Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Standard L'avatar di Alby189
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia V5R20 + Autocad

Modelli 3D di Moto (motociclette!)

Ciao a tutti,
    Sommate: possedere una moto enduro/stradale, al mestiere di progettista meccanico il risultato è: MI DISEGNO E MI FACCIO GLI ACCESSORI!

Ora, diverse cose le ho fatte facendo rilievi manualmente, ma per molte altre che avrei in mente avrei bisogno della matematica 3D della moto...

Soluzioni: Scansione 3D o trovarla già fatta in internet...

Domanda: sapete dove poter trovare modelli 3D decenti di vari modelli di moto? nello specifico io posseggo una Kawasaki Versys 650 del 2010 (nuovo modello).
    Ho anche pensato di farla scansionare, ma non vorrei investirci troppo per un capriccio!
    Immagino che aziende tipo la Givi che produce accessori specifici abbiamo i modelli 3D, non saprei, mi farebbe veramente comodo per i punti di attacco e gli ingombri delle carene......

Grazie!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore 2d-3d
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad 2013 - Inventor 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alby189 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Sommate: possedere una moto enduro/stradale, al mestiere di progettista meccanico il risultato è: MI DISEGNO E MI FACCIO GLI ACCESSORI!

Ora, diverse cose le ho fatte facendo rilievi manualmente, ma per molte altre che avrei in mente avrei bisogno della matematica 3D della moto...

Domanda: sapete dove poter trovare modelli 3D decenti di vari modelli di moto? nello specifico io posseggo una Kawasaki Versys 650 del 2010 (nuovo modello).
    Ho anche pensato di farla scansionare, ma non vorrei investirci troppo per un capriccio!
    Immagino che aziende tipo la Givi che produce accessori specifici abbiamo i modelli 3D, non saprei, mi farebbe veramente comodo per i punti di attacco e gli ingombri delle carene......

Grazie!
    Albi!!!! Ci si ritrova anche qui..e per lo stesso motivo!!!!! Mannaggia...

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

provate su grabcad.com

ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Ciao a tutti,

Grazie!
    Stai chiedendo troppo... modelli 3D delle moto, a parte qualche cosa che si può trovare di motociclette più vecchie, è difficile se non impossibile averle, sono progetti protetti e non divulgabili.
    Le soluzioni le hai già scritte tu, ossia misure di massima che potresti trovare sul libretto, il resto se ti serve lo devi rilevare in opera. Per le scansioni 3D non ho idea dei costi, qui sul forum mi sembra ci sia Maxopus che bazzica con queste tecniche.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Ciao a tutti,

Grazie!
    Davvero difficile che tu possa trovare i file 3D di modelli recenti (segreto industriale), se non approssimativi (molto approssimativi) ed in formato mesh (STL, WRML e OBJ).
    Per scansionare e modellare le parti estetiche ed aerodinamiche di una moto, spenderesti molto più di quanto hai speso per acquistarla.
    Non è tanto la scansione che costa, quanto modellare tutto in maniera corretta.
    Sai quanto ci mette un team per modellare allo stato dell'arte tutti i componenti di una moto, escluso il motore ?
    Si parla di 15.000 ore di lavoro, che significa il lavoro di 15 persone per 6 mesi.
    Anche supponendo, ma non è vero, che facendo un lavoro di semplice copiatura si risparmi il 50% del tempo, verrebbe comunque fuori una cifretta rispettabile.
    Se hai tanti soldi da spendere ne possiamo parlare
    Non fatemi domande, non so fare.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alexis133 Visualizza Messaggio
    Albi!!!! Ci si ritrova anche qui..e per lo stesso motivo!!!!! Mannaggia...
    Vedi la risposta ad Alby.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di Alby189
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia V5R20 + Autocad

Predefinito

Avete ragione, ho chiesto per la scansione, per la nuvola di punti nessun problema, è velocissima, ma poi la ricostruzione delle superfici è da pazzi.. per cui ho abbandonato l'idea!
    Troverò altre soluzioni meno tecnologiche e molto più artigianali... :)

Grazie a tutti per le risposte!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    agente di commercio
    Regione
    emiliaromagna
    Software
    3dmax

Predefinito

Salve a tutti,
    Innanzitutto ringrazio questo forum di darmi una opportunità sperando di non uscire dall'OT : nel caso il moderatore mi informi.
    Sto cercando uno studente che abbia voglia di iniziare una avventura lavorativa per sviluppare forme in 3dmax / rendering tipo : cartoni animati , autoveicoli , moto ecc...
    Se qualcuno fosse interessato per saperne di più me lo faccia sapere.
    Grazie

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ..............
    Regione
    roma
    Software
    ......................

Predefinito interessato

Citazione Originariamente Scritto da pattern Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Innanzitutto ringrazio questo forum di darmi una opportunità sperando di non uscire dall'OT : nel caso il moderatore mi informi.
    Sto cercando uno studente che abbia voglia di iniziare una avventura lavorativa per sviluppare forme in 3dmax / rendering tipo : cartoni animati , autoveicoli , moto ecc...
    Se qualcuno fosse interessato per saperne di più me lo faccia sapere.
    Grazie
    salve, io sono interessato