Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Umbria
    Software
    PRO/e Solidworks 2011

Icon4 conversione superfici cilindriche in lamiera

Salve ragazzi
    sto realizzando uno stampo per una cisterna in polietilene da realizzare per rotoformatura. ho modellato il pezzo finito, l'ho scalato e ora dovrei convertire le superfici esterne in lamiere per poterle sviluppare, tagliare al laser e lavorarle con la pressa o calandra. il problema è che non riesco a trasformarle in lamiera utilizzando il comando converti in lamiera che sembra non funzionare su superfici cilindriche o coniche. (ho anche aggiunto un lato planare)
    Utilizzo SW 2011 SP5 32b
    Qualcuno può aiutarmi per favore?
    Ringrazio in anticipo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    friuli
    Software
    solidworks 2015

Predefinito

ciao io per i tubi uso il comando "inserisci piegature" e non con "converti il lamiera"

3. Il seguente utente ha ringraziato bemu70 per questo post

dario__3 (23-09-2016)

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dany-h Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi
    sto realizzando uno stampo per una cisterna in polietilene da realizzare per rotoformatura. ho modellato il pezzo finito, l'ho scalato e ora dovrei convertire le superfici esterne in lamiere per poterle sviluppare, tagliare al laser e lavorarle con la pressa o calandra. il problema è che non riesco a trasformarle in lamiera utilizzando il comando converti in lamiera che sembra non funzionare su superfici cilindriche o coniche. (ho anche aggiunto un lato planare)
    Utilizzo SW 2011 SP5 32b
    Ringrazio in anticipo.
    Puoi farlo direttamente co la lamiera usando il Loft tra due schizzi....
    Ma... sempre che tu non pretenda di realizzare anche quei "bordi cilindrici" alle estremità della parte conica in un sol pezzo. Perchè ovviamente saprai che quel particolare è irrealizzabile per pressopiegatura e/o calandratura semplice (è solo questo che fà il modulo lamiere di SWX); serve uno "stampaggio" o una rullatura, cose che il programma non contempla; solo forme che abbiano un normale sviluppo noto.. In questo caso è logico che non ti permetta l'operazione, quei bordi cilindrici dovresti aggiungerli per saldatura.

Saluti
    Marco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Umbria
    Software
    PRO/e Solidworks 2011

Predefinito

X Sampon
    naturalmente lo stampo sarà formato da cilindri, tronchi di cono e flange saldate insieme. usando i loft dovrei ricrearmi tutti gli schizzi visto ce il solido viene da una rivouzione; il che sarebbe una cosa molto lunga. il mio scopo è semplicemente quello di trovare una funzione che mi permetta di fare click sulle superfici (prima quelle cilindrica, poi quella tronco-conica ecc-ecc) e generare una lamiera svilippabile.
    X bemu70
    potresti spiegarmi come usi "inserisci piegature" su di un cilindro? sembra interessante....

Grazie a tutti per l'attenzione

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    friuli
    Software
    solidworks 2015

Predefinito

supponiamo di avere un tubo Ø30x1 L100 fatto con la solita estrusione base,che voglio trasformarlo in lamiera,faccio un taglio estruso di 0.2 mm come fig2 a questo punto clicco sul comando "inserisci piegature" e sui parametri di piega seleziono il bordo 1 quello sul Øest lungo100 mm parallelo all'asse del cilindro con fattore k =0.5 e si trasforma in lamiera ora devi vedere se si può adattare alla tua figura ...questa è la soluzione che adotto io per i tubi....ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dany-h Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi
    Utilizzo SW 2011 SP5 32b
    Ringrazio in anticipo.
    Se hai già le superfici, puoi "inspessire" (funzione Ispessimento) e successivamente trasformare in lamiera.
    Citazione Originariamente Scritto da bemu70 Visualizza Messaggio
    supponiamo di avere un tubo Ø30x1 L100 fatto con la solita estrusione base,che voglio trasformarlo in lamiera,faccio un taglio estruso di 0.2 mm come fig2 a questo punto clicco sul comando "inserisci piegature" e sui parametri di piega seleziono il bordo 1 quello sul Øest lungo100 mm parallelo all'asse del cilindro con fattore k =0.5 e si trasforma in lamiera ora devi vedere se si può adattare alla tua figura ...questa è la soluzione che adotto io per i tubi....ciao
    Puoi direttamente estrudere l' arco con la funzione lamiera "Flangia di base", ma sicuramente la conosci.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Umbria
    Software
    PRO/e Solidworks 2011

Icon7

Ciao a tutti

Citazione Originariamente Scritto da bemu70 Visualizza Messaggio
    Questo tuo suggerimento è fantastico.. peccato che però non funziona su parti tronco-coniche (comunque ho imparato una funzione che non conocsevo). Grazie 1000

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Se hai già le superfici, puoi "inspessire" (funzione Ispessimento) e successivamente trasformare in lamiera.
    Purtroppo anche questo non funziona con le parti tronco-coniche

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Puoi direttamente estrudere l' arco con la funzione lamiera "Flangia di base", ma sicuramente la conosci.
    Alla fine ho ricostruito gli schizzi coincidenti alle superfici e ho fatto le lamiere da nuovo con flangia di base e loft.

Grazie a tutti per l'interesamento