Pagina 13 di 20 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 198
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software
    SE ST5, Inventor, Me10, Swx 2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Questo e' assolutamente vero: non e' per niente automatico che ad ogni file esistente sul file system debba per forza esistere un'anagrafica sul gestionale. Si puo' tranquillamente codificare il solo assembly e lasciare i "pezzettini" come file di pura geometria senza info associate.
    Uhm... ok, diciamo quindi che hai i vari files di parte che si chiamano "gamba" "gamba2" "puntone" ecc ecc, ok?
    Quando vai a creare una struttura che in partenza sarà uguale, ma poi finisce che cambiano alcune parti, un pò di complicazioni e rischi ce li hai no?
    2) solid edge: assiemi e lavorazioni su file di assieme: molto pesante e features d'assieme assolutamente instabili (spero nelle ultime versioni l'abbiano messo a posto)

3) CoCreate OS Modeling: non conosce il multibody e non conosce le lavorazioni di assieme: per fare una fresata che investe due solidi bisogna fare due scavi, uno su ciascun pezzo.
    Vedo che alla fine SWX ti è venuto a piacere.
    Quanto a OSD, che mi pare SE stia andando a somigliargli, rimane un contestuale con i pro e i contro no? Alla fine se ti chiedono "prendi quella macchina la allunghi di passo di 500mm, 250mm nella portiera ant e 250 nella posteriore e mi dai il complessivo da usare per la presentazione al cliente... fra 15 minuti" ha il suo vantaggio no?
    Te lo chiedo perchè mi pare che invece questa SyncTecnology non mi pare permetta giochi simili, in assembly.
    ciao

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jarno Visualizza Messaggio
    Alla fine se ti chiedono "prendi quella macchina la allunghi di passo di 500mm, 250mm nella portiera ant e 250 nella posteriore e mi dai il complessivo da usare per la presentazione al cliente... fra 15 minuti" ha il suo vantaggio no?
    dipende come sono stati fatti i modelli originali: se fatti bene, il parametrico e' enormemente piu' rapido in modifica.

dire che SolidEdge ST assomiglia al contestuale di CoCreate e' inesatto: la ST di Siemens e' molto piu' intelligente e potente del "contestuale" puro di OSD: in ST puoi vincolare le superfici del modello con vincoli geometrici e dimensionali, cosa che con OSD puoi fare solo acquistando il modulo parametrico.

Modificare un assieme un po' complesso con OSD e' un discreto impazzimento, con sempre il rischio di tralasciare qualcosa dovuto alla mancanza dei vincoli di assieme.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Uhm... ok, diciamo quindi che hai i vari files di parte che si chiamano "gamba" "gamba2" "puntone" ecc ecc, ok?
    Quando vai a creare una struttura che in partenza sarà uguale, ma poi finisce che cambiano alcune parti, un pò di complicazioni e rischi ce li hai no?
    Ciao Jarno, dal tuo profilo non si capisce quali software tu utilizzi, ma presumo che solid edge non sia uno di questi. Se leggi bene tutto il thread si è specificato che si può creare una struttura ed arrivare al risultato finale seguendo strade diverse siano esse partire dai singoli componenti ed assemblarli oppure utilizzando gli appositi comandi presenti nel programma (ambiente strutture per SE, EFX per Creo, ecc.).
    L'esempio che ho postato io mi permette di crearmi una struttura utilizzando lo scheletro generato da uno schizzo per cui alla fine io posso gestire un solo file e non tutti i componenti che lo compongono. Questa è una scelta che uno fa a priori in base alle esigenze progettuali. Per la messa in tavola se poi mi serve mettere in tavola uno solo componente di questo assieme è possibile farlo, nascondendo tutti i componenti della struttura tranne quello che mi serve.
    L'unica cosa che SE non ha rispetto a EFX è la gestione automatica di giunti bullonati come faceva notare Parametric_Ozzy. Non ho idea se esiste qualche applicativo di terze parti per SE.

