Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] texture su photoworks

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

decodesign
    25-07-2002, 10.22.23

Colgo l'occasione per rivolgere a chi ne sa più di me una domanda: è possibile riparametrare la texture in photoworks, io non ci sono riuscito.

damiano
    25-07-2002, 10.55.02

Ciao decodesign,
    Stò lavorando proprio in questo momento su photoworks creando delle nuove librerie
    di texture e ambientazioni.
    Ora perdona la mia ignoranza ma per riparametrare tu cosa intendi?

Se è qualcosa che so fare, sarò lieto di darti qualche dritta.
    Ciao, Damiano

decodesign
    25-07-2002, 12.14.59

Ciao Damiano faccio un esempio. Importo una texture tipo carbonio sulla faccia da 10x10 ed ottengo un'immagine in cui le fibre di carbonio sono circa 1x1 (esemplificando). Mi sono accorto che se la faccia è più grande es. 20x20 la texture si adatta alla faccia ed ottengo delle fibre da 2x2. In altri termini la texture si uniforma alle dimensioni della faccia e non rimane costante. Mi sono spiegato?

m.sambo
    25-07-2002, 13.23.24

Salve DecoDesign,
    per quanto riguarda la riparametrizzazione delle texture (spero di aver capito bene il problema) si possono modificare alcuni parametri inerenti le dimensioni della texture stessa. Quando si seleziona il materiale generale del componente (es carbonio) Photoworks adatta in maniera automatica alle varie superfici (planari, cilindriche, complesse...) la texture. Chiaramente non sempre è la disposizione e la dimensione corretta. Si può selezionare una superficie o un gruppo di superfici (con CTRL) e rientrare nell'editor del materiale di PhotoWorks (tramite il pulsante materiali). A questo punto si può attivare la scheda "Mappatura" e regolare sia il tipo di adattamento, sia la dimensione e l'orientamento della texture sulla superficie. Fammi sapere se era questo che cercavi... se non era... scrivi di nuovo!
    Saluti e buon lavoro
    Michele

damiano
    25-07-2002, 17.55.43

M.Sambo ha risposto come sempre in modo chiaro ed esaudiente.
    Faccio anch'io così per riparametrizzare le texture, una piccola aggiunta che ho applicato
    sulle superfici planari molto ampie (scoperta da poco) è quella di rendere le texture con le stesse dimensioni della superfice stessa (questa operazione io la faccio con photoshop) e poi la importo nella libreria di photoworks.
    Ti assicuro che nelle superfici da renderizzare con il legno sparisce l'effetto "piastrella" e l'immagine rimane delle dimensioni di partenza.
    ciao,Damiano

m.sambo
    25-07-2002, 19.14.47

Mi son dimenticato di una cosa... attenzione che se le texture vengono ingrandite troppo si rischia l'effetto di sgranamento dell'immagine. La cosa migliore è disporre di immagini ad alta risoluzione o comunque di estensione elevata (come suggeriva Damiano). In tal modo ingrandendole non si avrà la perdita di qualità.
    Michele

decodesign
    26-07-2002, 08.30.04

Grazie ragazzi (eccomi di nuovo). Ho provato e funziona abbastanza agevolmente. Ho riqualificato l'immagine con Corel Photo Paint e mi ha eliminato sia la sgranatura che l'iperdimensionamento. Thanks

m.sambo
    26-07-2002, 10.23.55

Ciao Decodesign!
    Sono contento che i consigli ti siano serviti... che ne dici di mettere l'immagine nella User Gallery (ovviamente se non si tratta di segreti aziendali!)?
    PEr qualsiasi altra cosa... siamo qui!
    Saluti
    Michele

damiano
    26-07-2002, 11.43.21

Ciao a tutti,
    A proposito di download e del problema di riparametrizzare la texture, potrei inserire l'immagine renderizzata con le texture "standard" e poi quella con le texture "manipolate" così si vede meglio la differenza tra i risultati Io sarei stato davvero contento se avessi trovato una cosa del genere , e credo che leggendo questa sezione sulle texture e vedendo i 2 risultati possa fungere da micro tutorial.
    Magari anche decodesign (se possibile) potrebbe inserire le 2 versioni del modello così sarebbe tutto più completo.

Può essere una buona idea secondo voi?
    Ciao,Damiano

m.sambo
    26-07-2002, 14.07.44

Ciao Damiano,
    direi che l'idea sia fantastica. Se corrediamo la cosa con una bella didascalia aiutiamo nella lettura gli utenti. Anzi, inserirei le immagini anche qui dentro in una delle risposte. Se le inserisci nella user gallery poi provvedo io a modificare il tuo messaggio (mi indichi tu dove vuoi metterle nella risposta) e le visualizziamo anche qua (stai su dimensioni non grandissime altrimenti non ci sta). Verrebbe fuori una cosa tipo la discussione sulla verniciatura in questo forum. Fammi sapere.
    Michele

damiano
    26-07-2002, 14.31.38

grazie Michele,
    Potrei utilizzare il comodino che ti avevo spedito come versione imperfetta e lo stesso modello che ho completato ieri come versione finale della quale ho anche la vista esplosa in modo da visualizzare bene anche i tipi diversi di legno utilizzati per le parti interne del mobile.
    C'è 1 problemino però che si profila ovvero: mi sono creato 1 spazio web su supereva ma essendo la prima volta che faccio tale operazione ho qualche dubbio di riuscire a inserire li i lavori e poi mettere il link sulla sezione download, quindi se non è troppo disturbo posso inviarli direttamente a te?

Fammi sapere
    Ciao,Damiano

m.sambo
    26-07-2002, 14.37.48

Ok, o me le mandi e te le sistemo io nella User Gallery e creo i link nel tuo messaggio per far comparire l'immagine, o me le spedisci ed effettuo io l'intera procedura. Come preferisci.
    Michele

decodesign
    26-07-2002, 15.34.13

Ecco ragazzi ho uploadato le due immagini, spero di aver eseguito l'operazione in modo corretto. Buon weekend
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 01-03-2008 alle 01: 45
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”