Risultati da 1 a 2 di 2
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Viste congelate

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

05-06-2007, 08.59.59
    OldWarper

Hi, all.
    C'e' il modo di "congelare" una vista in modo che una modifica della vista padre non coinvolga anche le viste figlio (le sezioni), eventualmente con la possibilita' di "scongelarla" al momento di modifiche?
    Mi serve perche' se nella vista padre delle sezioni nascondo temporaneamente una parte e nel contempo si aggiornano automaticamente le viste o salvo l'assieme o ho la necessita' di rigenerare, mi si nascondono tutte le annotazioni (assi, filettature, bollature) relative alla parte nascosta nelle viste figlio (almeno, mi sembra sia questo il comportamento visto che e' un po' "random"), per poi NON ricomparire al ripristino del particolare nella vista padre. Mi tocca andarle a rivisualizzarle una ad una (cribbio, una selezione a finestra no?!?!?!?!? )
    Ho provato a sospendere l'aggiornamento automatico ma non funziona. E poi mi servirebbe "per vista", non totale.

Ah, altra domandilla.
    C'e' il modo (ammetto, idiota ma talvolta essenziale come ho visto in certi casi con altri CAD) di estrapolare tutte le curve di una vista, svincolandola cosi' dal 3D, per poterla utilizzare come vista 2D e basta, alleggerendo quindi notevolmente il tutto, senza convertire in DWG e reimportare?
    TIA.

05-06-2007, 21.33.44
    cubalibre00
    Senior Member

Citazione:Originalmente inviato da OldWarper
    Hi, all.
    ..........
    TIA.
    Il congelamento non c'è.
    Se nascondi una parte nella vista padre si ripercuote nella vista figlio a meno che nelle proprietà della sezione, nel tuo caso, non gli dica di farla vedere.
    Cioè all'inizio è unidirezionale, poi sulla sezione fai quello che vuoi.
    L'aggiornamento funziona, devi fare attenzione che ci sono due opzioni, una nel disegno e una in quelle generali, e basta che ce ne sia una per portare l'aggiornamento della tavola.
    Per quanto riguarda l'ultima domanda, devi convertire i bordi in linee con il comando appropriato e poi gli togli la relazione e a questo punto sono svincolate e le sposti con il comando sposta.

Alessandro

06-06-2007, 08.32.30
    OldWarper

OK, dovro' tutte le volte far ricomparire le annotazioni. Un po' scomodo...
    Soprattutto il aftto che se nascondo qualcosa sulla vista padre devo rincorrere tutte le figlie per farlo ricomparire. Ci fosse un Blocca riferimenti esterni nelle viste come nei modelli non sarebbe male .
    Grazie anche per il secondo suggerimento.

06-06-2007, 11.14.13
    OldWarper

Trovato, alfine...
    Era logico: bastava ci avessi pensato...
    Problema: vista in pianta della parte inferiore di uno stampo, ma le sezioni devono tagliare tutto lo stampo. Occorre vedere nella pianta temporaneamente anche la parte superiore per tracciare correttamente le linee di sezione. Nel momento in cui nell'albero si nasconde la parte superiore, ecco che sparisce dalle sezioni. Questo ogni volta che mi serve modificare/verificare le linee di sezione.
    Soluzione: creare nell'assieme uno Stato di Visualizzazione per la vista padre (pianta) con gli elementi che interessano quella vista (Matrice inferiore) e un altro Stato di visualizzazione completo che corrisponde agli elementi che devono comparire nelle sezioni (Tutto lo stampo).
    una volta create le sezioni con Tutto lo stampo, cambiare lo stato di visualizzazione della sola pianta in Matrice inferiore. Le sezioni rimarranno nello stato precedente (Tutto lo stampo) e questo anche se modifichero' a piacimento lo Stato della vista padre.

HTH

06-06-2007, 12.58.02
    erik.bo

ciao
    scusate l'intrusione,ma cosa intendi per creare uno stato di visualizzazione?
    crei una configurazione o vai nell'albero della sezione e mostri o nascondi quello che ti serve?anche se penso sia quello che non volevi fare...
    si possono creare più stati di visualizzazione indipendenti dalle configurazioni?

06-06-2007, 13.53.08
    OldWarper

Citazione:Originalmente inviato da erik.bo
    ciao
    scusate l'intrusione,ma cosa intendi per creare uno stato di visualizzazione?
    crei una configurazione o vai nell'albero della sezione e mostri o nascondi quello che ti serve?anche se penso sia quello che non volevi fare...
    si possono creare più stati di visualizzazione indipendenti dalle configurazioni?
    Lo Stato di visualizzazione non sospende ne' elimina features o componenti.
    Per ogni configurazione presente puoi creare diversi stati di visualizzazione.
    Mostri o nascondi nell'albero delle features i componenti che vuoi/non vuoi che appaiano, cambi i colori o gli shading, vai nel Configuration Manager, selezioni la configurazione, apri la cartella Stato di visualizzazione poi tastoDX Aggiungi stato di visualizzazione.
    D'ora in poi, con quella configurazione, potrai scegliere diversi stati di visualizzazione a seconda di quanti ne salvi (esempio, puoi avere di uno stampo lo stato con tutto visibile, o solo le matrici, o solo la base superiore, o solo la base inferiore, etc.etc.).
    Questi stati vengono usati, assieme alla configurazione a cui sono relativi, nelle viste per mostrare o nascondere certe parti senza doverle selezionare manualmente con il Mostra/Nascondi. Notare che il Mostra/Nascondi delle viste non ha influenza sullo stato di visualizzazione.

Non li avevo mai usati cosi', finora, ma sono indubbiamente comodi e ben fatti.

07-06-2007, 17.48.31
    erik.bo

Grazie,
    preciso nelle spiegazioni.adesso ho capito a cosa servono gli stati di visualizzazione,come fare ad userli dovro leggere nel manuale.
    cavolo quante funzioni ci sono e se non si sa a cosa servono non si imparerà mai ad usare,magari si fanno le stesse cose ma con metodi lunghi dieci volte di più!

Grazie Stefano
    Ciao

07-06-2007, 18.14.44
    cubalibre00

Trovato, alfine...
    Era logico: bastava ci avessi pensato...
    Problema: vista in pianta della parte inferiore di uno stampo, ma le sezioni devono tagliare tutto lo stampo. Occorre vedere nella pianta temporaneamente anche la parte superiore per tracciare correttamente le linee di sezione. Nel momento in cui nell'albero si nasconde la parte superiore, ecco che sparisce dalle sezioni. Questo ogni volta che mi serve modificare/verificare le linee di sezione.
    Soluzione: creare nell'assieme uno Stato di Visualizzazione per la vista padre (pianta) con gli elementi che interessano quella vista (Matrice inferiore) e un altro Stato di visualizzazione completo che corrisponde agli elementi che devono comparire nelle sezioni (Tutto lo stampo).
    una volta create le sezioni con Tutto lo stampo, cambiare lo stato di visualizzazione della sola pianta in Matrice inferiore. Le sezioni rimarranno nello stato precedente (Tutto lo stampo) e questo anche se modifichero' a piacimento lo Stato della vista padre.
    HTH
    Grazie per aver postato la soluzione che sembra senza sbavature.
    Alessandro

07-06-2007, 18.20.04
    alexskull

Citazione:Originalmente inviato da erik.bo
    Grazie,
    preciso nelle spiegazioni.adesso ho capito a cosa servono gli stati di visualizzazione,come fare ad userli dovro leggere nel manuale.
    cavolo quante funzioni ci sono e se non si sa a cosa servono non si imparerà mai ad usare,magari si fanno le stesse cose ma con metodi lunghi dieci volte di più!
    Grazie Stefano
    Ciao
    per quello ci sono i corsi ..

07-06-2007, 18.43.20
    OldWarper

Citazione:Originalmente inviato da cubalibre00
    Grazie per aver postato la soluzione che sembra senza sbavature.
    Alessandro
    Infatti sembra
    Ogni tanto tra una ricostruzione e l'altra devo riattivare la visualizzazione nella vista padre dello stato completo (qualche componente riappare per i caxxi suoi...), ma non so se sia causale o casuale.
    Vale pero' la pena.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 27-02-2008 alle 01: 02
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

12-06-2007, 16.20.14
    OldWarper

The end...
    Infatti sembra
    Ogni tanto tra una ricostruzione e l'altra devo riattivare la visualizzazione nella vista padre dello stato completo (qualche componente riappare per i caxxi suoi...), ma non so se sia causale o casuale.
    Vale pero' la pena.
    Causale. Basta un ctrl-Q per mandare in crisi tutto.
    Metto la configurazione ridotta nella vista padre e gia' non prende piu' i particolari nelle sezioni, come se ci fosse "qualcosa davanti". CTRL-Q e compaiono i particolari nascosti della parte non in vista della vista padre. Passando alla vista 3D della vista, ricompaiono TUTTI i particolari DAVANTI alla vista (quelli dietro no).
    A questo punto, l'unico rimedio e' rimettere la configurazione totale nella vista padre e procedere con lo swapping della direzione di sezione per tutte le sezioni per risincronizzare il tutto.
    Bel bugo, non c'e' che dire.
    Appena ho la 2008 vedro' se fa uguale. Non ha senso attivare un request ora.

12-06-2007, 16.34.13
    re_solidworks

fossi in te lo attiverei. Spesso ci sono problemi conosciuti da tutti ma che nessuno segnala e rimangono per versioni e versioni...

12-06-2007, 17.00.04
    OldWarper

Citazione:Originalmente inviato da re_solidworks
    fossi in te lo attiverei. Spesso ci sono problemi conosciuti da tutti ma che nessuno segnala e rimangono per versioni e versioni...
    Mi devono proprio contattare per il rinnovo. Magari ne approfitto.

12-06-2007, 17.13.26
    re_solidworks

Non so chi ti fa assistenza. Nel mio caso, quando segnalo qualche anomalia, entro poche ore mi contattano per indicarmi se hanno effettivamente riscontrato il problema e se si tratta di malfunzionamento inoltrano immediatamente alla solidworks il problema e mi arriva il numero di spr inoltrato, così posso controllare. Anche con il sp. 4 hanno risolto un problemino che avevo segnalato.
    Pensa che l'ho riscontrato con il sp. 3.0 e non l'ho segnalato. L'ho visto ancora con il 3.1 ed ho fatto la segnalazione. Con il 4.0 il problema è risolto.

25-06-2007, 15.26.06
    OldWarper

Ho aspettato fino adesso per rispondere perche' ho fatto nel fraqttempo un altro stampo.
    In effetti, il problema della rivisualizzazione dei componenti nascosti nello stato di visualizzazione diverso da quello padre della sezione qui non capita, ovvero anche nascondendo e lavorando con le viste nello stesso modo del file precedente non succede il problema.
    E' rimasto isolato a quel file, probabilmente per la sua complessita' (lo stesso file dei clamorosi rallntamenti e dei riavvii, si e' "sputtanato", come si suol dire). Quindi non e' ripetibile al di fuori (o almeno fino ad ora non si e' ripetuto).
    Quel che invece rimane e' il fatto che le quote negli assiemi complessi non mi interrompono le linee di sezione. Ma li' mi sa che m'e' scappata una spunta da qualche parte.
    Appena mi capita lo mando alla Solidworld per una analisi (...e due...)

Per il resto, la tecnica degli stati di visualizzazione alternativi in vista padre e sezioni e' eccellente.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 27-02-2008 alle 01: 04
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”