Vedo che alla fine SWX ti è venuto a piacere.
    Quanto a OSD, che mi pare SE stia andando a somigliargli, rimane un contestuale con i pro e i contro no? Alla fine se ti chiedono "prendi quella macchina la allunghi di passo di 500mm, 250mm nella portiera ant e 250 nella posteriore e mi dai il complessivo da usare per la presentazione al cliente... fra 15 minuti" ha il suo vantaggio no?
    Te lo chiedo perchè mi pare che invece questa SyncTecnology non mi pare permetta giochi simili, in assembly.
    ciao
    Per quanto riguarda la tecnologia sincrona ti invito a guardarti qualche video su youtube cosi ti fai un'idea più precisa. Saranno anche video creati ad hoc ma sicuramente valgono di più delle parole. Poi come detto da cacciatorino con la sincrono di SE puoi gestire i vincoli geometrici e dimensionali. Anche se esplicito le quote sul 3D possono essere collegate parametricamente tra loro o formule su fogli excel. Non deve essere visto come un esplicito puro perchè quello che si può fare con questa tecnologia sincrona va ben oltre.

ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Chiedo questà curiosità.

Perchè Pro Engeenir ha cambiato nome in Creo?
    C'è stato un passaggio di proprietà o altro?

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    Chiedo questà curiosità.

Perchè Pro Engeenir ha cambiato nome in Creo?
    C'è stato un passaggio di proprietà o altro?
    Non c'è stato alcun passaggio di proprietà, PTC indica CREO come una release che rivede profondamente alcuni aspetti della progettazione per cui ha deciso di cambiare nome a tutta la suite di progettazione.

Qualche anno fa ha acquisito Cocreate (OSD, il CAD contestuale basato su tecnologia BREP).

Ora ha "battezzato" con Creo Parametric il CAD parametrico e con Creo Direct il CAD contestuale.

In Creo Parametric sono state introdotte diverse funzionalità di editing diretto che consentono di manipolare agevolmente i file neutri (STEP, IGES etc.)

In questa occasione sono state riviste le pacchettizzazioni, ed introdotte altre funzionalità nella versione base.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito r

Grazie per il chiarimento

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Oggi ho parlato con un commerciale di Nuova Macut, rivenditore Solidworks per la mia zona. Mi ha detto che Solidworks Standard ha un prezzo a partire da 8'000 euro + IVA, corso escluso. Quest'ultimo prezzo a partire da 1'000 euro circa. Versione Professional e Premium con prezzi a salire.

E' stata una chiacchierata veloce e non abbiamo approfondito, ha parlato di possibilità di uno sconto e di pagarlo in affitto/comodato.

Ma indicativamente questo dovrebbe essere il prezzo di SW.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Oggi ho parlato con un commerciale di Nuova Macut, rivenditore Solidworks per la mia zona. Mi ha detto che Solidworks Standard ha un prezzo a partire da 8'000 euro + IVA, corso escluso. Quest'ultimo prezzo a partire da 1'000 euro circa. Versione Professional e Premium con prezzi a salire.

E' stata una chiacchierata veloce e non abbiamo approfondito, ha parlato di possibilità di uno sconto e di pagarlo in affitto/comodato.

Non commettere errori ... mi raccomando :-)
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Oggi ho parlato con un commerciale di Nuova Macut, rivenditore Solidworks per la mia zona. Mi ha detto che Solidworks Standard ha un prezzo a partire da 8'000 euro + IVA,
    ROTFL!!
    Si, quello è il prezzo della standard "a partire"... mentre il prezzo "ad arrivare", cioè ad arrivare a vendertrlo, se sei bravo lo fai scendere tranquillamente a 5.500 o menoper la standard.
    Tranquillo, vengono giù dal pero che è un piacere, soprattutto di questi tempi.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

diciamo che a 6000 + iva, compreso il primo anno di manutenzione, dovresti arrivarci molto facilmente. Scendere ancora poi dipende dal saper trattare...

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Pagina 13 di 20 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima