Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 68
    Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    ...La cosa che mi preoccupa piuttosto è la complessità di un progetto navale, dove hai un mare di roba da gestire.
    Già.

Citazione Originariamente Scritto da InventorNew Visualizza Messaggio
    Lascia stare fa lo stesso. Grazie comunque.
    Certo che la gente è strana.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Mi faresti un esempio di superfici fatte con il sistema che dici tu e che devi poi importare ?
    Sono curioso di capire dove sono le difficoltà.
    Mi sembra strano che un sistema usato nell'automotive e nell'aerospaziale abbia difficoltà nell'ambito navale (parliamo di modellazione).
    La cosa che mi preoccupa piuttosto è la complessità di un progetto navale, dove hai un mare di roba da gestire.
    Il navale, nel senso di navi in acciaio, non hanno nessun problema di superfici. La diportistica invece ha le stesse difficoltà di modellazione dell'automotive. Se un software va bene per l'uno andrà bene anche per l'altro.

Non conosco il mondo automotive, e probabilmente non conosco neanche tanto bene il modulo di superfici di catia. Tuttavia mi risulta, non vorrei dire castronerie, che i concept di un po' tutte le case automobilistiche vengono fatti con software più simili ad Alias che a Catia. Sbaglio?
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

la ferrari lavora con alias

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Il concept si puó fare con una miriade di programmi.
    Creo è uno di questi, ha da anni un modulo specifico chiamato Pro Concept e ora ha una funzione nel pacchetto base chiamata freestyle che consente di modellare senza albero delle feature.
    Cercate su youtube creo freestyle per dare uno sguardo.
    Mi sembra strano che Catia non faccia queste cose.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di AngeloB
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad, Inventor, Algor

Predefinito

Non credo che i limiti siano nel software. Inventor è ancora in evoluzione, ma tutto sommato può andare bene, e anche senza arrivare a Catia o NX, il modello parametrico della nave è una cosa fattibile.
    I limiti sono nella organizzazione e nella eccessiva frammentazione del lavoro.
    I cantieri non voglio farsi carico di ufficio tecnico in grado di modellare una intera nave.

Cambio discorso.
    Anche io ho Alias, ma non sono capace ad usarlo, ha una interfaccia ostica, lontana anni luce da quella di Inventor o di Rhino. Appena posso mi metto a studiarlo

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

I limiti sono anche nel software.
    Gestire una nave significa gestire una città.
    Migliaia di pipeline, impianti elettrici, motori, cucine, ristoranti, bar, edicole, negozi di ogni genere e migliaia di cabine ... con relative finiture e arredamenti.
    Se non hai un software in grado di gestire complessitá di questo tipo e se non hai persone in grado di organizzare e strutturare il progetto, ti pianti al 10% del lavoro svolto e non vai più avanti.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AngeloB Visualizza Messaggio
    Cambio discorso.
    Anche io ho Alias, ma non sono capace ad usarlo, ha una interfaccia ostica, lontana anni luce da quella di Inventor o di Rhino. Appena posso mi metto a studiarlo
    Alias è anni luce avanti a Rhino. La tecnica di modellazione è più o meno la stessa, del resto per i modellatori per nurbs non è che ci sia poi molto da inventare.
    Confermo però che l'interfaccia di Alias è completamente diversa, e se non ci si abitua, usare il programma è praticamente impossibile.
    Tieni conto però che i soli marking menu riducono del 15% - 20% il tempo di modellazione

Migliaia di pipeline, impianti elettrici, motori, cucine, ristoranti, bar, edicole, negozi di ogni genere e migliaia di cabine ... con relative finiture e arredamenti.
    Se non hai un software in grado di gestire complessitá di questo tipo e se non hai persone in grado di organizzare e strutturare il progetto, ti pianti al 10% del lavoro svolto e non vai più avanti.
    Quoto molto.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Senior L'avatar di numero1
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da exatem Visualizza Messaggio
    Fai anche palmole?
    Perchè le palmole non vengono utilizzate per aprire/chiudere portelloni? (almeno, io ho sempre visto cilindri fare questo).
    Confesso la mia ignoranza, non so' cosa sono le palmole.
    E comunque si' anche io ho visto sempre dei cilindri fare la movimentazione, ed Inv è egregio con la modellazione di essi.
    Ciao
    numero1

Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1
    Originating from Tȟatȟaŋka Iyotȟaŋka and MBT

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    E perché, di grazia?
    Perchè, se ho capito bene, il ns. amico vuole fare la chiglia e la struttura con Inv, cosa che io sconsiglierei.
    Se qualcuno ci riesce ...... buon per lui.
    Ciao
    numero1

Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software

Predefinito

Quoto, infatti io parlo di Inv solo limitatamente ai verricelli ed agli altri impianti a cui accenavo prima, porte e simili.
    Non a tutta la nave.
    Ciao
    numero1

• Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima