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Discussione: superficie classe a

  1. #11
    Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
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    Citazione Originariamente Scritto da catapulta00 Visualizza Messaggio
    Max mi serve per fare delle belle superfici con un riflesso della madonna; però questo mi fa rosicare perchè pensavo che pro/e avesse qualche tips per rendermi la vità più semplice invece no, comunque rimane una bomba. Vi ringrazio a tutti e due per i consigli e i chiarimenti.
    Il G2 è più che sufficiente per fare superfici con un riflesso della madonna, se no usa blender o rhinoceros.
    Una cosa che forse sfugge però è che poi bisogna avere anche gli strumenti per verificare questo tipo di continuità.
    Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

  2. #12
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    Non faccio superfici con tanti pezzettini ... ad ogni curva limite una superficie.
    Il controllo di una superficie con troppi nodi lo lascio ad altri :-)
    Non fatemi domande, non so fare.

  3. #13
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    Max mi dici una cosa: riesci a mettere il vincolo di curvatura tra due spline, con più di 2 punti di controllo, e poi cliccare il comando di controllo della spline mediante vertici, e/o viceversa; questo in ambiente isdx.

  4. #14
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    Che intendi per: avere gli strumenti per verificare la continuità?

  5. #15
    Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
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    Citazione Originariamente Scritto da catapulta00 Visualizza Messaggio
    Che intendi per: avere gli strumenti per verificare la continuità?
    Strumenti di analisi e strumenti produttivi...
    Bisognerà produrle ste benedette superfici no?
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

  6. #16
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Sono un pò intrippato ragazzi ... domani riprendo il discorso.
    Non fatemi domande, non so fare.

  7. #17
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    Intanto che Max si "disintrippa" magari diamo ( anche io, perchè dopo G2 mi perdo ) un occhiata qui, un link che avevo tenuto, perchè mi interessava l'argomento, sulla differenza tra la qualità delle superfici ottenibili con Alias e Rhino, così magari i più esperti sulle G ( non il punto mi raccomando, sarebbe OT anche se interessante... :DDD ) spiegano bene la questione.

  8. #18
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    Che ne pensate di questa definizione a me sembra un po eccessiva

    Understanding Class A surfaces:

    1. The fillets - Generally for Class A, the requirement is curvature continuous and Uniform flow of flow lines from fillet to parent surface value of 0.005 or better (Position 0.001mm and tangency to about 0.016 degrees).

    2. The flow of the highlight lines - The lines should form a uniform family of lines. Gradually widening or narrowing but in general never pinching in and out.

    3. The control points should form a very ordered structure - again varying in Angle from one Row to the next in a gradual manner (this will yield the good Highlights required).

    4. For a Class A model the fillet boundary should be edited and moved to form a Gentle line - and then re-matched into the base surface.

    5. Matched iso-params in U & V direction are also a good representation of class A.
    6. The degree (order) of the Bezier fillets should generally be about 6 (also for arc Radius direction) sometimes you may have to go higher.

    7. Also you have to take care of Draft angle, symmetry, gaps and matching of surfaces Created with parent or reference surfaces.

    8. Curvature cross-section needles across the part - we make sure the rate of Change of curvature (or the flow of the capping line across the top of the part) is Very gentle and well behaved

    http://catiatutor.com/Basic/CATIA-Ha...surfacing.html

  9. #19
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Citazione Originariamente Scritto da catapulta00 Visualizza Messaggio
    Che ne pensate di questa definizione a me sembra un po eccessiva

    Understanding Class A surfaces:

    1. The fillets - Generally for Class A, the requirement is curvature continuous and Uniform flow of flow lines from fillet to parent surface value of 0.005 or better (Position 0.001mm and tangency to about 0.016 degrees).

    2. The flow of the highlight lines - The lines should form a uniform family of lines. Gradually widening or narrowing but in general never pinching in and out.

    3. The control points should form a very ordered structure - again varying in Angle from one Row to the next in a gradual manner (this will yield the good Highlights required).

    4. For a Class A model the fillet boundary should be edited and moved to form a Gentle line - and then re-matched into the base surface.

    5. Matched iso-params in U & V direction are also a good representation of class A.
    6. The degree (order) of the Bezier fillets should generally be about 6 (also for arc Radius direction) sometimes you may have to go higher.

    7. Also you have to take care of Draft angle, symmetry, gaps and matching of surfaces Created with parent or reference surfaces.

    8. Curvature cross-section needles across the part - we make sure the rate of Change of curvature (or the flow of the capping line across the top of the part) is Very gentle and well behaved

    http://catiatutor.com/Basic/CATIA-Ha...surfacing.html
    Come vedi non si parla di continuità in termini di grado.
    Lavoro da anni facendo reverse e non ho mai utilizzato gradi di continuità superiori a quello di curvatura.
    Gli arrotondamenti (round) in Pro/e si fanno prevalentemente senza curve usando la funzione specifica, poichè negli stessi esiste l'opzione per la sezione conica e puoi attribuire agli stessi la continuità in curvatura.
    Se chiedi alla Fiat avrai una definizione diversa, se chiedi alla Volkswagen ne avrai un'altra.
    Alla fine della fiera devi tenere presente che, tutto ciò che fai va a finire sotto una fresa per la realizzazione di uno stampo e chiedere precisioni micrometriche negli scostamenti non ha alcun senso, perchè tutto verrebbe perso nelle lavorazioni meccaniche.
    Il modulo ISDX non lo uso (anche se lo conosco), appena posso do uno sguardo e ti faccio sapere quali sono i gradi di continuità che si possono usare per le curve.
    Con il modulo REX si lavora diversamente, usando prevalentemente e direttamente le superfici e le curve servono solo per alcuni tipi di connessione e per alcuni tagli.
    Non fatemi domande, non so fare.

  10. #20
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    Concordo con quanto dice max. La precisione micrometrica nella giunzione delle superfici serve da un punto di vista matematico per il programma che fa il percorso utensile, ma poco a che che vedere con la fisica della fresa.
    Inoltre se stai modellando un mouse o una nave, ti renderai conto che parlare di errori genericamente espressi in frazioni di millimetro non ha molto senso. Un'errore di un centimetro sulla linea di cinta di una nave può essere meno grave di mezzo millimetro su una curva di stile del mouse.

    Infine...i fillet...
    Distinguiamo i raggi tecnici dai raggi di stile. Quelli di stile non sono mai fatti con la funzione "fillet" dei programmi, perché vanno controllati punto per punto.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

    "Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

    Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

    www.fulvioromano.it


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