Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: [Recuperato] Tramoggia

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Tramoggia

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

MauroS
    29-07-2002, 09.21.03

Ciao a tutti.

Vorrei fare una tramoggia a forma di tronco di piramide realizzata in lamiera e ottenere il modello piatto.

Ho costruito il solido con un loft fra due rettangoli differenti posti su piani paralleli.
    Ho svuotato e rimosso le due facce opposte.
    Ho fatto un taglio sottile su una faccia.
    Ho messo i raccordi sugli spigoli interni ed esterni.

Ora come devo procedere per trasformarlo in lamiera e ottenere il modello piatto ?
    Esiste qualche altro metodo che non preveda la costruzione del solido, ma la sola piegatura di lamiere ?

P.S. Abbiate pazienza sono appena agli inizi con SoliWorks.

Lupo77
    29-07-2002, 10.06.54

Ciao Mauro,
    Tutto giusto, ma non fare i raccordi!!!
    Cancella i raccordi, prendi il comando INSERISCI PIEGATURE-e inserisci dentro il comando il raggio di piegatura,devi inserire anche la faccia, che sarà, nell'appiattimento del componente di lamiera, la faccia fissa.
    questa tipologia di lavoro è come SolidWorks ragionava nella vecchia maniera, ma non è sbagliata!!!!
    Ciao Lupo

MauroS
    29-07-2002, 10.25.30

Esiste un altro modo per ottenere lo stesso risultato ?

aurelio
    29-07-2002, 17.41.26

Se ti è possibile prendi visione di SolidDesigner; l'ambiente SheetMetal è stato sviluppato da HP per conto di TRUMPF, e ti posso garantire che ha delle potenzialità eccezionali.

m.sambo
    29-07-2002, 17.55.25

Salve a tutti gli utenti di questa nuova e interessante discussione.
    Sto analizzando il problema per vedere se ci sono strade diverse ed alternative. Vorrei però suggerirvi di inserire i modelli 3D che avete realizzato (se possibile) nell'area DOWNLOAD così possiamo discutere su modelli concreti. Altrimenti se ci potessero essere delle misure di riferimento o meglio dei disegni (ad esempio PDF) su cui lavorare potremmo calare meglio le nostra risposte nella realtà del problema ed arrivare ad una conclusione assieme, che ne dite?
    Se volete inserire file nell'area dowload mandatemi pure i file e vi manderò indietro i links, ok?
    Ci sentiamo

Michele

angelo
    29-07-2002, 18.18.09

ciao a tutti, vorrei allacciarmi a questo problema con una variante: se una sezione fosse tonda come è meglio operare per ottenere lo sviluppo?
    angelo

m.sambo
    29-07-2002, 18.31.01

Ciao Angelo

Se la sezione è cilindrica disegni ad esempio un arco di cerchio di 359° (ad esempio) sul piano Superiore e quoti il diametro. A questo punto attivi direttamente, con lo schizzo aperto, il comando Flangia di base: puoi fornire l'altezza della lamiera e soprattutto lo spessore. Fatto questo se attivi il comando Appiattito ottieni direttamente lo sviluppo. Prova e sappimi dire se funziona (che versione usi?)

Michele

angelo
    30-07-2002, 07.48.10

buon giorno michele
    il tronco di cono concentrico riesco a costruirlo: asse di mezzeria con schizzo e rivoluzione di 359.9° ecc. se non è concentrico
    la variante della tramoggia che intendo consiste nel mantenere una base rettangolare e la superiore tonda. in queste condizioni è possible ottenerne lo sviluppo ? grazie angelo

MauroS
    30-07-2002, 13.23.07

Anche a me interesserebbe fare una tramoggia a base rettangolare da una parte e rotonda dall'altra e svilupparla, ma credo che con solidworks 2001 non riesca a fare.
    Faccio notare che nemmeno inventor 5.3 sul quale ho fatto molti tentativi riesce a sviluppare una cosa del genere.

L'unico sistema a mio avviso per ottenere qualche cosa di simile è quello di disegnare un ottagono regolare anziche il cerchio sul primo schizzo e un ottagono con i lati differenti (ma paralleli al primo ottagono) sul secondo schizzo, in modo da renderlo simile ad un rettangolo.

In pratica vado a disegnare i quattro lati principali del rettangolo, ma ai vertici vado ad inserire delle linee di raccordo a 45°.

Ovviamente è possibile disegnare figure con più lati in modo da ottenere una maggiore precisione.

Bisogna comunque prestare sempre attenzione al parallelismo fra i lati dei due schizzi, altrimenti lo spicchio di lamiera relativo ai due spigoli non risulta piano e ne solidworks ne inventor riesce a svilupparlo.

baltoro
    01-08-2002, 10.40.29

Da notare due cose:
    1) la soluzione "plissettata" (quella con profili ottagonali e pieghe nette) non sempre è approssimativa, perché alcuni produttori creano le tramogge proprio così, e non con la calandra.
    2) Non tutti i loft arbitrariamente costruiti sono comunque sviluppabili materialmente (a prescindere dal cad). Alcune cose si possono fare solo in lamiera stampata/imbutita.

Ciao
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 01-03-2008 alle 01: 41
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”