Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Unire le facce

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    attrezzista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid Edge

Predefinito Unire le facce

Salve a tutti, esiste un modo di unire le facce (non sostituirle)? Esempio ridurre il numero di facce (magari a una) di una superficie con tante facce tangenti.
    Grazie

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da malube Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, esiste un modo di unire le facce (non sostituirle)? Esempio ridurre il numero di facce (magari a una) di una superficie con tante facce tangenti.
    Grazie
    Puoi utilizzare il comando "Cuci superfici".

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    attrezzista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Puoi utilizzare il comando "Cuci superfici".

Ciao
    Nell'esempio della foto, la superficie è già cucita (creata con 3 blue surf), ma presenta linee di giunzione pur utilizzando lo stesso schizzo e le stesse linee guida.
    Quello che cerco è praticamente il comando inverso di "dividi facce" (temo non sia possibile)
    Grazie
    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Se fai un raccordo tra le due superfici puoi risolvere?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Nell'esempio della foto, la superficie è già cucita (creata con 3 blue surf), ma presenta linee di giunzione pur utilizzando lo stesso schizzo e le stesse linee guida.
    Quello che cerco è praticamente il comando inverso di "dividi facce" (temo non sia possibile)
    Grazie
    Ciao
    Ciao,

c'è da fare qualche premessa. Matematicamente non è possibile unire delle superfici per crearne una sola. E' necessario passare tramite una "approssimazione". In SolidEdge non c'è un comando per creare una nuova superficie dando come input superfici esistenti ed inserendo una tolleranza.

Dovresti costruire la tua superficie con un'unica bluesurf.

Il mio consiglio è quello di utilizzare le 3 bluesurf. Crei quella centrale, e in quelle laterali, come input per il bordo comune non utilizzare lo schizzo ma il bordo della prima bluesurf.

In questo modo nelle opzioni avrai la possibilità di creare una continuità di classe 2 (Tangenza) e di classe 1 (continuità di curvatura). Non dovresti così rimpiangere la superficie unica.

Spero di essermi spiegato, l'argomento è piuttosto complesso.

Ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    attrezzista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ciao,

c'è da fare qualche premessa. Matematicamente non è possibile unire delle superfici per crearne una sola. E' necessario passare tramite una "approssimazione". In SolidEdge non c'è un comando per creare una nuova superficie dando come input superfici esistenti ed inserendo una tolleranza.

Dovresti costruire la tua superficie con un'unica bluesurf.

Il mio consiglio è quello di utilizzare le 3 bluesurf. Crei quella centrale, e in quelle laterali, come input per il bordo comune non utilizzare lo schizzo ma il bordo della prima bluesurf.

In questo modo nelle opzioni avrai la possibilità di creare una continuità di classe 2 (Tangenza) e di classe 1 (continuità di curvatura). Non dovresti così rimpiangere la superficie unica.

Spero di essermi spiegato, l'argomento è piuttosto complesso.

Ciao
    Ho creato una superficie con un unico bluesurf ma ovviamente non accetta come linea guida quella dotata di cuspide (vedi foto a destra), non essendo un insieme contiguo di curve uniformi. Per questa ragione ho fatto 3 bluesurf.
    Ho capito il tuo suggerimento e così ho fatto ma il mio problema non sta nella bontà delle superfici, che sono perfette e tangenti tra di loro, ma proprio nella possibilità di eliminare quella linee di divisione. Il tutto non crea particolari problemi ma volevo approfondire e verificare questa eventuale possibilità. Per fare ciò che ho in mente devo per forza sostituire quella linea guida spigolosa e rifarla in un secondo tempo.
    Grazie mille per l'aiuto e complimenti per la cintura nera più che meritata
    ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ho creato una superficie con un unico bluesurf ma ovviamente non accetta come linea guida quella dotata di cuspide (vedi foto a destra), non essendo un insieme contiguo di curve uniformi. Per questa ragione ho fatto 3 bluesurf.
    Ho capito il tuo suggerimento e così ho fatto ma il mio problema non sta nella bontà delle superfici, che sono perfette e tangenti tra di loro, ma proprio nella possibilità di eliminare quella linee di divisione. Il tutto non crea particolari problemi ma volevo approfondire e verificare questa eventuale possibilità. Per fare ciò che ho in mente devo per forza sostituire quella linea guida spigolosa e rifarla in un secondo tempo.
    Grazie mille per l'aiuto e complimenti per la cintura nera più che meritata
    ciao
    Se metti le due superfici in tangenza o ancora meglio in continuità di curvatura la linea non sarà affatto spigolosa ma solamente la delimitazione tra due elementi.

Se ti ostini o valerne fare una sola devi per forza lavorare sulle curve di input rendendole compatibili per creare un'unica superficie. (Matematicamente le superfici sono delle equazioni, e le curve sono i parametri. Non tutti i parametri risolvono l'equazione).

Se poi mi spieghi cosa vuoi fare e perchè quella linea ti dà così fastidio posso consigliarti anche meglio.

Ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    attrezzista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Se metti le due superfici in tangenza o ancora meglio in continuità di curvatura la linea non sarà affatto spigolosa ma solamente la delimitazione tra due elementi.

Se ti ostini o valerne fare una sola devi per forza lavorare sulle curve di input rendendole compatibili per creare un'unica superficie. (Matematicamente le superfici sono delle equazioni, e le curve sono i parametri. Non tutti i parametri risolvono l'equazione).

Se poi mi spieghi cosa vuoi fare e perchè quella linea ti dà così fastidio posso consigliarti anche meglio.

Ciao
    Ho allegato alcune foto in cui si vede il solido esistente di partenza e via via l'aggiunta delle superfici. I bordi A e B mi impedivano di realizzare in modo corretto il raccordo variabile in figura 5 per cui ho usato il comando sostituisci faccia C con D senza avere stravolgimenti sull'andamento delle superfici ed ottenendo il risultato desiderato. L'oggetto è un elettrodo in grafite per elettroerosione per la modifica del solido esistente nel dettaglio appunto delle superfici in questione
    La mia disquisizione era volta più alla ricerca di una soluzione più elegante di quella da me adottata che ad una effettiva difficoltà.
    ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg (50.9 KB, 2 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.jpg (60.7 KB, 2 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.jpg (63.5 KB, 1 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 4.jpg (55.3 KB, 1 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 5.jpg (64.5 KB, 1 Visualizzazioni)