Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
    Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito SolidThinking...questo sconosciuto

Ciao ragazzi, apro questo tread visto che la sezione di SolidThinking non esiste.
    Volevo sapere se qualcuno del forum lo utilizza.
    Sono stato incuriosito da un'utente del forum che ne parlava bene ed ho voluto dare un'occhiata al software.
    Tenete presente che cerco un software per lo styling e il concept design.
    L'ingegnerizzazione la faccio in catia importando le matematiche, magari di sT.
    Da que poco che ho visto lo vedo uguale a Rhino con in più la parametricità.
    Rhino è un ottimo programma ma senza storia non si vive.
    Se devi cambiare o aggiustare qualcosa perchè al cliente non piace come fai con Rhino, butti via e rifai.
    Invece in sT puoi riprendere in mano le diverse feature e aggiornarle.

Volevo sentire un pò di pareri.
    ciao

P.S: questo è il link di sT:)
    http://www.solidthinking.com/it/index.htm

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ...
    Regione
    Piemonte
    Software
    ...

Predefinito

Dai video sembra bello e potente, bisogna vedere come si comporta poi in applicazioni reali.

Ci sarà una demo da scaricare?

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zimmemme Visualizza Messaggio
    Dai video sembra bello e potente, bisogna vedere come si comporta poi in applicazioni reali.

Ci sarà una demo da scaricare?
    Qui trovi una versione in prova per 30gg

http://www.solidthinking.com/it/support/download.htm

Bye
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

oramai sono tanti anni che ho smesso di utilizzare sT, ho riscaricato la demo ed ho fatto un paio di prove scoprendo che tuttosommato il programma è sopravvalutato rispetto alla concorrenza...
    magari mi è sfuggito qualche nuovo comando quindi se qualcuno mi smentisce tanto meglio :)

comunque...

le immagini da 1-3 sono realizzate in rhino, il competitor più vicino a sT
    le ultime due sono realizzate in sT

premessa...

non ho mai capito come si possa parlare di superfici di una certa qualità quando su superfici bicubiche, network, e n-lati non è possibile impostare almento tangenza G1 sui bordi...

le zebra stripe si commentano da sole

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

comunque la storia di costruzione è strutturata molto bene, ed è vantaggioso rispetto a Rhino modificare le curve sorgenti. c'è un altro comando interessante che implementato all'interno di certi comandi permette di effettuare sostutuzioni di curve in modo da modificare velocemente la geometria.

I deformatori non lineari sono inutilizzabili su oggetti complessi; praticamente l'intera struttura si sfalda e si creano aperture sugli edge

interessante sono le superfici di suddivisione ma a vedere dall'ultima demo pare che questa tecnologia sia stata tralasciata, praticamente icomandi sono rimasti uguali alla versione che usavo nel 2001...

il rendering è molto veloce, e di buona qualità.
    un grosso difetto sono la gestione dei piani di costruzione, praticamente assente, gli snaps e l'assenza di menu contestuale e cursori dinamici...

magari la prox versione porterà interessanti novità

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ...
    Regione
    Piemonte
    Software
    ...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thinkID70 Visualizza Messaggio
    I deformatori non lineari sono inutilizzabili su oggetti complessi; praticamente l'intera struttura si sfalda e si creano aperture sugli edge
    Questo problema affligge anche Rhino.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ...
    Regione
    Piemonte
    Software
    ...

Predefinito

Allora, ho installato la demo.
    L'ho provata per un po'.
    Colto da una crisi di nervi per non riuscire a fare nemmeno le cose più elementari l'ho disinstallata.
    Poi ho avuto un ripensamento, volevo provare un offset globale oppure un po' di fillet quindi ho provato a reistallare la demo ma... ho perso il codice e quindi ci ho rinunciato.

Quindi non posso esprimere pareri ma da quello che ho potuto provare non mi ha impressionato per nulla.

In più le immagini di thinkid70 parlano da sole, pessimo risultato per un cad rivolto al designer.

Forse Thinkid70 ha tralasciato qualche opzione per la tangenza?
    Non posso credere che un software del genere non contempli una superficie per quattro bordi tangente alle confinanti.

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zimmemme Visualizza Messaggio
    Allora, ho installato la demo.
    L'ho provata per un po'.
    Colto da una crisi di nervi per non riuscire a fare nemmeno le cose più elementari l'ho disinstallata.
    Poi ho avuto un ripensamento, volevo provare un offset globale oppure un po' di fillet quindi ho provato a reistallare la demo ma... ho perso il codice e quindi ci ho rinunciato.

Quindi non posso esprimere pareri ma da quello che ho potuto provare non mi ha impressionato per nulla.

In più le immagini di thinkid70 parlano da sole, pessimo risultato per un cad rivolto al designer.

Forse Thinkid70 ha tralasciato qualche opzione per la tangenza?
    Non posso credere che un software del genere non contempli una superficie per quattro bordi tangente alle confinanti.
    - i deformatori di Rhino, UDT, sono anni luce avanti al lattice deformation di sT. non c'è proprio competizione...

- importa in sT uno di quei bei stampi che apri velocemente in omniCAD, e proca a fare un offset...poi posta qui il risultato...se ci riesci, e se vieni alla cena organizzata dal forum, abbuffati pure, offro io :D

- non ci sono opzioni per iserire la tangenza sui bordi...verifica tu stesso ;)

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Le stesse cose che avrei detto io; l'attuale versione è molto simile alle precedenti di 4-5 anni fa; poi sembra che volgliano renderti la vita difficile apposta con la carenza di un sistema come smart track di rhino, senza parlare dei piani di costruzione, impossibili da usare; anche io l'ultima volta che lo ho usato non riuscivo a fare nemmeno le cose più semplici; avrà sicuramente un modo d'uso tutto suo, ma nemmeno paragonabile a rhino; ho la netta sensazione che abbia uno sviluppo molto lento, ma forse mi sbaglio.
    Buono che ci sia un porting per mac, ma fra poco lo sarà anche Rhino 5. :)
    Ultima modifica di enri; 23-02-2008 alle 20: 45

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ...
    Regione
    Piemonte
    Software
    ...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thinkID70 Visualizza Messaggio
    - non ci sono opzioni per iserire la tangenza sui bordi...

Inconcepibile!

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enri Visualizza Messaggio
    Le stesse cose che avrei detto io; l'attuale versione è molto simile alle precedenti di 4-5 anni fa; poi sembra che volgiano renderti la vita difficile apposta con la carenza di un sistema come smart track di rhino, senza parlare dei piani di costruzione, impossibili da usare; anche io l'ultima volta che lo ho usato non riuscivo a fare nemmeno le cose più semplici; avrà sicuramente un modo d'uso tutto suo, ma nemmeno paragonabile a rhino; ho la netta sensazione che abbia uno sviluppo molto lento, ma forse mi sbaglio.
    Buono che ci sia un porting per mac, ma fra poco lo sarà anche Rhino 5. :)
    mi fa piacere leggere non sono il solo ad avere qualche dubbio su sT .... :)

comunque il target di sT non lo capisco...eppure era un programma che quando girava su Next, vi parlo del 1994 o giù di li eraveramente competitivo. poi è passato su NT verso le fine anni '90. i presupposti erano buoni anche perchè allora c'era alias e poco altro...(a parte Strim 100 di matra datavision che era su un'altro pianeta, anni luce avanti a tutti quanti). Poi c'è stata la prima versione per Mac, la 4.1...un pacco clamoroso. ogni 3x2 si piantava..tutto questo sino alla versione 5.5...
    con la 6 anche le prestazioni sui mac erano quasi allineate ai PC wintel.
    credo che la stabilità su mac sia arrivata dalla versione 7, questo è quanto dicono le persone che lo utilizzano. la 7.5 sembra aver raggiunto la maturità ma secondo me si porta dietro il fardello di un kernel geometrico sorpassato...
    su mac ci sono soluzioni in linea con sT ma che funzionano veramente: Ashlar vellum è uno di questi. Personalmente lo trovo legnosissimo ma almeno ha tutti gli strumenti necessari a fare modellazione 3D seriamente. Poi a breve, anzi, la beta pubblica c'è già, uscira Rhino per OS X

questo video lo dedico a Zimmemme :D

http://rapidshare.com/files/94290001/st.wmv.html

• Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima