Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 74
    Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thinkID70 Visualizza Messaggio
    oramai sono tanti anni che ho smesso di utilizzare sT, ho riscaricato la demo ed ho fatto un paio di prove scoprendo che tuttosommato il programma è sopravvalutato rispetto alla concorrenza...
    magari mi è sfuggito qualche nuovo comando quindi se qualcuno mi smentisce tanto meglio :)

comunque...

le immagini da 1-3 sono realizzate in rhino, il competitor più vicino a sT
    le ultime due sono realizzate in sT

premessa...

non ho mai capito come si possa parlare di superfici di una certa qualità quando su superfici bicubiche, network, e n-lati non è possibile impostare almento tangenza G1 sui bordi...

le zebra stripe si commentano da sole

Allegato 1373

Allegato 1374

Allegato 1375

Allegato 1376

Allegato 1377

comunque la storia di costruzione è strutturata molto bene, ed è vantaggioso rispetto a Rhino modificare le curve sorgenti. c'è un altro comando interessante che implementato all'interno di certi comandi permette di effettuare sostutuzioni di curve in modo da modificare velocemente la geometria.

I deformatori non lineari sono inutilizzabili su oggetti complessi; praticamente l'intera struttura si sfalda e si creano aperture sugli edge

interessante sono le superfici di suddivisione ma a vedere dall'ultima demo pare che questa tecnologia sia stata tralasciata, praticamente icomandi sono rimasti uguali alla versione che usavo nel 2001...

il rendering è molto veloce, e di buona qualità.
    un grosso difetto sono la gestione dei piani di costruzione, praticamente assente, gli snaps e l'assenza di menu contestuale e cursori dinamici...

magari la prox versione porterà interessanti novità

Ciao thinkID, bella la tua recensione. Mi aveva incuriosito sT perchè tutti mi dicevano che era Rhino con la storia. A me rhino piace, ma la pecca di non avere la storia (non so se esistono delle plug-in) è proprio un PECCATO.
    Inoltre avevo visto un tutorial su sT che mi aveva lasciato senza parole.
    http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=49992

Stando al tipo che ha modellato la sedia sembra che supefici in tangenza si possono fare, gli Snap ci sono e ha una facilità d'uso inpressionante. Gli ho anche postato delle domande.

Ti chiedo un consiglio schietto: secondo te qual è il miglior software per fare styling/design che però offra anche la storia che per me è fondamentalissima.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Ciao thinkID, bella la tua recensione. Mi aveva incuriosito sT perchè tutti mi dicevano che era Rhino con la storia. A me rhino piace, ma la pecca di non avere la storia (non so se esistono delle plug-in) è proprio un PECCATO.
    Inoltre avevo visto un tutorial su sT che mi aveva lasciato senza parole.
    http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=49992

Stando al tipo che ha modellato la sedia sembra che supefici in tangenza si possono fare, gli Snap ci sono e ha una facilità d'uso inpressionante. Gli ho anche postato delle domande.

Ti chiedo un consiglio schietto: secondo te qual è il miglior software per fare styling/design che però offra anche la storia che per me è fondamentalissima.
    Le superfici in tangenza le riesci a fare in sT, l'unico problema che i comandi stessi tipo network, birail, coons, n-lati, che si usano tantissimo, non hanno controlli per impostare la tangenza/curvatura sui bordi con superfici adiacenti... la sedie del tutorial è un buon esempio che mostra come lavora solidthinking...se vedi bene il tutorial per creare la superficie centrale usa il comando patch che in effetti permette tangenza...ma se hai la necessità di inserire curve intermedie allora il comando patch non va bene perchè si appoggia solo ai bordi...ci vorrebbe il network...e qui iniziano i problemi...

Per quanto riguarda il miglior sw di sesign è difficile rispondere...
    per quanto riguarda le modifiche e deformazioni controllate e gestione delle superfAnche Alias è molto buono ma rispetto agli altri due non è adatto a ingegnerizzare il modello.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Le superfici in tangenza le riesci a fare in sT, l'unico problema che i comandi stessi tipo network, birail, coons, n-lati, che si usano tantissimo, non hanno controlli per impostare la tangenza/curvatura sui bordi con superfici adiacenti... la sedie del tutorial è un buon esempio che mostra come lavora solidthinking...se vedi bene il tutorial per creare la superficie centrale usa il comando patch che in effetti permette tangenza...ma se hai la necessità di inserire curve intermedie allora il comando patch non va bene perchè si appoggia solo ai bordi...ci vorrebbe il network...e qui iniziano i problemi...

Per quanto riguarda il miglior sw di sesign è difficile rispondere...
    per quanto riguarda le modifiche e deformazioni controllate e gestione delle superfAnche Alias è molto buono ma rispetto agli altri due non è adatto a ingegnerizzare il modello.
    Ok, grazie.
    Mi aveva molto incuriosito come l'autore del tutorial definiva st:
    "solidThinking è più utile rispetto a rhino per via della sua parametricità e per l'albero di costruzione. In pratica è rhino con uno strumento in più che, se usato a dovere, fa risparmiare un sacco di tempo e permette nuove funzionalità. Mi piace molto usarlo nello studio della forma, grazie alle possibili continue modifiche, si arriva dove magari con rhino non avresti nemmeno pensato di arrivare perchè rhino, più che altro, si pone lo scopo di dare semplicemente una forma 3D ad un idea che già hai in mente, già definita.

La parametricità può essere applicata a tutti gli oggetti ed è infinita, nel senso che puoi fare quante operazioni vuoi per creare un modello, ma quando andrai a modificare la prima operazione fatta, tutte quelle seguenti si adatteranno. E' inoltre possibile non solo modificare un elemento lungo la storia, ma anche sostituirlo con un altro."

Anche Alis è buono, però la storia è fondamentale. ThinkDesign com è?!? Si può paragonare a Rhino o Alias

P.S: altro link su sT
    http://www.solidthinking.com/modeling/

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Ok, grazie.
    Mi aveva molto incuriosito come l'autore del tutorial definiva st:
    "solidThinking è più utile rispetto a rhino per via della sua parametricità e per l'albero di costruzione. In pratica è rhino con uno strumento in più che, se usato a dovere, fa risparmiare un sacco di tempo e permette nuove funzionalità. Mi piace molto usarlo nello studio della forma, grazie alle possibili continue modifiche, si arriva dove magari con rhino non avresti nemmeno pensato di arrivare perchè rhino, più che altro, si pone lo scopo di dare semplicemente una forma 3D ad un idea che già hai in mente, già definita.

La parametricità può essere applicata a tutti gli oggetti ed è infinita, nel senso che puoi fare quante operazioni vuoi per creare un modello, ma quando andrai a modificare la prima operazione fatta, tutte quelle seguenti si adatteranno. E' inoltre possibile non solo modificare un elemento lungo la storia, ma anche sostituirlo con un altro."

Anche Alis è buono, però la storia è fondamentale. ThinkDesign com è?!? Si può paragonare a Rhino o Alias

P.S: altro link su sT
    http://www.solidthinking.com/modeling/
    bah, è difficile fare una stima corretta; comunque ti scrivo una cosa...

un utente medio di rhino è molto più bravo di un utente medio di sT in quanto Rhino stesso offre una gamma sterminata di possibilità, script, plug-in che in sT non ci sono... la storia di costruzione non è tutto è un sw non puù basarsi solo su questa...

su thinkdesign ti suggerisco di farti un giro sul forum dedicato...li dentro ti potrai fare un'idea migliore :)

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Aggiungo che il termine ingegnerizzare, può essere esteso anche alla fase di concept del progetto, nel senso che non si tratta solo di modellare un raccogli briciole o cose del genere, spesso la modellazione comprende anche una accurata progettazione delle parti, quindi "per il design" è troppo generico, ecco perchè sono dell'idea che è più facile che in un sw di questo genere manchino degli strumenti indispensabili, che sia completo; questo vale soprattutto per l'architettura, almeno di un certo tipo; sono dell'idea che se uno può permetterselo, è sempre bene avere uno strumento "totale" , come NX, T3 e altro che uno strumento amputato.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enri Visualizza Messaggio
    Aggiungo che il termine ingegnerizzare, può essere esteso anche alla fase di concept del progetto, nel senso che non si tratta solo di modellare un raccogli briciole o cose del genere, spesso la modellazione comprende anche una accurata progettazione delle parti, quindi "per il design" è troppo generico, ecco perchè sono dell'idea che è più facile che in un sw di questo genere manchino degli strumenti indispensabili, che sia completo; questo vale soprattutto per l'architettura, almeno di un certo tipo; sono dell'idea che se uno può permetterselo, è sempre bene avere uno strumento "totale" , come NX, T3 e altro che uno strumento amputato.
    Non sono proprio totalmente d'accordo con te.
    Se si potesse fare design con la matita e il foglio sarebbe ancora meglio. I software che citi ti legano troppo nelle prime fasi di concept, dove conta la forma. Gli sformi, raccordi poppette...vengono dopo. L'ideale sarebbe avere due software uno come sT,rhino,Aliad per la fase di concept design e uno come Catia, NX, ProE per l'engineering design.
    ciao:)

