Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 68
    Utente Standard L'avatar di AngeloB
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad, Inventor, Algor

Predefinito

Guardate che a me hanno mandato una nave intera modellata con Solid Works, è un veliero di 60 mt, non un motoscafo, so che in Olanda modellano yacht di 60-70 mt completi di impianti e un cantiere Turco mi manda le carpenterie fatte con Pro/E.

Utente Senior L'avatar di numero1
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Io parlo di INV, non conoscendo SW e Pro non ti so' dire.
    Anche se ad intuito penso che:

1) con Pro penso sia possibile
    2) con SW la vedo dura

Ma se tu dici che riescono

Ciao
    numero1

Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1
    Originating from Tȟatȟaŋka Iyotȟaŋka and MBT

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Noi modelliamo imbarcazioni / navi fino a 50m con Solidworks, con un ottimo grado di dettaglio e un'ottima riuscita.
    Onda
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Penso che i dubbi nascano dal concetto di "navale".
    Fino a quando parliamo di settore nautico (yacht) le complessità sono gestibili con cad midrange.
    Se parliamo di Navi i progetti sono molto più complessi.
    Se parliamo di una nave mercantile o di un transatlatico da 300 metri è come se parlassimo di un settore completamente diverso.
    Non per niente esistono applicativi specifici e non per niente molte aziende come la nostra Fincantieri opera ancora in modalità 2D o con applicativi che poco hanno a che fare con i CAD così come noi li conosciamo.
    Una volta mi sono arrivati dei disegni della Fincantieri e non erano disegni come noi li intendiamo :-)
    Erano schemi tecnici di tubazioni per i quali o sei dentro la materia oppure non capisci nulla di ciò che viene rappresentato.
    Questo perchè la materia è talmente complessa dal punto di vista numerico che affrontarla con le procedure CAD da tutti conosciute è al momento quasi impossibile.
    I progetti vengono divisi per livelli e tipologie di impianti e ci sono molte lavorazioni che non sono industrializzabili per cui vengono eseguite a "bordo".

Questo è uno dei motivi per cui i Coreani non sono riusciti a distruggerci nel settore delle navi da crociera, la manualità è tantissima e non esiste standardizzazione.

Dove invece sono andati alla grande è nel settore del superpetroliere, perchè le regole sono molto più standard e le personalizzazioni non esistono, così come non esistono le finiture così come noi le intendiamo.

Le tolleranze seguono regole diverse dalle lavorazioni meccaniche tradizionali e credetemi ... dopo una infarinatura sulla materia, ti rendi conto che è un vero macello.
    La quantità di conoscenze occorrenti dal punto di vista tecnico sono incredibilmente vaste.
    E' come se in uno studio tecnico fossero concentrate tutte le conoscenze per la costruzione di una città con in più la complessità di una nave e non puoi prenderti lo spazio che vuoi e le regole ergonomiche sono completamente diverse e in più la nave non è ferma come un edificio ... ha i motori, i sistemi elettronici di navigazione, i sistemi di sicurezza antincendio, i sistemi di trattamento dei rifiuti e dei reflui.

Insomma per modellare una nave (non uno yacht) in 3D ci vuole coraggio :-)

Forse la domanda dell'utente voleva essere: "Inventor è utilizzabile nel settore nautico ?"
    A questo non so rispondere, Inventor non l'ho mai usato.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Fino a quando parliamo di settore nautico (yacht) le complessità sono gestibili con cad midrange.
    Quoto tutto quello che dici, ma aggiungo che anche nel caso di uno yacht non tutto viene affrontato col cad. Se da un lato su una nave hai complessità "risolta" manualmente dal saldatore, negli yacht hai imbonaggi di canapa intarsiata con incroci di trama obbligati sul teak, che va allineato coi marmi che provengono dalla cabina accanto, ecc. ecc. Anche in questo caso si fa uno schizzo a mano, si modella più o meno l'ingombro e l'operaio si arrangia come meglio può.
    Spesso la numero uno è rifinita peggio (oltre ad essere SEMPRE più pesante! ) delle altre della serie, perchè intanto l'operaio ci fa la mano. Spesso la stessa barca, costruita in cantieri diversi, ha un livello nettamente diverso di finiture solo per l'esperienza degli operai.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

La mia esperienza e' relativa fino a imbarcazioni di 50m.
    Ovvio che all'aumentare delle dimensioni delle imbarcazioni aumentano le complessità.
    Ritengo pero' che su una nave non si modelli tutto sullo stesso assieme, ma si creino degli spazi che poi vengono assegnati alle funzioni, nel modello generale vanno solo le interfacce. altrimenti non esiste workstation sulla quale il modello possa girare.
    Anche noi lavoriamo con questo sistema, il modello completo lo apriamo e usiamo molto poco, solo ad aprirlo si prende 8Gb di RAM!!

Quindi si ha un assieme strutturale, diversi assieme di impianti, assiemi di interni, ecc.

ed ogni assieme vive quasi a se stante, tranne avere le interfacce in comune con gli altri assiemi. complicato da spiegare (e a volte anche da fare), pero' semplifica il modello e permette di modellare allo stesso tempo sia in dettaglio che in generale, senza appesantire troppo.
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Penso che i dubbi nascano dal concetto di "navale".
    Se parliamo di Navi i progetti sono molto più complessi.
    Se parliamo di una nave mercantile o di un transatlatico da 300 metri è come se parlassimo di un settore completamente diverso.
    Non per niente esistono applicativi specifici e non per niente molte aziende come la nostra Fincantieri opera ancora in modalità 2D o con applicativi che poco hanno a che fare con i CAD così come noi li conosciamo.
    Una volta mi sono arrivati dei disegni della Fincantieri e non erano disegni come noi li intendiamo :-)
    Erano schemi tecnici di tubazioni per i quali o sei dentro la materia oppure non capisci nulla di ciò che viene rappresentato.
    Questo perchè la materia è talmente complessa dal punto di vista numerico che affrontarla con le procedure CAD da tutti conosciute è al momento quasi impossibile.
    I progetti vengono divisi per livelli e tipologie di impianti e ci sono molte lavorazioni che non sono industrializzabili per cui vengono eseguite a "bordo".

Questo è uno dei motivi per cui i Coreani non sono riusciti a distruggerci nel settore delle navi da crociera, la manualità è tantissima e non esiste standardizzazione.

Dove invece sono andati alla grande è nel settore del superpetroliere, perchè le regole sono molto più standard e le personalizzazioni non esistono, così come non esistono le finiture così come noi le intendiamo.

Le tolleranze seguono regole diverse dalle lavorazioni meccaniche tradizionali e credetemi ... dopo una infarinatura sulla materia, ti rendi conto che è un vero macello.
    La quantità di conoscenze occorrenti dal punto di vista tecnico sono incredibilmente vaste.
    E' come se in uno studio tecnico fossero concentrate tutte le conoscenze per la costruzione di una città con in più la complessità di una nave e non puoi prenderti lo spazio che vuoi e le regole ergonomiche sono completamente diverse e in più la nave non è ferma come un edificio ... ha i motori, i sistemi elettronici di navigazione, i sistemi di sicurezza antincendio, i sistemi di trattamento dei rifiuti e dei reflui.

Insomma per modellare una nave (non uno yacht) in 3D ci vuole coraggio :-)

Forse la domanda dell'utente voleva essere: "Inventor è utilizzabile nel settore nautico ?"
    A questo non so rispondere, Inventor non l'ho mai usato.
    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Quoto tutto quello che dici, ma aggiungo che anche nel caso di uno yacht non tutto viene affrontato col cad. Se da un lato su una nave hai complessità "risolta" manualmente dal saldatore, negli yacht hai imbonaggi di canapa intarsiata con incroci di trama obbligati sul teak, che va allineato coi marmi che provengono dalla cabina accanto, ecc. ecc. Anche in questo caso si fa uno schizzo a mano, si modella più o meno l'ingombro e l'operaio si arrangia come meglio può.
    Spesso la numero uno è rifinita peggio (oltre ad essere SEMPRE più pesante! ) delle altre della serie, perchè intanto l'operaio ci fa la mano. Spesso la stessa barca, costruita in cantieri diversi, ha un livello nettamente diverso di finiture solo per l'esperienza degli operai.
    Quoto entrambi.
    Se parliamo ad esempio di messa in opera di tubolature, il più delle volte ci limitiamo agli schemi, poi vale quella che noi definiamo "L'orgia del tubista".

Se poi ritenete che sia complessa una nave passeggeri (che è assolutamente complessa) non potete immaginare cosa sia una nave militare. A quelle che sono le problematiche connesse con l'abitabilità a bordo, ci sono tutte quelle relative ai sistemi d'arma, alla "sopravvivenza" in caso di attacco subito (quindi ridondanze) alla bassa segnatura termica e radar, alle telecomunicazioni e alle interferenze tra sistemi che non devono verificarsi, alle prestazioni da raggiungere, alla silenziosità e potrei continuare ancora a lungo.
    Generalmente come dive Fulvio poi, la prima della classe fa un po' da cavia per tutte le altre e le differenze a volte sono considerevoli. Spesso, salendo a bordo con i disegni originali del cantiere (relativi alla capoclasse), ci si trova di fronte a situazioni completamente diverse.

Tornando all'argomento del topic, continuo comunque a non capire cosa significhi "fare la chiglia".
    Cosa intende per chiglia InventorNew? In pratica, cosa vuole fare? Perchè se deve disegnare solo il paramezzale centrale, allora lo fa anche con Paint.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Utente Standard L'avatar di AngeloB
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad, Inventor, Algor

Predefinito

Credo che Inventor New volesse qualche modello completo di scafo.
    Non posso dare in giro i modelli che mi inviano i cantieri, ma posso provare a chiedere a
    qualche ufficio tecnico amico. Avere un modello di Yacht "Free", da poter utilizzare per le demo potrebbe servire anche a me.
    Mi informo

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da numero1 Visualizza Messaggio
    Confesso la mia ignoranza, non so' cosa sono le palmole.
    E comunque si' anche io ho visto sempre dei cilindri fare la movimentazione, ed Inv è egregio con la modellazione di essi.
    Ciao
    Sono attuatori idraulici rotativi. Si usano prevalentemente per le timonerie. L'agghiaccio a palmole e' in definitiva un motore idraulico il cui statore e' fissato allo scafo ed il rotore all'asse del timone; consiste in un rotore centrale calettato e inchiavettato sull'asse del timone e dotato di due o tre alette radiali o palmole, che possono ruotare a tenuta in una cassa o camicia
    cilindrica fissa divisa in tante camere quante sono le palmole a mezzo di alette fisse. Se trovo un'immagine la posto.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Utente Senior L'avatar di numero1
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da exatem Visualizza Messaggio
    Sono attuatori idraulici rotativi. Si usano prevalentemente per le timonerie. L'agghiaccio a palmole e' in definitiva un motore idraulico il cui statore e' fissato allo scafo ed il rotore all'asse del timone; consiste in un rotore centrale calettato e inchiavettato sull'asse del timone e dotato di due o tre alette radiali o palmole, che possono ruotare a tenuta in una cassa o camicia
    cilindrica fissa divisa in tante camere quante sono le palmole a mezzo di alette fisse. Se trovo un'immagine la posto.
    Grazie

S'impara sempre qualcosa di nuovo quì e lì

Ciao
    numero1

Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1
    Originating from Tȟatȟaŋka Iyotȟaŋka and MBT

• Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima