Risultati da 1 a 2 di 2
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Una domanda secca: il cam di proe come v?

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

fralb2
    02-09-2006, 08.45.09

UNA DOMANDA,SECCA:il cam di proe,come v?

fralb2
    30-09-2006, 13.51.47

Per!

Gli utilizzatori cam di pro-e pullulano!!!

meccbell
    01-10-2006, 18.48.02

UNA DOMANDA,SECCA:il cam di proe,come v?
    Risposta secca: Un mio cliente (stampi x termoformatura) dopo 10 gg. ha chiesto ed ottenuto di restituire la licenza del modulo CAM in cambio di una mezza licenza aggiuntiva di ProE.
    Ora utilizza Powermill
    ciao

Fz
    02-10-2006, 09.16.29

Risposta secca: Un mio cliente (stampi x termoformatura) dopo 10 gg. ha chiesto ed ottenuto di restituire la licenza del modulo CAM in cambio di una mezza licenza aggiuntiva di ProE.
    Ora utilizza Powermill
    ciao
    vedi mccbell

ciao
    fz

OsKaR-WildFire
    12-10-2006, 13.40.02

Siamo alle solite....il mio Cam migliore del tuo......

difficile dare un parere su un cam in quanto ognuno di questi presenta pregi e difetti. Secondo il mio modesto punto di vista tutto dipende da cosa si vuole fare, quindi bisogna ottimizzare la scelta in base alle proprie esigenze! Ho avuto modo di fare un salto alla BIMU di milano la scorsa settimana ed ho rastrellato tutti gli stand degli espositori CAM. Alla fine ho tirato le somme secondo quanto detto dai rivenditori:
    Cimatron migliore di Tebis, Powermill migliore di Cimatron, Visi migliore di di Cimatrion, Topsolid migliore di Visi, mastercam migliore di Topsolid ecc ecc. (con migliore generalizzo un po' il concetto, ma esprimo bene il significato finale).....io mi sono limitato a ridere sotto i baffi essendo ben cosciente che il giudizio finale estremamente soggettivo in base alle proprie esigenze!

Ciao

Ps. dimenticavo, io uso pro manufacturing, e fino ad ora sempre stato in grado di risolvere qualsiasi problematica....magari a volte si va alle lunghe ma alla fine se ne esce fuori.

dietro le parole "se ne va alle lunghe" c' tutto il concetto della scelta del cam giusto per le proprie esigenze.

Gig69
    12-10-2006, 14.41.26

Qualche motivo del xch hai scelto "pro manufacturing".

Gigi

OsKaR-WildFire
    12-10-2006, 16.12.20

la scelta non l'ho fatta io, quando sono arrivato c'era gi. Immagino comunque che sia dovuto al fatto che oltre a realizzarli, i pezzi li progettiamo anche, quindi unendo le varie potenzialit, per evitare di avere problemi di esportazione ecc. si preferito mantenere la stessa piattaforma.

Gig69
    12-10-2006, 18.11.51

Grazie,
    Anche noi ci utilizziamo Pro-E per progettare e abbiamo diversi centri di lavoro, ci stiamo guandando un p in giro. Sicuramente avere un intagrazione diretta un bel plus.

Gigi.

Astra
    12-10-2006, 23.20.32

che cosa ci devi fare con il cam? so di per certo che una famosa azienda del settore vetro e plastica lo utilizza per il suo reparto stampi, ad occhio e croce era aggiornato a qualche secolo fa e, se non ho visto male, pure il pc ...
    gli stampi per venivano benissimo, perci ...

naturalmente non chiedergli di verificare la collisione col mandrino, ogni tanto si butta qualche bulino e via cos ...

fralb2
    13-10-2006, 07.18.35

Un mio cliente era intenzionato a prendere pro-e con anche il cam annesso.
    Poi alla fine lo ha preso.
    Da questo la mia domanda.
    Pura curiosit,quindi.

So di per certo(ma non s se era un'offerta temporanea)che il cam lo regalavanoacquistando pro-e.
    effettivamente in fattura c' prezzo=0,alla voce cam.
    Probabilmente si rifanno nel cad,ma nn credo,visto che ormai pro-e (versione base)mi pare che lo porti a casa con meno di 10.000 euri.

mah...sar ben...

tecnico_plast
    13-10-2006, 08.29.53

una licenza pro/e dovrebbe costare intorno ai 6500 euri + la stessa cifra per ogni modulo aggiuntivo, con le offerte speciali acquistando una nuova licenza di pro/e regalavano un modulo a scelta (un anno fa noi abbiamo preso isdx), adesso mi sembra che scontino del 50% i moduli aggiuntivi.

http://www.ptc.com/community/featured_products.htm

OsKaR-WildFire
    13-10-2006, 09.03.47

naturalmente non chiedergli di verificare la collisione col mandrino, ogni tanto si butta qualche bulino e via cos ...

per verificare una collisione non usi proe ma Vericut che un modulo annesso a proe e serve principalmente per questo scopo.
    Con tutto il rispetto quindi, preferirei prima di buttare gi conclusioni affrettate, di pensarci non 10 ma 100 volte

bert01980
    13-10-2006, 10.35.17

per verificare una collisione non usi proe ma Vericut

ha anche il confronto con solido (STL)...

mind30
    13-10-2006, 22.54.00

Ma perch saltare da un software all'altro quando PTC stessa ha "acconsentito" all'Open Mind di interfacciarsi al Cad di Proengineer.Esistono anche altri Cad prestigiosi come Catia4 e 5,Parasolid,Unigraphics.
    Cio con, per esempio Proe, riusciamo a fare Cad e Cam senza uscire dall'interfaccia e con tutte le sicurezze di controllo collisione di utensile ,portautensile e testa persino con l'Stl.
    Mi viene da dire che ognuno sa fare e deve continuare a fare quello che gli viene meglio.Il cam di proe l'ho provato alcuni anni f ma non era molto semplice da eseguire,poi se per controllare la lavorazione mi devo appoggiare su software esterni b........... auguri.

sino77
    03-11-2006, 09.29.43

Ciao a tutti, scusate ma quello di Catia V5 come si comporta?
    Grazie

beppino
    04-11-2006, 12.20.47

Buongiorno a tutti.
    A mio modesto parere, i CAD di fascia alta (ProE, Catia, UG, ecc...) fanno un sacco di cose perch devono gestire tutto il processo di produzione. Quindi fanno anche il CAM.
    Penso che per quanto riguarda ques'ultimo a grandi linee si equivalgano: Completa interazione coi rispettivi cad, ma complessit di utilizzo.
    Considerando che il CAM un mestiere di officina o quasi, secondo me ci sono molti prodotti specifici che vanno molto meglio e sono pi semplici da usare, anche se si devono fare delle conversioni.
    Non sto a fare nomi, per non creare un polverone nel senso di "IL MIO CAM E' PIU' GROSSO DEL TUO!!!"
    Beppino

bulinorotto
    19-03-2007, 14.23.47

Penso che il core businnes di proe sia il cad. il cam solo un corredo alla fornitura magari da utilizzare come carta sconto.Faccio un esempio.Ho fresato per 7 anni con il cam di ug.non posso dire che non funzioni o faccia schifo.ora per da oltre sei anni uso powermill di delcam.va decisamente meglio,non ha mai spaccato semplice e potente e riesco a lucidare(in alcuni casi ) i pezzi.Ug ogni tanto una zappata la dava.....Avevo sostituito ug con sum e di miglioramenti se ne erano visti.Ora con powermill va decisamente meglio......per la modellazione di surf uso powershape.per la modellazione solida uso ug.quindi? ad ognuno il suo!
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 01-03-2008 alle 01: 38

Utente Junior L'avatar di OsKaR-WildFire
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Mechanical Engineer
    Regione
    all the world
    Software
    Office

Predefinito

Eccomi qua!......di ritorno! :D
    vedo che l'argomento mi chiama in causa.....qualcuno ha rischieste da fare i merito???

Ps. mi sa che questa discussione andrebbe spostata nella sezione specifica
    www.camdesign.tk
    Best solutions for manufacturing