Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior L'avatar di bullet
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli
    Software
    Autocad/Inventor/Solidworks

Predefinito Distinta di taglio con estrusi nei due sensi

Buongiorno...
    Avrei bisogno del vostro aiuto... su come procedere su una distinta di taglio materiali di SOLIDWORKS...
    Io ho questa parte multicorpo (esempio) così composta:
    Un primo componente è un piatto da 50X10 avente lunghezza 100 mm...
    Il secondo componente è un piatto da 25X5 avente lunghezza 75 mm...
    Il terzo componente è un quadro da 15 avente una (estrusione) lunghezza di 60 mm verso l'alto ed una (estrusione) lunghezza di 5 mm verso il basso...
    Quando vado a compilare le propietà dei tre componenti per i primi due piatti non ci sono problemi... cioè inserisco nella descrizione, Piatto. seleziono la prima dimensione dello schizzo che è nel primo componente è 50,digito "X", seleziono la seconda dimensione dello schizzo che è 10, digito "X", ed infine selezione il valore dell'estrusione... nella mia tabella di taglio comparira la descrizione "Piatto 50X10X100 e fin qui tutto OK.
    Il problema nasce nel terzo componente, quando vado a selezionare il valore dell'estrusione.
    Ho la possibilità di selezionare il valore della prima cioè i 60 mm, oppure il valore della seconda che è di 5 mm... quello che vorrei sapere da voi e se esiste la possibilità di inserire il totale delle due estrusione senza inserirlo direttamente (65) poichè se un domani vado a cambiare una delle due estrusioni la tabella si possa aggiornare automaticamente... spero di essere stato abbastanza chiaro...
    Ringrazio sin da ora per le vostre preziose risposte...
    PS: ho provato a fare anche delle ricerche in altre discussioni simili ma non ho trovato nulla che potesse fare al caso mio...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Oldwarper; 07-03-2012 alle 17: 37

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bullet Visualizza Messaggio
    Buongiorno...
    Avrei bisogno del vostro aiuto... su come procedere su una distinta di taglio materiali di SOLIDWORKS...
    Il terzo componente è un quadro da 15 avente una (estrusione) lunghezza di 60 mm verso l'alto ed una (estrusione) lunghezza di 5 mm verso il basso...
    Quando vado a compilare le propietà dei tre componenti per i primi due piatti non ci sono problemi... cioè inserisco nella descrizione, Piatto. seleziono la prima dimensione dello schizzo che è nel primo componente è 50,digito "X", seleziono la seconda dimensione dello schizzo che è 10, digito "X", ed infine selezione il valore dell'estrusione... nella mia tabella di taglio comparira la descrizione "Piatto 50X10X100 e fin qui tutto OK.
    Il problema nasce nel terzo componente, quando vado a selezionare il valore dell'estrusione.
    Ho la possibilità di selezionare il valore della prima cioè i 60 mm, oppure il valore della seconda che è di 5 mm... quello che vorrei sapere da voi e se esiste la possibilità di inserire il totale delle due estrusione senza inserirlo direttamente (65) poichè se un domani vado a cambiare una delle due estrusioni la tabella si possa aggiornare automaticamente... spero di essere stato abbastanza chiaro...
    PS: ho provato a fare anche delle ricerche in altre discussioni simili ma non ho trovato nulla che potesse fare al caso mio...
    Sinceramente non so risponderti alla domanda ma se tu crei un piano di 5mm più basso dello schizzo e estrudi 65mm hai risolto tutti i tuoi problemi!

Utente Junior L'avatar di bullet
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli
    Software
    Autocad/Inventor/Solidworks

Predefinito

Grazie per la risposta PiegatoreSolidworks... ma a dir il vero questa soluzione la sapevo anche io, insieme ad altre che mi sono venute in mente mentre scrivevo questo post... quello che volevo sapere non era la classica furbata (come la chiamo io per aggirare il problema) ma se qualcuno di voi (sicuramente più esperto di me) conosce magari la possibilità di legare la lunghezza totale delle due estrusioni, con una formula, che mi permetta di vedere in distinta la lunghezza totale... tutto qui...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Grazie per la risposta PiegatoreSolidworks... ma a dir il vero questa soluzione la sapevo anche io, insieme ad altre che mi sono venute in mente mentre scrivevo questo post... quello che volevo sapere non era la classica furbata (come la chiamo io per aggirare il problema) ma se qualcuno di voi (sicuramente più esperto di me) conosce magari la possibilità di legare la lunghezza totale delle due estrusioni, con una formula, che mi permetta di vedere in distinta la lunghezza totale... tutto qui...
    Se non vuoi fare una estrusione unica, puoi aggiungere una equazione che ti sommi le due quote e poi andrai a legare la proprieta "lunghezza" a quella equazione.
    Vedi il file allegato se ti soddisfa altrimenti non mi viene in mente niente altro, bisogna aspettare altre idee.
    File Allegati File Allegati
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Buongiorno...
    Se progetti con gli elementi strutturali "Saldature" eviti questo problema.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

La risposta di Mike è a mio parere la migliore. I multicorpo offrono la massima resa quando si utilizzano i membri strutturali.
    Alternativamente alla creazione di un piano offset di 5 mm basterebbe estrudere da un offset di 5 dal piano di schizzo ( prima opzione del comando estrudi) e opi dare 70. Un'altra alternativa era di estrudere Schizzando il fianco e non la sezione.

Utente Standard L'avatar di 19marco77
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    artigiano
    Regione
    Padova
    Software
    SW 2011

Predefinito

inserisco nella descrizione, Piatto. seleziono la prima dimensione dello schizzo che è nel primo componente è 50,digito "X", seleziono la seconda dimensione dello schizzo che è 10, digito "X", ed infine selezione il valore dell'estrusione... nella mia tabella di taglio comparira la descrizione "Piatto 50X10X100
    Scusate l'intrusione... come faccio a selezionare le dimensioni dallo schizzo come scritto da bullet? e da questa misura posso aggiungere una quota in modo che visualizzi una misura maggiore di quella originale?

avevo messo una nuova discussione senza alcun riscontro

(senza fretta eh.. so che si ha da fare)
    buon lavoro!!