Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Perito meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

Predefinito Parametrizzazione e tabella dati

Buonasera a tutti
    Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di simile, chiedo venia se sono stato distratto.
    Utilizzo da poco Solidworks e avrei la necessità di mettere a disegno dei prodotti estrusi, diciamo che la forma ricorda un prisma che ha come profilo una stella a n punte.
    Vorrei però collegarlo a una tabella excel dove, oltre ai parametri del pezzo, aggiungerò altre info in modo da poter salvare ogni file in cartella col relativo file excel. Ho provato a disegnare la forma della base in modo da poter configurare ogni volta tramite la tabella dati le dimensioni ma puntualmente quando apporto cambiamenti al numero delle punte mi si incasina lo schizzo. Vorrei aver la possibilità di poter inserire nella tabella il diametro esterno e interno delle circonferenze che sono tangenti i vertici, e di poter dire quante punte dovrà avere il profilo; sapreste indicarmi secondo voi quali sono le dimensioni da definire e bloccare per mantenere regolare il profilo?
    Grazie anticipatamente.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Icon13

Citazione Originariamente Scritto da Daniele84 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti
    Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di simile, chiedo venia se sono stato distratto.
    Utilizzo da poco Solidworks e avrei la necessità di mettere a disegno dei prodotti estrusi, diciamo che la forma ricorda un prisma che ha come profilo una stella a n punte.
    Vorrei però collegarlo a una tabella excel dove, oltre ai parametri del pezzo, aggiungerò altre info in modo da poter salvare ogni file in cartella col relativo file excel. Ho provato a disegnare la forma della base in modo da poter configurare ogni volta tramite la tabella dati le dimensioni ma puntualmente quando apporto cambiamenti al numero delle punte mi si incasina lo schizzo. Vorrei aver la possibilità di poter inserire nella tabella il diametro esterno e interno delle circonferenze che sono tangenti i vertici, e di poter dire quante punte dovrà avere il profilo; sapreste indicarmi secondo voi quali sono le dimensioni da definire e bloccare per mantenere regolare il profilo?
    Grazie anticipatamente.

"...per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?" [cit.]

Scusa eh, ma come puoi lontanamente pensare che leggendo quello che hai scritto, senza vedere uno straccio di immagine del tuo sketch che non funziona, noi si possa capire non solo dove stia il problema dello sketch, ma anche in cosa consiste questa forma che "ricorda un prisma che ha come profilo una stella a n punte" dove ci sono circonferenze interne ed esterne tangenti ?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Perito meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

Predefinito

Lo so, hai ragione ma non sono in sede e non ho sottomano il software. Appena potrò posterò delle immagini, provo a farmi capire in attesa delle immagini.
    Prendiamo come schizzo di partenza una stella (quella classica a 5 punti) da estrudere. Vorrei poter controllare da tabella il numero delle punte e poterle aumentare o diminuire. Spero si capisca di più, chiedo scusa di nuovo per le immagini, quanto prima le allegherò.
    Grazie anticipatamente.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SOLIDWORKS 2012sp5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Daniele84 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti
    Grazie anticipatamente.
    Ho fatto delle prove con uno schizzo ed effettivamente le relazioni sono difficoltose da gestire. Ti allego una soluzione alternativa e penso anche più pulita , semplice e lineare. Nella fattispecie ho creato l'estrusione di una singola punta e successivamente ho fatto una ripetizione circolare. Il tutto è guidato da equazioni e da una tabella dati excell. Dai un'occhiata e fammi sapere.

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio

"...per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?" [cit.]

Scusa eh, ma come puoi lontanamente pensare che leggendo quello che hai scritto, senza vedere uno straccio di immagine del tuo sketch che non funziona, noi si possa capire non solo dove stia il problema dello sketch, ma anche in cosa consiste questa forma che "ricorda un prisma che ha come profilo una stella a n punte" dove ci sono circonferenze interne ed esterne tangenti ?
    ... se è vero che ho capito devi riconoscere che ho poteri paranormali

ciao
    File Allegati File Allegati

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Mah, credo che questo procedimento sia la base, inoltre hai una ripetizione circolare che non tiene conto della radialità delle proporzioni. Dubito sia quello che cerca.
    ...e bravo mago...

Secondo me uno spunto si potrebbe prendere dagl ingranaggi presenti nel toolbox... è un idea... heee !!!!
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SOLIDWORKS 2012sp5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Mah, credo che questo procedimento sia la base, inoltre hai una ripetizione circolare che non tiene conto della radialità delle proporzioni. Dubito sia quello che cerca.
    ...e bravo mago...

Secondo me uno spunto si potrebbe prendere dagl ingranaggi presenti nel toolbox... è un idea... heee !!!!
    aspettiamo di vedere se sono un bravo mago e indovino
    P.S. : congratulazioni per la promozione a moderatore!

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Grazie, andle11 !
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andle11 Visualizza Messaggio
    Ho fatto delle prove con uno schizzo ed effettivamente le relazioni sono difficoltose da gestire. Ti allego una soluzione alternativa e penso anche più pulita , semplice e lineare. Nella fattispecie ho creato l'estrusione di una singola punta e successivamente ho fatto una ripetizione circolare. Il tutto è guidato da equazioni e da una tabella dati excell. Dai un'occhiata e fammi sapere.

... se è vero che ho capito devi riconoscere che ho poteri paranormali

ciao
    Scusa non sono ancora su 2012 e non riesco ad aprilo ti dipiace farmi capire come ai fatto che sono curioso.
    nel frattempo ti allego la mia soluzione
    File Allegati File Allegati
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andle11 Visualizza Messaggio
    aspettiamo di vedere se sono un bravo mago e indovino
    P.S. : congratulazioni per la promozione a moderatore!
    Ho riguardato il tuo file, in effetti lavorando sul nocciolo non è male...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SOLIDWORKS 2012sp5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Scusa non sono ancora su 2012 e non riesco ad aprilo ti dipiace farmi capire come ai fatto che sono curioso.
    nel frattempo ti allego la mia soluzione
    Ho dato un'occhiata alla tua soluzione, alla fine il risultato è lo stesso del mio.
    Tu hai lavorato un po' più su Excel, io invece di più sulle equazioni dentro a SW. Fino a lunedì non riesco a metter mano sulla 2010. Se mi dici che la 2010 è compatibile con la tua versione, appena riesco rifaccio il lavoro con questa.
    Metti sempre la versione di SW in uso nel tuo profilo.
    Ciao.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima