito e via.
    Per darti un'idea io farei some nel video seguente. Al posto della trave semplice solamente forata potresti avere un saldato con piastre, diramazioni, ecc....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Qui ti mostro come fare un paio di modifiche semplici al telaio come spostare o aggiungere un elemento secondario in IPE 200. Ho letto anche la discussione in Inventor e in quel caso hai chiesto anche per lo scanso da saldare. Nel caso voglia saldato conviene utilizzare i membri strutturali ed usare la funzione di accorcia / estendi come ho fatto nei video precedenti e come ti suggeriva marcof.

Ciao

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Per darti un'idea io farei some nel video seguente. Al posto della trave semplice solamente forata potresti avere un saldato con piastre, diramazioni, ecc....

Lo trovo abbastanza macchinoso.

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

grazie re, ma non ho mica capito come hai fatto gli scassi.
    Alla fine è solo quello che potrebbe creare "difficoltà".
    Non mi preoccupa la saldatura o il fissaggio degli angolari, ma la creazione di uno scasso corretto sull'ala della putrella.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Ho fatto un piccolo video anche io su come si gestirebbe con Creo.
    Saluti

Ultima modifica di cacciatorino; 29-05-2012 alle 15: 46

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Ho fatto un piccolo video anche io su come si gestirebbe con Creo.
    Saluti
    Ciao,
    mi raccomando specificate sempre il tipo di licenza (base? avanzata? moduli aggiuntivi a pagamento?) che state usando nei video, altrimenti non si riesce a capire se il confronto e' omogeneo o no.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Pagina 15 di 20 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima