Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito Problema con tabelle e bollature

Salve a tutti,
    volevo un chiarimento su una cosa strana che fa solidworks con le tabelle e bollature nei disegni.
    Mi sono accorto nella tabella di distinta materiale, che mettendo l'impostazione con rientranza e distinta taglio dettagliata la quantità che considera è corretta, mentre se non metto la distinta taglio dettagliata sbaglia! Sembra che scambi la quantità con la lunghezza, è possibile? (Allego a riprova le immagini 1 e 2).
    Un'altra cosa che purtroppo ho notato è che l'associazione delle bollature con le distinte di taglio per le saldature sono corrette solo nella prima che viene inserita in un disegno, mentre nelle successive sono sbagliate. Nell'immagine allegata 3, la seconda bollatura è sbagliata perchè non inserisce la bollatura 4 ma si ferma a 3 come in quella inserita prima. Se metto la bollatura manuale infatti mette lo 0!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg (377.3 KB, 37 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.jpg (370.6 KB, 27 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.jpg (49.0 KB, 25 Visualizzazioni)

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

... siccome esistono decine di versioni di solidworks (più di 12 versioni x 4/5 SP...) puoi indicare almeno questa info ?
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    ... siccome esistono decine di versioni di solidworks (più di 12 versioni x 4/5 SP...) puoi indicare almeno questa info ?
    Si la versione è la 2012 SP1 x32...

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Si, in effetti è strano, però dare un giudizio con solo tre schermate
    è impossibile.
    Il mio consiglio è quello di aggiornare ll' ultimo sp, ad oggi 2.0, infatti sulla 2012 le prime due release presentano diversi problemi nel comparto toolbox
    e non escluderei che il problema agli elem. strutt. sia connessa a quello.
    D' altro canto è anche vero che ho usato pre release, sp0 e sp1 e non ho mai riscontrato quel problema.
    Hai provato a reinstallare il sw ?
    Ciao
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Si, in effetti è strano, però dare un giudizio con solo tre schermate
    è impossibile.
    Il mio consiglio è quello di aggiornare ll' ultimo sp, ad oggi 2.0, infatti sulla 2012 le prime due release presentano diversi problemi nel comparto toolbox
    e non escluderei che il problema agli elem. strutt. sia connessa a quello.
    D' altro canto è anche vero che ho usato pre release, sp0 e sp1 e non ho mai riscontrato quel problema.
    Hai provato a reinstallare il sw ?
    Ciao
    Ciao Mike, no non ho provato a reinstallare il software ma è da poco che l'ho installato.
    Io me sono accorto adesso e ho fatto diverse prove con lo stesso difetto.
    Purtroppo quest'anno non ho rinnovato l'assistenza e non mi permette più di scaricare la nuova versione, quindi credo di essere costretto a tenermi questa.
    Comunque sono cose che un software non dovrebbe fare, perchè sono automatismi che devono funzionare a prescindere, in quanto servono proprio per agevolare il lavoro e se uno non si fida... è meglio evitare e fare solo stretto necessario. Oggi è diventato assurdo che gli utenti, a pagamento, diventano quelli che sistemano tutti i bug dei programmi, perchè le case madri devono per forza far uscire versioni nuove che nella maggior parte dei casi non funzionano!
    Approfitto anche di un'altra cosa che ho riscontrato ieri sera quando ho utilizzato gli smartfastner x la 1 volta su questa versione.
    Se inserisco un foro con standard iso riesco a mettere il bullone, mentre se lo definosco con standard din no perchè mi dice che il percorso è sbagliato...
    Potrebbe essere x gli stessi motivi?
    Se occorre posto immagine dell'errore...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SOLIDWORKS 2012sp5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da drake Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    volevo un chiarimento su una cosa strana che fa solidworks con le tabelle e bollature nei disegni.
    Mi sono accorto nella tabella di distinta materiale, che mettendo l'impostazione con rientranza e distinta taglio dettagliata la quantità che considera è corretta, mentre se non metto la distinta taglio dettagliata sbaglia! Sembra che scambi la quantità con la lunghezza, è possibile? (Allego a riprova le immagini 1 e 2).
    Un'altra cosa che purtroppo ho notato è che l'associazione delle bollature con le distinte di taglio per le saldature sono corrette solo nella prima che viene inserita in un disegno, mentre nelle successive sono sbagliate. Nell'immagine allegata 3, la seconda bollatura è sbagliata perchè non inserisce la bollatura 4 ma si ferma a 3 come in quella inserita prima. Se metto la bollatura manuale infatti mette lo 0!
    Anche io, su SW2010 sp2.1, riscontro che senza flag su distinta taglio dettagliata mi compare in tabella la lunghezza del profilo e non la q.tà di pezzi.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andle11 Visualizza Messaggio
    Anche io, su SW2010 sp2.1, riscontro che senza flag su distinta taglio dettagliata mi compare in tabella la lunghezza del profilo e non la q.tà di pezzi.
    Si anche io ho sempre riscontrato questi problemi. La cosa che mi lascia perplesso è questa: solidworks è un software diffuso (o almeno pare), possibile che ha dei bug non proprio trascurabili come questo? Altra cosa che ho scoperto ed ho anche comunicato nel forum a suo tempo ed aperto un SR ufficiale, e che non so se hanno risolto, è che sbagliave le liste di taglio degli elementi saldati! Ora non mi fido neanche più e non le utilizzo, perchè ritengo assurdo ricontrollare tutto ogni volta, allora vale la pena farsela direttamente a mano o no?
    E quello che ho scritto prima che sbaglia la bollatura sullo stesso disegno? Uno che deve fare un disegno per ogni saldato che utilizza? e perchè non posso metterli tutti in una stessa tavola, era scritto nelle caratteristiche del programma? A me non sembra!
    Ritengo che un software deve agevolare il lavoro e quindi debba essere utilizzato senza aver paura che sbagli!

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da drake Visualizza Messaggio
    E quello che ho scritto prima che sbaglia la bollatura sullo stesso disegno? Uno che deve fare un disegno per ogni saldato che utilizza? e perchè non posso metterli tutti in una stessa tavola, era scritto nelle caratteristiche del programma? A me non sembra!
    Ritengo che un software deve agevolare il lavoro e quindi debba essere utilizzato senza aver paura che sbagli!
    per questo punto verifica che nella proprietà della vista ci sia la spunta su "collega testo bollatura alla tabella specificata" in basso a destra

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    per questo punto verifica che nella proprietà della vista ci sia la spunta su "collega testo bollatura alla tabella specificata" in basso a destra
    Grazie hai ragione non ci avevo proprio pensato.
    Ma è possibile settarla di default? oppure occorre ricordarselo e farlo di volta in volta?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Scusate ma non capisco l'utilià di questa opzione. Se lui mi fa scegliere una vista al momento di inserire una distinta ed analogamente al momento di inserire la bollatura, perchè dovrei avere la possibilità di scegliere quale distinta utilizzare?
    Inoltre se inserisco un assieme od un saldato in due fogli diversi, magari con due diverse angolazioni, ho visto che una volta inserita la distinta e la bollatura in un foglio, perchè nell'altro foglio dopo aver inserito la distinta non mi inserisce la bollatura automatica ma devo per forza inserire la manuale? Sbaglio qualcosa?

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima