Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito Esplodi con ROTAZIONE attorno a Y

Ciao a tutti, mi stò cimentando con la creazione di video illustranti un operazione di smontaggio, in un caso particolare, dovrei far avanzare un pezzo per 500mm e poi ruotarlo di 15° attorno all'asse Y per poterlo sfilare:

da quel poco che ho visto non è previsto altro che il movimento su X,Y,Z ma nulla per quanto riguarda la rotazione...

Ho visto bene? Voi avete qlc trucco per simulare una rotazione o non si può proprio fare?
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Dio mio, hai già fatto l' aperitivo... alcolico !!!

Scherzo, naturalmente.... per la domanda... bho ! ma qualche anima pia
    può darsi sia ferrato in materia...
    Bentornato !

Ciao
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi stò cimentando con la creazione di video illustranti un operazione di smontaggio, in un caso particolare, dovrei far avanzare un pezzo per 500mm e poi ruotarlo di 15° attorno all'asse Y per poterlo sfilare:

da quel poco che ho visto non è previsto altro che il movimento su X,Y,Z ma nulla per quanto riguarda la rotazione...

Ho visto bene? Voi avete qlc trucco per simulare una rotazione o non si può proprio fare?
    se intendi con la vista esplosa, non si può(che io sappia ruotare o usare altri assi oltre al X,Y,Z). è comunque creato per fare delle viste esplose non dei video sullo smontaggio e montaggio.
    se invece il problema ce l hai nell animazione base o col motion.... hai varie strade per ottenere una rotazione... anche se però con questa strada le impostazioni per la movimentazione è più complessa e laboriosa.
    Il presente è il futuro del nostro passato

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ivan1990 Visualizza Messaggio
    se intendi con la vista esplosa, non si può(che io sappia ruotare o usare altri assi oltre al X,Y,Z). è comunque creato per fare delle viste esplose non dei video sullo smontaggio e montaggio.
    ...già, infatti in rete si vedono video di esplosi animati in cui viti o perni diagonali escono lateralmente dal corpo invece che assialmente... ORRENDO...
    anche se.. forse unendo 2 spostamenti con animazione base si potrebbe fare...

se invece il problema ce l hai nell animazione base o col motion.... hai varie strade per ottenere una rotazione... anche se però con questa strada le impostazioni per la movimentazione è più complessa e laboriosa.
    uhmm dunque.. ti spiego come stò provando a fare io, così poi mi racconti la tua esperienza.

- Io mi creo la mia vista esplosa, aggiungo se caso le parti che debbo sostituire lasciandole a fianco.
    - Passo in studio di movimento e lancio "animazione guidata / esplodere".
    - Quindi all'inizio nascondo i pezzi che andrò a montare dopo per farli riapparire al momento giusto, modifico i punti di vista e i tempi...
    - Salvo l'animazione (30 o 40h per renderizzare 20" di filmato a 25 scatti per secondo: tempi normali o con una super scheda potrei migliorare?).

Oh, probabilmente (proverò dopo) "unendo" (cioè facendoli eseguire nello stesso lasso di tempo) 2 spostamenti potrei ottenere un movimento diagonale (nord+ovest=nordovest), ma non riesco a capire come faresti tu a RUOTARE una parte rispetto ad un ASSE...

Tu riesci? Mi spieghi come con un piccolo esempio (cubetto 1+cubetto2)?
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

...già, infatti in rete si vedono video di esplosi animati in cui viti o perni diagonali escono lateralmente dal corpo invece che assialmente... ORRENDO...
    anche se.. forse unendo 2 spostamenti con animazione base si potrebbe fare...

uhmm dunque.. ti spiego come stò provando a fare io, così poi mi racconti la tua esperienza.

- Io mi creo la mia vista esplosa, aggiungo se caso le parti che debbo sostituire lasciandole a fianco.
    - Passo in studio di movimento e lancio "animazione guidata / esplodere".
    - Quindi all'inizio nascondo i pezzi che andrò a montare dopo per farli riapparire al momento giusto, modifico i punti di vista e i tempi...
    - Salvo l'animazione (30 o 40h per renderizzare 20" di filmato a 25 scatti per secondo: tempi normali o con una super scheda potrei migliorare?).

Oh, probabilmente (proverò dopo) "unendo" (cioè facendoli eseguire nello stesso lasso di tempo) 2 spostamenti potrei ottenere un movimento diagonale (nord+ovest=nordovest), ma non riesco a capire come faresti tu a RUOTARE una parte rispetto ad un ASSE...

Tu riesci? Mi spieghi come con un piccolo esempio (cubetto 1+cubetto2)?
    30/40h facendolo in rendering vero? se no è tantissimo.... in quel caso la scheda grafica conta in parte, sul rendering conta tanto il processore(unica parte del programma ad usare il multicore), tieni conto comunque che col rendering deve fare per ogni fotogramma appunto il rendering finale.
    per la rotazione guarda se questo video ti è di aiuto.
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: rar rot.rar (5.18 MB, 10 Visualizzazioni)

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Per fare un'animazione di questo tipo non ti serve motion, ti basta ruotare di 90 gradi, sposti la barra del tempo, ruoti altri 90 gradi, e così via fino a creare l'angolo che ti serve. Dovrai utilizzare step temporali adeguati per non veder accelerare e rallentare la rotazione. Per poterlo estrarre devi sospendere l'accoppiamento che blocca assialmente e poi sfili.
    Con 3dvia composer questo video sarebbe semplice da realizzare e d'effetto perchè si possono fare 2 spot sul componente prima di esploderlo e animare anche delle frecce in dissolvenza che evidenziano il movimento.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

30/40h in rendering? ... tieni conto che rendering deve fare per ogni fotogramma
    Certo, certo, in redering.

... in quel caso la scheda grafica conta in parte, sul rendering conta tanto il processore
    ah quindi Swx NON demanda alla scheda grafica il lavoro pesante nè alla ram?
    aumentare ram o scheda servirebbe a poco dici?

per la rotazione guarda se questo video ti è di aiuto.
    MOLTO UTILE, grazie!!! vado a fare una un test!!!

Ecco il test (ruota solo la "lancetta" in alto dal 10" al 11"):

più tardi lo provo sull'assieme reale con la rotazione reale del nastro di soli 30°

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Per fare un'animazione di questo tipo non ti serve motion....
    ..aspetta, io come vedi voglio far RUOTARE solo una PARTE e non tutto l'assieme, il metodo di Ivan1990 mi sembra corretto e mi pare anche l'unico (oppure no?), tu forse intendevi per ruotare l'intero assieme come si vede nel mio breve video?

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Con 3dvia composer si possono fare 2 spot sul componente prima di esploderlo e animare delle frecce in dissolvenza
    uhmmm perchè dici 2 spot?
    Le frecce le posso disegnare/animare anche io... (non semplicemente magari, ma sì può fare e non è una cattiva idea... ;P).
    Anche la dissolvenza si può mettere...
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Certo, certo, in redering.

ah quindi Swx NON demanda alla scheda grafica il lavoro pesante nè alla ram?
    aumentare ram o scheda servirebbe a poco dici?
    A me nel corso m hanno spiegato che il rendering conta in parte la scheda video(dovrebbe essere più nella parte di movimentazione),ma di più il processore(per questo che il rendering usa il multicore rispetto al resto del programma), ram per la memoria è sempre utile averne ma se un programma usa 1 giga di ram e ne hai 8 se ne avessi 16 non cambia sulla velocità(dipende dalle tue necessità) se ne hai 8 e spesso supera quasi 8 conviene che la migliori così si che acceleri.
    Comunque tieni conto che 25 fotogrammi al secondo vuol dire che deve fare 25 volte il rendering in 1 secondo... 1 secondo x60x20 x25(volte rendering) moltiplicato al tempo di 1 rendering ottieni il tempo di calcolo, aggiungi il calcolo delle movimentazioni.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

uhmmm perchè dici 2 spot?
    Le frecce le posso disegnare/animare anche io... (non semplicemente magari, ma sì può fare e non è una cattiva idea... ;P).
    Anche la dissolvenza si può mettere...
    Lo spot è un effetto che fa "lampeggiare" i componenti e l'attenzione ricade inevitabilmente su quelli.
    Le frecce che ti nominavo sono quelle di 3dvia e si inseriscono con 2 click.