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Non è questione di sformi e cose varie, non intendevo questo. Vuoi mettere le potenzialità di modellazione pura dei primi con i secondi da te citati? Non c'è storia ( a parte Alias e la qualità delle superfici di classe A, ma sappiamo che gli altri si stanno avvicinando).
    La matita viene prima di tutto, non è assolutamente esclusa anzi, dopo viene il resto.

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Non sono proprio totalmente d'accordo con te.
    Se si potesse fare design con la matita e il foglio sarebbe ancora meglio. I software che citi ti legano troppo nelle prime fasi di concept, dove conta la forma. Gli sformi, raccordi poppette...vengono dopo. L'ideale sarebbe avere due software uno come sT,rhino,Aliad per la fase di concept design e uno come Catia, NX, ProE per l'engineering design.
    ciao:)
    I software che permettono di fare design ed avere sia concept che ingegnerizzazione integrata non sono tanti; a mente mi vengono sempre i soliti nomi; NX, Catia, Thinkdesign e anche solidWorks; quest'ultimo non lo escludo perchè è migliorato molto in questo senso; la gestione delle superfici non è ai vertici ma comunque è buona.

sT e Rhino sono, come scriveva Gbs dei bei "giocattolini", anzi, in verità lui si riferiva al solo sT :)

Alias è l'unico ad avere una gestione ai vertici delle superfici (con storia) ma è pur sempre un modellatore di superfici, non solido e peggio ancora no ibrido...

ci sarebbe anche Icem che per quanto riguarda le superfici "va fortissimo"; per i mie gusti è comunque troppo "bezier-oriented"
    Ultima modifica di thinkID70; 24-02-2008 alle 20: 13

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

I software che permettono di fare design ed avere sia concept che ingegnerizzazione integrata non sono tanti; a mente mi vengono sempre i soliti nomi; NX, Catia, Thinkdesign e anche solidWorks; quest'ultimo non lo escludo perchè è migliorato molto in questo senso; la gestione delle superfici non è ai vertici ma comunque è buona.

sT e Rhino sono, come scriveva Gbs dei bei "giocattolini", anzi, in verità lui si riferiva al solo sT :)

Alias è l'unico ad avere una gestione ai vertici delle superfici (con storia) ma è pur sempre un modellatore di superfici, non solido e peggio ancora no ibrido...

ci sarebbe anche Icem che per quanto riguarda le superfici "va fortissimo"; per i mie gusti è comunque troppo "bezier-oriented"
    Guarda io uso Catia. Anche se questi software hanno moduli chiamati Free Style Surface o concept design sono sempre più "rigidi" di un modellatore tipo rhino o sT o alias. Un software come Catia lo puoi usare per il styling, ma sei sempre più legato rispetto a Rhino.
    è sempre cmq un mio parere personale.

P.S: Alias ha la storia di costruzione con sT

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Guarda io uso Catia. Anche se questi software hanno moduli chiamati Free Style Surface o concept design sono sempre più "rigidi" di un modellatore tipo rhino o sT o alias. Un software come Catia lo puoi usare per il styling, ma sei sempre più legato rispetto a Rhino.
    è sempre cmq un mio parere personale.

P.S: Alias ha la storia di costruzione con sT
    Sono d'accordo con te quando scrivi che Catia è più rigido rispetto a un rhino oppure sT. E' anche vero però che io le superfici più "sgrammaticate" e brutte le ho visto sono realizzate proprio da programmi giusto come rhino che ti concedono la massima libertà di modellazione. Secondo me è meglio perdere un po' di tempo per pianificare il lavoro piuttosto che avere massima libertà e produrre superfici/modelli di pessima qualità. :)

si, alias ha la storia come sT

• Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima