Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Si, ok, dicevo solo che catapulta00 non ha risposto per una manciata di ore, ed è il caso che sappia che qualche risposta "rude" è dovuta appunto ai nervi scoperti, più che al suo comportamento in questo thread.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Standard L'avatar di zimmy
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    non l'ho mai capito
    Regione
    lombardia
    Software
    icone e menu

Predefinito

Se ho disturbato qualcuno me ne scuso. Nei testi sccritti manda il tono e lo sguardo dell epersone !

Non partecipo molto al forum ma , quando posso, dico la mia ( grazie maxopus ... troppo buono ! ).

Al termine della mia frase c'era uno smile ! Si vedeva ? Non era lì per caso

Per rispondere a questa domanda ho dedicato un po' di tempo, ho fatto delle prove, ho allegato delle immagini ...

Catapulta , che ha tutto il diritto di fare domande ( e ne sono felice perchè è un giovane ed è apprezzabile il suo interessamento e la sua voglia di imparare !) , ha fatto altre domande ( superfici in classe A) ed è intervenuto più volte durante la giornata a questa discussione senza invece mandarmi una risposta all'altro quesito.
    Ritengo che non doveva farlo per cortesia ( Catapulta, non devi scusarti ... va bene !! ) ma solo per far partecipi tutti quelli che leggono il forum . Insomma la mia risposta gli è stata utile ? Può essere utile ad altri ? Era quello che intendeva ?

Con questo spirito si contribuisce al forum.

La mia risposta non voleva essere certamente "rude" ... per chi mi conosce ... non è proprio nel mio stile :-)

PS : la mia piccola risposta qui può essere inoltre utile anche a capire quanto si dice nella discussione relativa alle superfici in classe A . Dalle immagini allegate si possono capire i nodi, i poligoni, le continuità .... in qualche modo se mettessimo più nodi al poligono della spline e se allineassimo più nodi ... che ne dite ? risolviamo il problema delle G2 e G3 ?? e qui si potrebbe dire molto ... anche perchè vedo che c'è molta confusione su questi argomenti ... (G3 ? è la continuità in torsione ... e poi C2 non è la stessa cosa della G2 ... tanto per essere pignoli ! :-) :-) )

Ad maiora !

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    stud. ing. meccanica
    Regione
    lazio
    Software
    pro-e

Predefinito

Ei tranquilli ragazzi mettiamoci una croce sopra, zimmy ha ragione almeno bisogna rispondere.

Per quanto riguarda le curve a continuità g2 e g3, mi sto informando dove posso ma più leggo e meno capisco. Per esempio ho letto che per una continuità g3 servono 7 vertici di controllo, ma controllare manualmente una curva a 7 vertici mi sembra noioso e un pò da matti.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Si catapulta .. è così.
    Più è alto il grado di continuità, più deve essere alto il grado delle superfici connesse.
    Se vuoi una continuità G3 significa che i primi 3 nodi delle superfici adiacenti sono bloccati e non puoi manipolarli.
    Se una superificie interna è connessa a due superfici adiacenti con continuità G3 ha 6 nodi bloccati.
    Ti ripeto dalla mia esperienza (e di persone molto più esperte di me) la continuità di questo tipo non serve a niente.
    Se le superfici che costruisci sono semplici (3x3 o massimo 4x4) e le connetti a dovere. e gli arrotondamenti seguono le giuste regole con una continuità G2 te la caverai sempre anche nei settori più ostici.
    Tenere sotto controllo la qualità di una superficie 3x3 è semplice, e quando la esporti non avrai mai problemi.
    Fare una superficie 8x8 significa andare incontro alle rogne:
    1) perchè quando inizi a manipolarne i nodi la qualità va a farsi benedire se non sei un mago;
    2) perchè quando la esporti, chi la apre con un CAD o un CAM "old style" ti tira dietro tanti di quei bestemmioni che la metà bastano per fulminarti :-) ... ho visto gente che in Catia fa superfici anche di grado 15 e poi quando apri l'IGES sono tutte disconnesse e sparate nell'iperspazio.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Ti ripeto dalla mia esperienza (e di persone molto più esperte di me) la continuità di questo tipo non serve a niente.
    Ecco, appunto.
    Una superficie "bella" (leggi: "di classe A") di certo non può avere spezzature, ma la continuità di tangenza da sola va più che bene.

Personalmente utilizzo continuità di curvatura (e mai più di così) solo per le linee che vedono l'acqua (faccio barche), e l'acqua può accorgersi di discontinuità che l'occhio non vede.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12